Yamaha Musica per Tutti

La musica nella scuola primaria

Musica per tutti è un progetto educativo-musicale completo, con il quale accompagneremo i bambini in un processo di apprendimento totalmente naturale e immediato.

A CHI SI RIVOLGE?

Il progetto Musica per Tutti si rivolge a bambini in età scolare, dalla I alla V elementare.
È consigliabile iniziare il prima possibile, inserendolo nel percorso didattico fin dal primo anno.
Esattamente come quando un bambino viene messo nelle condizioni di imparare una lingua straniera, prima entrerà in contatto con la musica attraverso l’ascolto e la pratica, più facilmente gli riuscirà di impiegarla come forma di espressione.

durata e frequenza

Le lezioni sono monosettimanali e durano 60 minuti.
Il numero di lezioni è personalizzabile in base alle esigenze dell’istituto scolastico.
Si svolgono durante l’ora curriculare di musica (come previsto dal Piano dell’Offerta Formativa della scuola), con la presenza dei docenti interni.
Nell’ultima ora del progetto verrà effettuato il concerto di fine anno o la lezione aperta ai genitori.
Infine consegneremo l’attestato di frequenza annuale.

DIDATTICA

Perché la didattica utilizzata è considerata rivoluzionaria?
Innanzitutto perché, a differenza della maggior parte degli altri metodi didattici, con i corsi Yamaha si parte dall’ascolto, non dalla lettura. Successivamente il bambino viene guidato nell’imitare, attraverso il canto, ciò che ha ascoltato. Infine riporta sulla tastiera ciò che ha acquisito grazie ad orecchio e voce.

Cosa succede durante una lezione?
Durante la lezione i bambini vengono coinvolti in una serie di attività, ai loro occhi divertenti e giocose, ognuna riconducibile ad uno o più degli obiettivi didattici del corso:

  • suonare brani di repertorio a mani separate o unite;
  • suonare brani di ensemble grazie ai quali i bambini suonano diverse parti con timbri differenti programmati sulla tastiera, proprio come se suonassero in un’orchestra;
  • cantare canzoni con parole;
  • solfeggi memorizzati che permettono ai bambini di imparare a cantare con il nome delle note;
  • approcciare le prime nozioni di teoria della musica, sempre partendo da un fattore pratico/esperienziale;
  • esercizi di lettura dello spartito: mentre suonano i bambini leggeranno le note sul pentagramma;
  • riscaldamenti che gli consentiranno di imparare a suonare piccoli elementi tecnici;
  • avvicinamento all’armonia: i bambini verranno guidati a sviluppare l’orecchio armonico cantando e riconoscendo più note contemporaneamente;
  • giochi ritmici per fortificare il senso e la percezione del ritmo.

OBIETTIVI

Il nostro obiettivo principale è quello di far nascere nei bambini l’amore per la musica e di permettere loro di sviluppare abilità musicali a 360°.
La musica può diventare per loro un’opportunità in più di esprimersi ed è proprio come se conoscessero un’altra lingua. Sappiamo bene quanto può essere frustrante per un bambino avere pochi mezzi per condividere col mondo quello che prova: imparare ad amare la musica e ad utilzzarla li fa sentire più liberi.

Cosa imparano i bambini?

  • imparano a riconoscere le note
  • sviluppano il loro orecchio musicale armonico, melodico e ritmico
  • acquisiscono maggior coordinazione
  • imparano a suonare da soli e con gli altri
  • coltivano e raccolgono i frutti della loro creatività
  • aumentano il loro livello di motivazione
  • sviluppano le loro capacità relazionali
  • acquisiscono maggiore disposizione a collaborare

LABORATORIO DI MUSICA PER SCUOLA

Allestiremo l’aula musica occupandoci di tutto il necessario, fornendovi:

  • una tastiera per il docente
  • un numero complessivo di 25 tastiere per gli alunni
  • tutto il materiale didattico

PERCHÉ PROPRIO LA TASTIERA?

La tastiera è stata scelta per diverse motivazioni, che la distinguono da altri strumenti (anche dallo stesso pianoforte):

1. SI SUONA DA SUBITO

1. SI SUONA DA SUBITO

Si suona fin dalla prima lezione: tra tutti risulta essere lo strumento più immediato con cui i bambini possano avere a che fare. Altri strumenti sono più complessi e questo porta i bambini a sviluppare una frustrazione che potrebbe spegnere il loro entusiasmo e la loro curiosità

2. I TASTI SONO BEN VISIBILI

2. I TASTI SONO BEN VISIBILI

I tasti sono ben visibili e rende molto più semplice la comprensione di come la musica funziona a livello pratico

3. HA UN’INTONAZIONE COSTANTE

3. HA UN’INTONAZIONE COSTANTE

Il suono viene riprodotto elettronicamente dunque non necessita di un processo di accordatura (come ad es. la chitarra) e nemmeno di una particolare abilità per riprodurre con precisione le note (come per es. accade con il violino)

4. DIVERSI STRUMENTI

4. DIVERSI STRUMENTI

Dà la possibilità di riprodurre suoni di diversi strumenti: la tastiera può essere suonata in gruppi. Ad ogni gruppo si affida una parte diversa, esattamente come avviene in un’orchestra

5. SI SUONA CON DUE MANI

5. SI SUONA CON DUE MANI

Si suona con due mani contemporaneamente permettendo ai bambini di sviluppare la polifonia e di migliorare la loro coordinazione

6. È SEMPLICE DA SUONARE

6. È SEMPLICE DA SUONARE

È semplice da suonare anche per mani molto piccole, in questo si differenzia dal pianoforte: non ha i tasti pesati che renderebbe più difficoltoso per i bambini premerli. Inoltre non ha tutte le ottave che ha invece il pianoforte: il numero limitato delle ottave di una tastiera permette ai bambini di orientarsi meglio tra tasti e note

I NOSTRI PUNTI DI FORZA

La formazione dei docenti

Tutti i docenti coinvolti nel progetto Musica per Tutti sono in possesso del diploma di conservatorio. La selezione è estremamente rigorosa e avviene tramite un testi d’ingresso e una valutazione pedagogica.
Una volta selezionati, i docenti partecipano ad un aggiornamento periodico con formatori facenti parte del team europeo Yamaha che si occupa di curare e sviluppare costantemente il metodo di insegnamento

Certificazione Internazionale

A partire dal terzo anno l’allievo avrà la possibilità di sostenere un esame di grado ufficiale: un test di verifica delle capacità acquisite con rilascio della certificazione Yamaha Music

CNAPM

A partire da marzo 2018 Yamaha ha iniziato un’importante collaborazione con il CNAPM (comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti) ed il MIUR, svolgendo seminari formativi sul sistema Yamaha di educazione musicale per l’introduzione della musica pratica all’interno della scuola pubblica.
I seminari sono gratuiti e si rivolgono ad insegnanti, dirigenti e responsabili dei progetti musicali nella scuola primaria e hanno lo scopo di condividere l’importanza della musica pratica.

Porta il progetto Musica per Tutti nella tua scuola

Contattaci per maggiori informazioni

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy