piano

Corsi di pianoforte classico, moderno, jazz per tutte le età

I percorsi principali

Presso la nostra scuola di musica sono presenti tre percorsi principali per il pianoforte, ognuno dei quali è curato da un insegnante specifico:

Il programma prevederà, oltre alla teoria e alla tecnica pianistica, anche l’approccio al movimento e la sua padronanza, l’espressione di gesti e emozioni attraverso la coordinazione del corpo… Un percorso didattico completo che mira alla ricerca del ritmo, all’apprendimento della lettura della musica… fino alla capacità di suonare leggendo gli spartiti.

Si potranno affrontare percorsi di musica classica, moderna, jazz, elettronica, dando sempre spazio anche all’improvvisazione, perché la vena creativa nell’arte musicale è linfa vitale!

Le nostre lezioni di pianoforte

Questo strumento così ammaliante riesce ad alzarci da terra con il suo suono soave. Ma imparare a suonarlo con destrezza richiede impegno, passione e il supporto professionale di insegnanti specializzati che amino trasmettere con energia le loro conoscenze e competenze.

Presso la nostra Scuola di Musica le lezioni di Pianoforte sono individuali e altamente diversificate, sia per quanto riguarda il programma di studio, sia per quanto riguarda il repertorio.

I programmi di studio sono dunque personalizzati dagli insegnanti che terranno conto di diverse variabili come la predisposizione, l’età, il tempo a disposizione per lo studio sia a scuola che personale, ed altri elementi che possono essere molto soggettivi.

learn-piano

Questo per ottenere, per ciascuno degli allievi, un corso di Pianoforte cucito secondo le esigenze e gli obiettivi di ciascuno.

Infatti le nostre lezioni di Piano sono aperte a tutti, dai ragazzi agli adulti e agli over 65, anche con particolari agevolazioni nel costo e con la possibilità di acquisizione di crediti formativi per gli studenti; e anche per i più esperti, come ad esempio gli allievi che desiderano preparasi agli esami del conservatorio.

Direttore ed insegnante

L’organizzazione flessibile

Grazie alla nostra organizzazione flessibile, ti sarà possibile ottenere il tuo programma personalizzato, sia in termini di esigenze di apprendimento o funzionalità finale del corso, sia in termini di organizzazione e logistica.

Se credi che il tuo lavoro assorba tutto il tuo tempo e temi di non sapere come organizzarti per poter frequentare delle lezioni di musica o lezioni di pianoforte, vieni a parlarne con noi! Troveremo la soluzione per garantirti un programma cucito addosso a te e che tenga conto dei tuoi orari e del tuo bisogno di riposo.

Il fascino del pianoforte

lezioni-di-piano-elettrico

Il pianoforte è uno strumento affascinante, dalle mille possibilità sonore e dalla sterminata estensione. Non a caso è lo strumento utilizzato per comporre e riprodurre le sonorità orchestrali e lo strumento principe utilizzato per accompagnare i cantanti o altri strumenti solisti.

Il pianoforte è una grossa scatola di legno all’interno della quale i suoni vengono amplificati. Rientra tra gli strumenti a percussione: la tastiera aziona dei martelletti di legno ricoperti di feltro che, a loro volta, percuotono le corde di acciaio poste nella cassa armonica.

Tra bianchi e neri, ottantotto tasti formano la tastiera e tre pedali completano le sue potenzialità espressive: un pedale (di sinistra) per dargli un timbro più morbido; un pedale di risonanza (di destra) che prolunga il suono di tutte le note suonate dopo il suo azionamento; e l’ultimo pedale (quello centrale), utilizzato molto raramente (infatti alcuni pianoforti non ne sono provvisti), denominato “tonale” che prolunga il suono delle sole note con cui è stato premuto.

Il curioso nome del pianoforte deriva dal fatto che, con questo strumento, è possibile creare sonorità che vanno dal pianissimo al fortissimo mediante l’esercizio di una diversa pressione sui tasti. Più la velocità di discesa del tasto è alta e più il suono prodotto risulterà di forte intensità, a differenza del suo antenato progenitore, il clavicembalo, con cui non era possibile variare tale intensità.

pianoforte-adulti
piano

Ci sono due tipi di pianoforte: quello a coda (il classico pianoforte sospeso su tre gambe visto nei teatri e utilizzato dai concertisti), e quello verticale che è un modello più economico e adatto per studiare negli ambienti domestici dove lo spazio spesso è un problema.

A quale età il pianoforte?

L’età consigliata per iniziare lo studio di questo strumento è variabile a seconda del bambino (anche dai 4 anni in su); per quanto riguarda l’adulto non ci sono limiti di età; parecchi allievi si avvicinano o riprendono anche molto tardi lo studio di questo strumento, basta l’entusiasmo e la voglia di imparare; un insegnante specializzato seguirà i bambini.

I corsi di Pianoforte, grazie al nostro metodo consolidato, adatto a adulti e bambini, e all’entusiasmo e alla passione che aleggiano sempre all’interno della Scuola di Musica MC, consentono a tutti gli allievi di apprendere la tecnica e garantiscono risultati concreti!

pianoforte-bambini

Scegli il tuo Pianoforte!

Non ti resta che scegliere il tuo corso di Pianoforte secondo il tuo gusto e le tue attitudini, contattarci e prenotare una lezione di prova.

  • Pianoforte Classico.
  • Piano Elettrico.
  • Piano per Colonne Sonore e Film.
  • Pianoforte Moderno.
  • Pianoforte Jazz.
  •  London College of Music.

Imparare a suonare il Pianoforte può essere semplice e molto piacevole con Noi!

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

Direttore ed insegnante
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi
Related Projects
  • Tastiere e synt
    Tastiere e synt
    Home Sidebar Strumenti musicali Bambini dagli 8 anni
  • Batteria
    Batteria
    Home Sidebar Bambini dagli 8 anni
  • Percussioni
    Percussioni
    Home Sidebar Strumenti musicali Bambini dagli 8 anni
  • Chitarra
    Chitarra
    Home Sidebar Bambini dagli 8 anni