Lezioni di arpa per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Lezioni di Arpa

Il corso di Arpa

Il nostro corso di Arpa si rivolge a bambini, adulti e ragazzi desiderosi di avvicinarsi a questo strumento o che abbiano già esperienze pregresse e siano decisi a proseguire negli studi.
A seconda delle inclinazioni di ciascun allievo sarà possibile direzionarsi verso lo studio dell’Arpa Celtica o dell’Arpa Classica.
La prima, di dimensioni più ridotte, dotata di un numero di corde compreso tra 27 e 40 è fornita di levette che si azionano manualmente per alterare le note. E’ consigliata agli amanti della musica popolare ed ai principianti.
La seconda, di dimensioni maggiori, è dotata di 47 corde e di sette pedali che, come le levette nell’Arpa celtica, hanno la funzione di alterare le note. Proprio per queste sue caratteristiche permette di eseguire un repertorio più vasto.

L’Arpa è uno strumento completo e ricco di possibilità che, grazie alla sua notevole estensione e alla sua ricchezza timbrica, può essere utilizzata con successo in tutti i generi musicali.
Durante le lezioni di 45 minuti ciascuna, prestando attenzione alle esigenze e agli interessi di ciascun allievo, si costruirà un percorso didattico in cui si approfondirà l’aspetto tecnico e si lavorerà alla costruzione di un repertorio strutturato.

Il fascino di uno strumento antico

Strumento musicale cordofono a pizzico con 47 corde il cui nome deriva dall’antico sassone “Harpa” che significa “pizzicare”.

Fonti antichissime testimoniano la presenza di strumenti simili all’Arpa in varie parti del mondo sin dall’epoca preistorica, in cui si pensa, fu derivata dall’elaborazione dell’arco da caccia.

Le prime arpe di forma angolare, precursori dell’Arpa moderna, si sono rintracciate nell’antica Assiria e in Mesopotamia, fino ad arrivare all’epoca romana con strumenti che possono definirsi arpe-lira, trovate raffigurate sulle monete dei Galli pre-cristiani. Da questo momento sembra che l’Arpa sia scomparsa fino a ricomparire intorno al IV secolo d.C., utilizzata in ambito ecclesiastico per accompagnare la voce dei monaci.

lira-arpa-antica-grecia
arpa-medievale

In epoca medievale iniziò una nuova rinascita dello strumento, grazie anche ai menestrelli che rallegravano le corti. Sicuramente in Europa, in questo periodo, il massimo sviluppo dell’Arpa si ebbe in Irlanda e l’Inghilterra, dove anticamente era chiamata “chrotta”. In Irlanda è tuttora considerato strumento nazionale, tanto che si usa dire che un irlandese, per essere felice, ha bisogno di 3 cose: una moglie, un cuscino e un’Arpa!

Nel corso del tempo e varie evoluzioni tecniche e di forma, l’Arpa divenne uno strumento di grandi capacità espressive, adatta sia per la produzione di bassi continui, sia di brani in cui i passaggi di arpeggio vanno dall’acuto al grave e viceversa.

Arpa Classica

L’Arpa Classica, utilizzata nelle orchestre sinfoniche è composta da 47 corde, tese tra la cassa di risonanza e la cosiddetta “mensola”, che sviluppano un’estensione di sei ottave e mezza. I suoni esterni a questa gamma si ottengono agendo sui pedali posti alla base dello strumento.

Da sempre evocatrice di immagini di dolcezza e romanticismo, l’Arpa Classica è uno strumento avvolgente e molto interessante. Nasconde molteplici potenzialità ed è di facile approccio, nonostante la sua mole, che in molti ritengono d’ostacolo all’apprendimento, specie in età giovane. Tuttavia per i più piccoli o anche per gli adulti che vogliono iniziare questo percorso, si trovano disponibili piccole arpe che possono rivelarsi più accessibili per cominciare lo studio.

corso-arpa-classica

Le lezioni saranno impostate secondo le necessità dell’allievo, iniziando dal prendere dimestichezza con lo strumento con il controllo della giusta posizione del corpo, iniziando sin da subito a suonare piccole melodie con l’obiettivo di proseguite in modo autonomo.

Se sei interessato allo studio dell’Arpa Classica o se tuo figlio/a desidera imparare a suonare questo romantico strumento, puoi contattarci e prenotare una lezione di prova. Sapremo offrirti professionalità, famigliarità, un ambiente stimolante e, soprattutto, tanta passione. Senza il cuore non c’è musica!

arpa-musica-classica
corso-arpa-celtica

Arpa Celtica/Irlandese

L’Arpa Celtica è molto di più che il simbolo dell’Irlanda e della Guiness! L’Arpa Celtica è una tradizione ben radicata, una storia antica, il ponte tra umano e divino! I Celti ritenevano che la musica arrivasse direttamente agli dei e attraverso il suono dell’Arpa comunicavano con loro.

E’ lo strumento più antico e più completo e permette di eseguire melodie ma anche l’accompagnamento.

suonare-arpa-celtica

L’Arpa Celtica ha un numero di corde variabile, da 26-26 a 34-38, anche se ne esistono molteplici tipi. Ciò che la differenzia principalmente dall’Arpa Classica è la tonalità: con la celtica si deve decidere a priori e impostarla sulle leve (con possibilità di cambio manuale); con la classica la tonalità viene cambiata da un sistema meccanico e permette di utilizzarne di più.

Inizialmente il suono dell’Arpa Celtica era più duro, per via delle corde di bronzo o acciaio, mentre oggi anche l’Arpa Celtica può avere le stesse corde di quella Classica e per questo produrre lo stesso suono dolce e soave. Tuttavia rimangono due strumenti molto diversi tra loro: differente tecnica, differente posizione del corpo e delle mani, anche differente uso dei muscoli. Ovviamente molto differente è il repertorio e sua interpretazione, nonché l’aspetto storico-sociale, uno appartenente per lo più alla musica “colta”, l’altro alla musica “popolare”.

Per questo motivo in questo corso, particolare importanza verrà data anche alla contestualizzazione del repertorio, genesi e contesti di un brano, oltre che, ovviamente tecnica e pratica, per la ricerca della propria espressività musicale.

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

lezioni-di-arpa
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi
Related Projects