Settembre 6, 2016 Categoria:

Anche online! O miste*

Corso di Pianoforte Jazz

Lezioni di pianoforte jazz per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Lo Strumento

Prima di essere una forma musicale, il jazz è un fenomeno sociale entrato negli animi con eleganza e raffinatezza. Una forma di comunicazione nata tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900 per dare voce alla speranza di una vita migliore degli schiavi afroamericani negli USA, e diventato il genere privilegiato per la musica “ad orecchio” nel New Orleans e Louisiana.

Insegnante

jazz-pianoforte

La vocalità espressa durante i lavori nelle piantagioni, i suoi principi ed espressività permangono nella musica jazz: la melodia è costruita come si costruiscono i concetti e i periodi lessicali nella comunicazione verbale; allo stesso modo, i silenzi che contraddistinguono il parlato e contribuiscono alla creazione di significato, vengono assimilati nell’improvvisazione e nelle melodie. Per questo i principali elementi del jazz sono ritmo e improvvisazione, ed è per questo stesso motivo che, sin dai primi tempi, il linguaggio jazz ha fatto suoi i generi della musica popolare (americana), generi che volevano a tutti i costi dire qualcosa e farsi capire, fino poi a mescolarsi con ritmi e stili più moderni come il rock o le musiche caraibiche.

Struttura del corso

Sin dai primi tempi il jazz ha incorporato nel suo linguaggio i generi della musica popolare americana, dal ragtime, al blues, alla musica leggera fino alla musica colta, soprattutto statunitense. In tempi più recenti il jazz si è mescolato con tutti i generi musicali moderni anche non statunitensi, come il samba, la musica caraibica e il rock.

Presso la nostra scuola di musica le lezioni di Pianoforte Jazz disegneranno un interessante e vivace percorso, adatto sia a chi ha già dimestichezza con lo strumento, sia a chi vuole iniziare a conoscere questo mondo. Il tutto secondo potenzialità, interessi e attitudini personali.

learn-piano

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

    Contattaci:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

    Anche online! O miste*

    Anche online! O miste.*

    Questo corso è disponibile anche in modalità online o ibrida, scopri come abbiamo organizzato e progettato l’attività*.

    Le lezioni online sono state introdotte per offrire a tutti la possibilità di seguire un percorso di studi con noi, anche a fronte degli accadimenti legati all’epidemia di Covid-19.
    Inoltre, scegliendo la modalità ibrida, ogni allievo iscritto ai corsi può scegliere se svolgere ogni lezione in presenza o online, semplicemente comunicandolo alla segreteria fino a due ore prima dal suo inizio.