Agosto 29, 2018 Categoria:
luciano-camelia-pianoforte

Luciano Camelia

Insegnante di Pianoforte Moderno e Jazz

CORSI TENUTI

Negli anni ’80 si iscrive alla scuola civica di Cinisello Balsamo e contemporaneamente frequenta a Milano il liceo artistico fino al raggiungimento del diploma.

Un’altra tappa fondamentale nel suo percorso didattico si verifica negli anni ’90 con l’iscrizione ai corsi di pianoforte classico e composizione presso il conservatorio di Novara seguito dal maestro Marco Tutino.

Seguendo le lezioni del maestro Umberto Petrin al conservatorio di Piacenza si è laureato in pianoforte jazz ottenendo il massimo dei voti e, soprattutto, la fiducia dei propri insegnanti che gli hanno permesso di collaborare con il conservatorio in qualità di tutor.

La sua attività professionale inizia nel 1986, anno in cui inizia a collaborare con diverse band.

Nel l’ambito della musica leggera ha collaborato e suonato con Claudio Daiano, Dario Baldan Bembo, Santino Rocchetti.

Con il cantante Nicola Congiu si è esibito in prestigiose location italiane ed internazionali tra cui il teatro Moscow International House of Music, Palm Beach, Belgio.

Ha lavorato come compositore, arrangiatore e trascrittore musicale per grandi case editrici italiane tramite lo studio MC Harmony di Manlio Cangelli.

Nel 2012 ha collaborato come trascrittore ed arrangiatore con Paolo Limiti, nella sua trasmissione “Estate con Noi”.

Parte integrante della sua figura professionale è sicuramente l’insegnamento, al quale dedica anni di lavoro in numerose scuole private del nord Italia.