TRE LABORATORI MUSICALI DA NON PERDERE

Febbraio 8, 2022 Categoria: , ,

Come faccio a gestire il panico che mi blocca ogni volta che devo salire su un palco? Come nasce una canzone? Posso imparare a scrivere un brano mio? Cosa significa improvvisare? Come si impara ad improvvisare su una canzone?

Abbiamo deciso di organizzare tre laboratori musicali incentrati su altrettanti temi: interpretazione e presenza scenica, songwriting e improvvisazione e stile.

Si svolgeranno domenica 27 febbraio, domenica 27 marzo e domenica 15 maggio, dalle 15 alle 19.

Chi può partecipare?

Allievi di qualsiasi età e livello; sono pensati per i cantanti/cantautori (ma se dovessi trovare un argomento di tuo interesse e non fossi un cantante potrai ugualmente partecipare).

Il numero di laboratori a cui partecipare lo sceglierai tu.

Per ulteriori dettagli contattaci telefonicamente allo 0239627763 oppure su whatsapp 3409059159.

Intanto te li raccontiamo in breve:

DOMENICA 27 febbraio

Laboratorio di Interpretazione e Presenza scenica

a cura di Chiara Giudici e Marina Tafuri

Scopriremo insieme gli strumenti che abbiamo a disposizione per interpretare al meglio una canzone e approfondiremo molti temi: l’analisi del testo, la visualizzazione creativa, la presenza scenica, la gestione dell’ansia da palco e molto altro.

Sarà un’esperienza capace di sorprenderti, per la quantità di cose che ascolterai e capirai di te stesso, in relazione allo strumento musicale più intimo che esista: la tua voce.

Imparerai a trasformare una buona performance in un’esibizione capace di raggiungere davvero chi ti sta ascoltando.

DOMENICA 27 marzo

Laboratorio di songwriting

a cura di Giacomo Buccheri e Mattia Pettinari 

Puoi aver già sperimentato cosa significhi scrivere una canzone tua oppure ti sei chiesto cosa succederebbe se ci provassi: in ogni caso questo laboratorio è adatto a te.

Inizieremo in un unico gruppo, condividendo informazioni che ti permetteranno di capire i diversi modi in cui può nascere un brano.

Sarà un lavoro di approfondimento su canzoni scritte da altri: ci concentreremo sulle parole e analizzeremo le scelte stilistiche che hanno portato il brano verso la struttura che gli è stata data.

In una seconda parte ci divideremo in due gruppi che si dedicheranno parallelamente a diverse attività: per il primo, più adatto a chi non ha mai creato una canzone, faremo esercitazioni specifiche. Stimoleremo la creatività nell’ambito della scrittura; per il secondo gruppo invece, con chi ha già avuto modo di cimentarsi nella creazione di una canzone, ci concentreremo sul completare il brano musicandolo/migliorando la parte musicale e/o sul completare il testo.

DOMENICA 29 maggio

Laboratorio di stile e improvvisazione

a cura di Cecilia Del Bono e Benedetto Lo Buglio 

Cos’è l’improvvisazione? In che modo possiamo imparare a farlo?

Durante questo laboratorio partiremo dall’analisi di brani appartenenti ai diversi stili musicali, un viaggio per scoprire il ruolo dell’ improvvisazione nella musica blues, jazz, gospel, pop…

Ci immergeremo nell’ascolto di svariati brani nelle loro versioni discografiche e poi nelle loro versioni live, per comprendere concretamente il valore aggiunto degli elementi improvvisativi.

Ci dedicheremo poi ad elementi pratici: esercizi ritmici per arrivare a distinguere il tempo di un brano, studio di improvvisazioni sia su parti ritmiche che su parti melodiche. Infine metteremo in campo ciò che abbiamo appreso: creeremo un brano con un testo in italiano o in fake english, lasciando che tutto quello che abbiamo capito sulla potenzialità dell’ improvvisazione passi dalla teoria alla pratica.

 

Tag: , , , , , , ,