Faq

Campus e attività in relazione al Covid-19

Sono interessata al Campus, avete deciso qualcosa in relazione al Coronavirus? Si farà lo stesso?

La Scuola di Musica MC si tiene costantemente aggiornata sui comunicati governativi e ogni decisione relativamente alle sue attività viene presa considerando innanzitutto la tutela dei suoi allievi ed il rispetto dei decreti. Prenderemo decisioni esclusivamente nel rispetto delle regole e mettendo al primo posto la vostra e la nostra sicurezza. Per questo ci impegniamo ad assicurarvi comunicazioni tempestive relativamente ad eventuali cambiamenti e chiarimenti.
La nostra segreteria resterà costantemente a vostra disposizione per qualsiasi richiesta.

La didattica

A che età conviene iniziare a studiare musica?

La verità è che non esiste una risposta giusta a questa domanda. Perché non esiste un’età in cui “convenga” iniziare. Tutto dipende da una serie di variabili: obiettivi, attitudini personali, eventuali percorsi musicali precedenti, carattere, costanza, intenzioni e molto altro ancora.

La nostra è innanzitutto una struttura che ha l’obiettivo di Educare e Formare alla Musica, senza alcun limite di età. Siamo pronti ad accogliere chiunque, nella propria unicità e ad offrire un programma didattico totalmente su misura, costruito con ognuno e nel rispetto di ognuna delle variabili coinvolte. Sarete accolti da chi saprà farvi le domande giuste per capire quale sia il percorso più adatto, voi dovrete pensare esclusivamente a ciò che vi ha spinti a chiamarci per iniziare (o ricominciare) a studiare Musica. 

Qual è la differenza tra chitarra acustica e chitarra classica?

La differenza più rilevante tra chitarra classica e chitarra moderna è il repertorio che si andrà ad affrontare. Nel primo caso sarà un repertorio proveniente appunto dalla musica classica, nel secondo si affronterà un repertorio di musica moderna. A livello strutturale la chitarra classica ha corde esclusivamente di nylon, la chitarra moderna può essere acustica elettrificata, non elettrificata, folk, elettrica (ognuna di esse ha una caratteristica strutturale differente, a partire dalla cassa armonica ad esempio). Contattateci per saperne di più e se entrambi i mondi vi dovessero affascinare, sapremo indicarvi i docenti più adatti a voi per permettervi di scegliere con consapevolezza. Che poi.. Nessuno vi impedirà di percorrere entrambe le strade!

Che differenza c’è tra canto moderno e canto classico? E tra canto rock, canto pop, canto blues ecc?

Anche relativamente a questa domanda le informazioni da dare sono decisamente molte. Possiamo riassumere in questo modo: impostazione e repertorio sono le due componenti principali che distinguono canto classico e canto moderno. All’interno del canto moderno possiamo poi trovare svariati micro mondi (canto rock, canto pop e via dicendo). Ovviamente avrete la possibilità di fare una lezione di prova per chiarirvi al 100% le idee in merito!

Come faccio ad acquistare lo strumento giusto per me?

Siamo a vostra disposizione anche per questo. Il nostro stesso Direttore offre consulenze professionali per tutti i pianisti o allievi di pianoforte che temono di scegliere uno strumento non adatto a loro. Affidatevi a noi, sapremo sicuramente consigliarvi per il meglio!

Siete convenzionati con qualche negozio di strumenti musicali?

Sì, possiamo mettervi in contatto con diversi punti vendita tra i più affidabili di Milano e dintorni.

Lezioni online

Non sono molto pratico di tecnologia e non ho mai fatto lezioni online, come posso fare?

Non preoccuparti, abbiamo uno staff tecnico che ti guiderà per far sì che accedere alle lezioni online sia semplice e veloce. Ti invieremo una prima mail di istruzioni, in cui troverai anche i link dei tutorial che mostrano l’installazione dell’applicazione che utilizziamo per le lezioni, ti fisseremo un colloquio con lo staff tecnico per gli ultimi accorgimenti e avrai a tua disposizione un numero fisso dedicato esclusivamente all’assistenza: se dovessi riscontrare qualsiasi tipo di problema potrai contattarci per risolverlo immediatamente.

Se durante la lezione online dovessi avere qualche problema di connessione, perderei quei minuti?

Assolutamente no.

Innanzitutto abbiamo organizzato gli orari in modo che tra la fine di una lezione e l’inizio di quella successiva di un altro allievo ci siano sempre 15 minuti. In questo modo, nel caso in cui ci fossero interruzioni causati da disguidi tecnici, potrai prolungare la tua lezione del tempo che hai perso.

Se il disguido dovesse portarti ad un’interruzione superiore ai 15 minuti, ci metteremo d’accordo per riprogrammartela.

È possibile conoscere il docente prima di decidere se iscrivermi o meno?

Certo, per ogni strumento prevediamo un colloquio gratuito della durata di circa 30 minuti. È un incontro che non prevede alcun impegno. Lo fisseremo sulla base delle disponibilità tue e del docente.

Che strumenti posso scegliere?

A quale strumento sei interessato? Contattaci, anche nel caso non avessi le idee chiare su quale strumento approcciare. Ti guideremo noi.

Sono della vostra zona. Se iniziassi con le lezioni online ma poi riapriste la vostra sede fisica, cosa accadrebbe?

Potrai continuare con le online oppure convertire la quota versata per le online nelle lezioni di persona. Sarà probabile che dovremo riadattare l’orario e il giorno ma troveremo sicuramente una soluzione in linea con le tue e con le nostre disponibilità.

Scuola di Musica MC: informazioni

C’è la possibilità di fare una lezione di prova?

Non solo ce n’è la possibilità, è altamente consigliato!

Permetterà innanzitutto a voi di conoscerci da molto vicino, entrare in contatto con la struttura, la segreteria e soprattutto col vostro futuro docente. Chiarirà tantissimi dubbi, avrete modo di confrontarvi con chi vi farà da guida didattica per i mesi a seguire. E servirà moltissimo anche a noi, per capire le vostre esigenze e costruire il giusto percorso.

È possibile avere dei crediti scolastici?

Assolutamente sì, potrete rivolgervi in segreteria. Ci basterà sapere che avete bisogno di quel documento, lo prepareremo in pochi giorni.

Cosa succede dopo che vi ho chiesto informazioni?

Possiamo entrare in contatto tramite il nostro sito, sarete ricontattati dalla segreteria in seguito alla compilazione del Form di richiesta informazioni. Siamo molto discreti, vi chiamiamo esclusivamente per spiegarvi come funzionano i nostri corsi e rispondere alle vostre domande. Non amiamo i metodi impersonali (mail copiate e incollate, volantini prestampati da consegnarvi e cose di questo genere), ci interessa che ci raccontiate di voi, esclusivamente quello che serve per permetterci di spiegarvi come funziona la nostra Scuola in risposta alle vostre aspettative. Dopodiché generalmente fissiamo una lezione di prova. A quel punto deciderete senza alcun impegno cosa fare e ci auguriamo comunque che sia stata una bella esperienza, a prescindere da quello che sceglierete!

Lavoro su turni e non posso dare continuità alle attività tutte le settimane lo stesso giorno allo stesso orario, che possibilità ho?

Di base il periodo minimo di iscrizione a livello Amministrativo è il Trimestre ma moltissimi nostri allievi adulti hanno lo stesso problema e le soluzioni sono svariate: abbiamo lezioni Random che bypassano il periodo minimo Trimestrale e abbiamo anche fasce orarie talmente ampie da permettervi di fissare la vostra lezione in momenti che non vi vedono mai impegnati (la nostra scuola è attiva dalle 10 alle 22 e oltre, dal lunedì al venerdì e anche di sabato!). 

Abbiamo moltissimi studenti che ci hanno contattato con le stesse perplessità e per ognuno di loro abbiamo trovato la soluzione perfetta, contattateci per comunicarci le vostre esigenze!

C’è un livello base necessario per iniziare a studiare da voi?

Assolutamente no. Ribadiamo l’assoluta attenzione per l’Unicità di tutte le persone che si dimostrano interessate a iniziare un percorso didattico da noi. Le lezioni sono tutte individuali, questo ci permette di strutturare il vostro percorso partendo esclusivamente dalle vostre caratteristiche personali, dai vostri obiettivi, dalle vostre capacità. Iniziamo dal vostro punto di partenza.

Ho una certa età, ha senso che io cominci adesso a studiare Musica?

Abbiamo moltissimi allievi adulti, molti dei quali decidono di riprendere lo strumento o di iniziare a studiarlo da zero quando gli impegni lavorativi cessano ed il tempo libero da dedicare a sé stessi finalmente aumenta. Tutti (o quasi) si sono fatti la stessa domanda. Tutti, nessuno escluso, ha smesso di farsela dopo averci conosciuti. La lezione di prova serve anche a questo!