Settembre 6, 2016 Categoria:

Anche online! O miste*

Corso di Pianoforte Jazz

Lezioni di pianoforte jazz per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Il pianoforte e la musica jazz

Il pianoforte, grazie alle sue caratteristiche armoniche, melodiche e percussive, ha la capacità di esprimere tutte le caratteristiche del jazz: fraseggio, armonia e ritmo.
Queste sue peculiarità lo rendono inoltre lo strumento perfetto per comprendere ciò che sta alla base della teoria e degli arrangiamenti appartenenti a questo genere musicale.

Il pianoforte nella storia della musica ha origini precedenti alla comparsa e all’evoluzione del jazz, eppure l’utilizzo dello strumento in questo genere, gli ha permesso una effettiva rivoluzione: il jazz ha dato al pianoforte un nuovo slancio.

Insegnante

Pianoforte Jazz Close Up

Come si svolgono le lezioni di pianoforte jazz

Per i principiant* che si approcciano al pianoforte jazz, il percorso inizialmente ha obiettivi in comune. A mano a mano che le competenze si rafforzano, le lezioni mireranno al raggiungimento di obiettivi più specifici, legati a integrare le carenze e a esaltare le capacità. Ciò vale anche per chi inizia le sue lezioni con un bagaglio di conoscenza base del piano jazz – fraseggio, armonia ecc. -.

Qualsiasi sia il tuo punto di partenza, l’ascolto della musica jazz (non solo pianistica) ha un ruolo molto importante.

La teoria musicale sarà una parte fondamentale delle tue lezioni e la affronterai applicandola direttamente allo strumento.

Costruirai inoltre il repertorio guidat* dal docente: i brani verranno scelti in base alle tecniche pianistiche che affronterai nel programma di studio.

Pianoforte Jazz Close Up

I corsi complementari

Il corso di armonia è molto importante per comprendere meglio gli accordi, le tensioni e le loro infinite combinazioni.

Il corso di musica d’insieme invece è fondamentale per approcciarsi anche all’arrangiamento e comprendere il movimento delle parti (ad esempio in una sezione fiati).

L’approfondimento riguardante la storia della musica jazz ha un’importanza prevalentemente culturale: avvicinarsi a grandi musicisti come Louis Armstrong, Charlie Parker, Miles Davis, John Coltrane ecc.  offre l’opportunità a chi si approccia allo studio del pianoforte jazz, di capire in che modo abbiamo rivoluzionato la musica jazz, concedendo una conoscenza più profonda del genere stesso.

Obiettivi del corso di pianoforte jazz

L’obiettivo è quello di darti le competenze teoriche e tecniche, direttamente applicate allo strumento, che ti rendano autonom* nel tuo percorso di pianista.
Arriverai a saper trasformare uno spartito moderno, che generalmente ha una linea melodica e le armonie siglate, in un brano pianistico con elementi jazzistici e, coi giusti tempi, a muoverti con libertà nell’improvvisazione.

Il docente utilizzerà un metodo di insegnamento moderno ed efficace, che non trascurerà mai l’importanza del piacere di suonare e del divertimento.

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

    Contattaci:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    In che orari preferiresti essere contattat*?

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati come da Privacy Policy (richiesto)

    Corso di musica su zoom

    Anche online! O miste.*

    Questo corso è disponibile anche in modalità online o ibrida, scopri come abbiamo organizzato e progettato l’attività*.

    Le lezioni online sono state introdotte per offrire a tutti la possibilità di seguire un percorso di studi con noi, anche a fronte degli accadimenti legati all’epidemia di Covid-19.
    Inoltre, scegliendo la modalità ibrida, ogni allievo iscritto ai corsi può scegliere se svolgere ogni lezione in presenza o online, semplicemente comunicandolo alla segreteria fino a due ore prima dal suo inizio.