tastiera-e-batteria

I corsi

Per favori l’apprendimento, i nostri corsi sono suddivisi per fasce di età:

  • 3 (di gruppo) da 6 a 10 bambini  – 1 ora di lezione a settimana – Yamaha Wonderland
  • 4-5 anni (di gruppo) da 4 a 10 bambini – 1 ora di lezione a settimana – Yamaha Junior Music Course
  • 6-7- 8 – Yamaha Adventure 
  • 8-14 anni – 1 ora di lezione – dopo gli 8 anni lo studente può frequentare tutti i corsi

La Musica in relazione all’età

E’ importantissimo in questo senso, lavorare per fasce di età: i nostri percorsi sono disegnati da esperti a seconda della fase della crescita dei bambini così che, a seconda della loro età, avranno la possibilità di avvicinarsi al mondo musicale con modalità naturale e giocosa, attraverso i corsi di introduzione alla musica, canto e percussioni, o altri strumenti musicali.

Le lezioni

Le lezioni sono tenute da insegnanti qualificati (esperti in didattica) e si propongono di far acquisire in maniera profonda e duratura i concetti fondamentali della grammatica musicale e di presentare i diversi strumenti in maniera dinamica e stimolante, così da rendere questo momento divertente e produttivo.

corso-di-tromba-bambini
IMG_3493

Ciascun allievo sarà accompagnato nel suo percorso di crescita individuale e musicale così da poter accedere di volta in volta al livello di difficoltà adeguata al fine di proseguire il suo percorso, fino all’inserimento graduale in un contesto più adulto.

E’ possibile inoltre scegliere un corso individuale di strumento musicale (o di canto): le lezioni saranno di durata variabile a seconda delle esigenze di ciascun allievo.

Il corso di strumento e i corsi di introduzione alla musica e di canto e percussioni potranno essere frequentati contemporaneamente in modo da poter affrontare più aspetti della pratica musicale e garantire una preparazione più completa.

I docenti saranno attenti al percorso seguito da ogni singolo allievo durante l’anno e si confronteranno sui progressi raggiunti, comunicandoli regolarmente ai genitori durante appositi colloqui, al fine di monitorare e, qualora fosse necessario, modificare il percorso formativo adattandolo alle esigenze del bambino.

bambini-saggio-scuola-musica

Puoi offrire a tuo figlio o a tua figlia un’opportunità di crescita interiore e di sviluppo cognitivo e emotivo davvero importante. I nostri Corsi di Musica per Bambini partono da 3 anni di età e proseguono fino all’età adulta.

Sebbene ancor oggi sia piuttosto complesso per la psicologia musicale ricostruire le prime fasi della vita in cui avviene il contatto e l’interazione tra un soggetto e uno stimolo sonoro, sappiamo con certezza che questi momenti sono fondamentali nel bambino per generare una risposta naturale e inconsapevole al mondo. I rumori, i suoni, le vibrazioni, attraverso il processo di “acquisizione di senso” naturale e spontaneo, formeranno il suo bagaglio di conoscenze e competenze che porterà con sé durante tutto il suo sviluppo.

educazione-ascolto-musicale-bambini
corsi-musica-bambini-3-anni

Se la musica ha un potere incantatore, rilassante e di compagnia per un adulto, figuriamoci per un bambino. Già dal riconoscimento rassicurante del suono della voce della mamma e delle sue vibrazioni quando è nel suo grembo, alle prime ninne nanne che lo cullano e lo portano al sonno, i suoni e la musica incidono sul benessere del bambino su vari fronti: dal punto di vista emotivo, cognitivo, linguistico e anche motorio.

corso di musica yamaha per bambini 6-8 anni

La musica è stata dunque riconosciuta come un importante strumento di crescita del bambino in quanto capace di aumentare le connessioni cerebrali che sviluppano l’intelligenza. Suonare uno strumento musicale comporta un arricchimento di questi circuiti cerebrali attivando l’emisfero destro, parte del sinistro e regioni sottocorticali. Invece il riconoscimento della musica, ovvero l’ascolto, avviene nell’ippocampo, il centro della memoria e nella corteccia frontale inferiore.

La Musica è un “strumento” utile alla crescita del bambino

E’ sotto aspetti molteplici che la musica è in grado di produrre benefici importanti: contrasta l’ansia, genera emozioni, sviluppa la disciplina e l’autocontrollo, sviluppa le capacità di concentrazione e di analisi, la capacità di memorizzare, la capacità di comunicare sentimenti, la capacità di coordinare i propri movimenti, il senso creativo.

Moltissimi studi di psicologia e sociologia affermano con certezza che ascoltare e conoscere la musica contribuisce positivamente allo sviluppo psicofisico del bambino. La musica sviluppa l’intelligenza: il tasso di riuscita scolastica è molto più elevato tra i bambini che ricevono l’educazione musicale.

introduzione-2

I Corsi di Musica in tenera età sono consigliati anche ai bambini che presentano disturbi dell’apprendimento o del linguaggio, di coordinamento motorio o difficoltà nella socializzazione:

  • L’utilizzo dei suoni favorisce il coinvolgimento corporeo, mettendo in atto anche l’attenzione, perché il corpo è coinvolto dalle onde sonore e riproduce il moto vibratorio.
  • Attraverso l’educazione al ritmo è possibile migliorare il linguaggio: il bambino è stimolato ad assumere un ruolo attivo, a gestire le pause, la respirazione e i tempi tra una parola e l’altra.
  • Per i bambini con problemi di pronuncia o che non riesco a leggere con scorrevolezza, le strutture ritmiche possono aiutare a regolarizzare il linguaggio.

Questi sono solo alcuni benefici dell’apprendimento della musica nei bambini, specie per chi ha problematiche apprendimento e di linguaggio.

corso canto per bambini

I nostri Corsi di Musica per Bambini sono una guida all’interno dell’universo sonoro da cui sono circondati, iniziando, da piccolissimi, ad imparare a decifrare gli stimoli sonori, fino ad arrivare a comprendere e destreggiarsi con uno strumento musicale.

Ascolto → Canto → Suono → Leggo

corso di musica yamaha junior

Puoi chiedere senza impegno tutte le informazioni alla nostra segreteria 02 39 62 77 63 – info@scuoladimusicamc.it, oppure prendere un appuntamento per visitare la nostra Scuola o far fare al bimbo/a una lezione di prova.

Aspettiamo i bambini a braccia aperte e siamo pronti e desiderosi di iniziare con loro questo affascinante e stimolante percorso!
Regalate a vostri bimbi occasione unica per avvicinarsi alla musica.

Corsi Complementari
News
Tutti i corsi