Settembre 7, 2016 Categoria:

Anche online! O miste*

Corso di EWI

Lezioni di electronic wind instrument
per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Presso la nostra Scuola di Musica potrai seguire il corso di Ewi, uno strumento davvero molto interessante e innovativo.

EWI è l’acronimo di “Electric Wind Instrument”, ovvero strumento a fiato elettrico, così come inventato da Nyle Steiner che, all’esordio, consisteva in due elementi: un controller e un sintetizzatore.

Più tardi, con la sigla EWI si è cominciato ad indicare tutti gli strumenti con interfaccia MIDI, in cui il segnale elettronico è controllato, anziché dai tasti bianchi e neri tipo organo o pianoforte, da un'”ancia” e da “chiavi”, come quelle di strumenti a fiato come il Sax.

Insegnanti

L’EWI utilizza il sistema di diteggiatura Boehm ed è progettato per produzioni simili ad un Sassofono Soprano.

Il controller del’EWI ha un boccaglio in silicone con sensori per la pressione dell’aria (controllo del volume) e la pressione dei denti (vibrato). I tasti EWI non si muovono, ma operano attraverso capacità elettrica; questo consente di riprodurre suoni in maniera molto veloce.

elettronic wind instrument
suonare ewi
elettronic wind instrument dettaglio

Di fatto l’EWI è dunque uno strumento digitale e, anche se solitamente associato agli stili jazz e rock e, più recentemente, alla musica new-age, si è evoluto tantissimo rispetto al passato, fino a racchiudere 100 suoni di immediato impatto sonoro. Per questo è diventato uno strumento musicale molto versatile. Il sensore di pressione dell’aria consente una considerevole gamma dinamica, che si estende a 8 ottave che gli permettono l’esecuzione di scale ed estensioni degne di qualsiasi tastiera monofonica. Inoltre con l’interfaccia MIDI, grazie a cui si può collegare ad un computer o ad un expander esterno, si riescono ad ottenere anche altri suoni campionati (archi, fiati, etc .) tramite programmi ottimizzati per l’EWI.

Vivi con noi l’innovazione della musica digitale e dell’EWI! Contattaci per richiedere informazione sul nostro corso di EWI o per prenotare una lezione di prova gratuita.

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

    Contattaci:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    In che orari preferiresti essere contattat*?

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy (richiesto)

    Corso di musica su zoom

    Anche online! O miste.*

    Questo corso è disponibile anche in modalità online o ibrida, scopri come abbiamo organizzato e progettato l’attività*.

    Le lezioni online sono state introdotte per offrire a tutti la possibilità di seguire un percorso di studi con noi, anche a fronte degli accadimenti legati all’epidemia di Covid-19.
    Inoltre, scegliendo la modalità ibrida, ogni allievo iscritto ai corsi può scegliere se svolgere ogni lezione in presenza o online, semplicemente comunicandolo alla segreteria fino a due ore prima dal suo inizio.