Aprile 22, 2015 Categoria:

I percorsi principali

Per chi desidera studiare il Saxofono o vuole semplicemente migliorarsi, presso la nostra Scuola di Musica troverà un approccio gradevole e completo allo studio di questo strumento. Iniziando dalla postura e dai corretti movimenti del corpo, sarà possibile imparare ad iniziare ad emettere i primi suoni, fino a raggiungere una padronanza dello strumento secondo le proprie caratteristiche, gusti musicali e potenzialità, ottenendo risultati davvero gratificanti.

ewi

EWI

Uno strumento davvero molto interessante e innovativo: EWI è l’acronimo di “Electric Wind Instrument”, ovvero strumento a fiato elettrico

lezioni-sax-tenore

Sax Jazz, Moderno e Classico

Come per altri strumenti musicali anche il successo del Sax avvenne all’interno del genere jazz, tanto da esserne quasi identificato

sax_mare

Un sax… molti sax

Un giorno, nel lontano 1840, un geniale costruttore di strumenti musicali belga, seppe assemblare la capacità del suono delicato dei legni con la potenza del suono degli ottoni. Fu così che nacque il Sassofono, o meglio, Saxofono, come il suo cognome, Sax.

Nel corso del tempo ne produsse davvero di tanti tipi, diversi nella forma e nelle dimensioni, fino a far parlare dei Sax come di una “grande famiglia”.

Di Sassofoni ne esistono infatti tanti, nella cerchia dei più conosciuti rientrano il Sassofono Tenore, il Sassofono Contralto, il Sassofono Soprano e il Sassofono Baritono.

lezioni-sax-tenore

Sassofono Tenore

Il Sax Tenore è sicuramente il tipo di Sassofono più diffuso nell’immaginario collettivo ed è distinguibile per quella specie di gobba del collo.

Inizialmente utilizzato nelle bande militari conobbe il vero successo quando varcò la soglia della musica jazz, e si distingue grazie alla produzione dei suoni sopracuti. Più limitato invece il suo impiego all’interno della musica orchestrale.

lezioni-sax-contralto

Sassofono Contralto

Virtuoso per eccellenza per via del buon compromesso che raggiunge tra dimensioni, peso, ergonomia e imboccatura e intonazione.

E’ infatti molto agile da utilizzare e riesce anche a raggiungere elevate intensità che possono tradursi in varie e molteplici applicazioni musicali.

lezioni-sax-soprano

Sassofono Soprano

Protagonista della musica leggera e del jazz ha un timbro nasale e sottile che lo rendono il Sassofono più acuto tra quelli più comuni.

lezioni-di-sax-baritono

Sassofono Baritono

Impiegato tipicamente nella musica classica o all’interno di orchestre e bande, ma anche nel jazz per il supporto ritmico.

Scegli il tuo Sax!

Non ti resta che scegliere il tuo corso di Sax secondo il tuo gusto e le tue attitudini, contattarci e prenotare una lezione di prova. Imparare a suonare il Sassofono può essere semplice e molto piacevole con Noi!

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

    Contattaci:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

    Corso di musica su zoom

    Anche online! O miste.*

    Questo corso è disponibile anche in modalità online o ibrida, scopri come abbiamo organizzato e progettato l’attività*.

    Le lezioni online sono state introdotte per offrire a tutti la possibilità di seguire un percorso di studi con noi, anche a fronte degli accadimenti legati all’epidemia di Covid-19.
    Inoltre, scegliendo la modalità ibrida, ogni allievo iscritto ai corsi può scegliere se svolgere ogni lezione in presenza o online, semplicemente comunicandolo alla segreteria fino a due ore prima dal suo inizio.