Settembre 6, 2016 Categoria:

Anche online! O miste*

Corso di Piano per colonne sonore

Lezioni di piano per colonne sonore per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Struttura del corso

Il Pianoforte è l’elemento imprescindibile per la creazione di musica e suoni per film e colonne sonore; non a caso, i più importanti compositori di colonne sonore sono stati dei forti pianisti o hanno iniziato la loro carriera nella musica proprio con questo strumento.

Questa proposta didattica innovativa nasce dalle numerose richieste pervenute sul genere e rappresenta un’opportunità unica nel panorama formativo musicale! Se ami il cinema così come ami la musica, contattaci per prenotare una lezione di prova di Pianoforte per Colonne Sonore e Film!

Insegnanti

Il pianoforte nel cinema

Un film non è solo immagini, i suoni e la musica ci accompagnano durante le nostre visioni e colgono la sensibilità profonda che rimarrà impressa per sempre quando si parlerà della trama di ciò che abbiamo visto!
Sin dalla nascita del cinema la musica ha accompagnato il visivo, persino ai primordi, con il “muto”: il Piano si trova già in molte sale, mentre in altre erano presenti anche piccoli complessi o piccole orchestre (queste ultime nelle sale di lusso riservate a pochi).

the-lord-of-the-rings-the-return-of-the-king-1
piano-film
king-kong

Tuttavia mancava una cosa, ciò che avrebbe poi creato una vera e propria professione preceduta da minuziosi studi e prove, ovvero la coerenza con il visivo.

Questo non tardò molto ad arrivare, quando si capì che occorreva creare dei “modelli” sonori per tipologia di film; una sorta di repertori da seguire a seconda del genere, fin quando, nel 1908 in Russia, per il film “Stenka Razin”, viene chiamato un musicista per la creazione delle musiche.

In Italia gli esordi si ebbero qualche anno dopo (1914) con il film “Cabiria”, fino ad avvicinarci sempre di più alla concezione che abbiamo adesso di “Musica per Film” negli anni trenta, con “King Kong”, in cui vi è la presenza di suoni e musica in momenti differenti, a marcare le scene, a fare compagnia allo spettatore, ad anticipargli le azioni, a sottolineare le immagini…

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

    Contattaci:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

    Corso di musica su zoom

    Anche online! O miste.*

    Questo corso è disponibile anche in modalità online o ibrida, scopri come abbiamo organizzato e progettato l’attività*.

    Le lezioni online sono state introdotte per offrire a tutti la possibilità di seguire un percorso di studi con noi, anche a fronte degli accadimenti legati all’epidemia di Covid-19.
    Inoltre, scegliendo la modalità ibrida, ogni allievo iscritto ai corsi può scegliere se svolgere ogni lezione in presenza o online, semplicemente comunicandolo alla segreteria fino a due ore prima dal suo inizio.