Staff

Marco Cenacchi - musicista e docente

Benvenuti! Sono Marco Cenacchi, Direttore (e Docente di Pianoforte Classico) della Scuola di Musica MC. Non credo di poter dire con certezza quale sia stato il momento esatto in cui ho capito che il Pianoforte e l’Insegnamento sarebbero stati la mia scelta di vita. Si tratta di una decisione che si è delineata nel tempo, affrontando svariate esperienze che mi hanno permesso di acquisire consapevolezza e competenze. Una scelta che da un certo punto in poi ho fatto tutti i giorni, un giorno dopo l’altro.
Dal diploma al conservatorio di Bologna nel 2005 al diploma di didattica della musica al conservatorio di Milano nel 2009 ho vissuto molte esperienze, sia in qualità di musicista che di docente, finché, nel 2010 ho preso una delle decisioni più importanti della mia vita: era arrivato il momento di costruire una realtà educativa e musicale che mi rispecchiasse e nella quale permettere ad allievi di ogni età e con obiettivi diversi (dal semplice diletto al professionismo) di assecondare il proprio animo artistico. In quell’anno è nata la Scuola di Musica MC. Perché questo mio progetto crescesse e andasse nella giusta direzione, ho avuto bisogno di un Team organizzativo che mi affiancasse e supportasse. Un Team che credesse in questa realtà e che la gestisse con impegno e passione. Li troverete in segreteria, vi risponderanno al telefono, lavoreranno nel dietro le quinte di tutti le attività didattiche e di tutti gli eventi ai quali parteciperete, vi sosterranno moralmente prima che saliate sul palco durante i concerti, si aggireranno per le aule e i corridoi per immortalare (se vorrete) i vostri momenti più emozionanti e, ve lo posso assicurare, aggiungeranno valore alla vostra esperienza alla Scuola di Musica MC.

Sander Bottiglione

Sander Bottiglione

Classe ‘99. Di Roma. Cresciuto bilingue (e la seconda lingua non è il Romano ma l’Olandese. Se la cava molto bene anche con l’inglese).
Si diploma nel 2017 al Liceo Scientifico Morgagni di Roma e prosegue i suoi studi al Politecnico di Milano dove si laurea in Design del Prodotto Industriale.
Nonostante la sua formazione abbia una forte impronta scientifico-tecnica, coltiva da tempo i suoi spiccati interessi nel mondo creativo e artistico.
Dal 2011 (per quattro anni) studia clarinetto moderno e l’anno successivo, alla Bottega delle Arti Creative – Jobel di Roma, intraprende gli studi di Musical con Danza, Canto e Recitazione.
Il suo interesse per il Canto prosegue negli anni e ad oggi lo troverete tra le fila dell’MC Vocal Ensamble! Nella MC non investe solo le sue (indubbie) doti vocali ma anche le sue innate capacità comunicative e la sua creatività, curando le grafiche e supportando la segreteria da ormai un anno.
Nel suo documento di identità, alla voce “Segni Particolari”, troverete scritto: sorride sempre.

Sander Bottiglione
giacomo-buccheri

Giacomo Buccheri

Arrivato in MC nel 2017, in due anni Giacomo è passato da essere docente di Canto ad essere Responsabile Didattico della sezione canto (sia per l’Anno Accademico che per l’intero svolgimento del Campus) e Direttore Artistico di tutti gli eventi MC.
Non è un caso. Nato nell’86 a Catania, ha dimostrato fin da bambino il suo talento e, crescendo, non ha perso mai occasione per confermare le sue doti artistiche e la sua tenacia. La Musica è stata di certo il suo primo amore e il Teatro l’ha presa a braccetto, accompagnandolo negli anni, fino alla decisione di trasferirsi definitivamente a Milano dopo essersi diplomato a pieni voti come performer nella MTA (Musical Theatre Academy). Impossibile elencare tutti i musical a cui ha preso parte come performer, monopolizzerebbe tre quarti dei contenuti di questa pagina ma almeno un paio li citiamo: “Sister Act – il musical” (Deniro) “La Febbre del Sabato Sera” (Frank Manero Jr.) con Stage Entertainment e tutto il resto è ben visibile nella sezione Docenti. Quello che resta da sottolineare su Giacomo è che le sue capacità didattiche, la sua sensibilità artistica e la sua esperienza come performer lo rendono una parte molto preziosa della squadra, complice della nostra crescita e portavoce della nostra essenza.

Sara Calzavacca

Sara Calzavacca

Classe ’83, dopo il suo diploma Scientifico ottenuto nel 2001, asseconda le sue doti comunicative e comincia subito a lavorare come receptionist e responsabile di front office di svariate realtà. Durante questi anni porta avanti e coltiva anche la sua passione per la musica: frequenta il corso di chitarra moderna presso l’accademia della sua città e studia canto. Nel 2010 inizia a sentire l’esigenza di scrivere brani suoi e dopo tre anni pubblica il suo primo EP. Nonostante questa parte artistica che Sara non trascura mai, prosegue a lavorare come responsabile di Front Office. Dal 2012 inizia il suo percorso come Responsabile Commerciale di un’Associazione Sportiva aresina e mantiene quel ruolo per cinque anni, godendo soprattutto della possibilità di approfondire il rapporto con le persone che le gravitano intorno (colleghi e “clienti”, parola che lei odia non poco e che le causa orticaria). A Sara piacciono le storie, le cura, le coltiva e si accorge in quegli anni che le piace anche raccontarle. Oltre al suo lavoro e alla sua passione per la musica inizia quindi ad assecondare in tutti i modi la passione per la scrittura. Nel 2017 si rende conto che vorrebbe conciliare proprio le sue due passioni con un lavoro che le permettesse di rimanere più possibile in contatto con le persone e le loro storie e inizia a soffrire di vivere una realtà lavorativa che soddisfa questo desiderio solo in parte. A marzo riceve la nostra provvidenziale telefonata. Leggenda narra che le sia bastato varcare la soglia della MC per capire che quello era proprio ciò che stava cercando. Da allora fa parte del nostro staff sia in segreteria che nella cura della comunicazione.

Sara Calzavacca
Matteo-De-Buglio

Matteo De Buglio

Nato nel 1985, in Valtellina, si avvicina alla musica studiando basso elettrico alla Scuola Civica di Sondrio. Nel 2009 intraprende lo studio della chitarra presso l’accademia NAM di Milano, dove si diploma nel 2011. Appassionato anche di scienze umane, Matteo inizia il percorso universitario nella facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e si laurea nel 2012. Tra le sue esperienze artistiche citiamo la partecipazione come chitarrista a due musical portati sui palchi di tutta Italia (“Rocky Horror Show” e “Ghostbusters – The Eighties’ Rock Musical”); inoltre si è occupato degli arrangiamenti per un musical originale che ha collezionato due date sold-out su due e ha fondato un’orchestra di soli Ukulele che ha riscosso molto successo.
Abbiamo conosciuto Matteo a giugno 2022. La nostra collaborazione è iniziata in un modo che possiamo definire repentino: a pochi giorni dai suoi colloqui con lo staff, è partito con noi per il campus il 26 giugno, lavorando fino al 30 luglio. Avevamo già intuito le sue potenzialità prima della partenza, per questo l’abbiamo coinvolto nel campus estivo (contesto organizzativamente e didatticamente molto impegnativo) con massima fiducia. La decisione di inserirlo nella gestione quotidiana delle attività della scuola era inevitabile, viste le conferme ricevute durante quelle cinque settimane. Le sue competenze, il suo valore umano e il suo impegno costante e instancabile sono cosa rara.

Antonio Ignoto

Antonio Ignoto

Classe ‘90 nato a Catania. Il suo cognome la dice lunga e crediamo di non avere mai conosciuto qualcuno che riuscisse a contenere una serie di esperienze così diverse tra loro. Almeno, non qualcuno sano di mente. Dopo un’intensa formazione pianistica al Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, decide di dedicarsi al teatro. Si trasferisce a Roma e conosce Enzo Garinei che, insieme ad altri validissimi docenti, lo accompagna verso quel che diventerà un amore viscerale per il palcoscenico. Musica e Teatro sono amici del cinema e tra seminari di formazione ed esperienze sui set più disparati, si prefigge un unico obbiettivo: amare il proprio lavoro conciliando tutto quello che ha imparato in un unico mestiere. Comincia a scrivere le sue sceneggiature, compone le sue colonne sonore e gira i suoi primi cortometraggi. Colleziona nell’arco di pochi anni una serie di riconoscimenti e primi premi. Viene assunto e contattato da Taodue, da Publispei, da Bbc e poco dopo aver compiuto ventiquattro anni, apre uno dei pochi studi creativi in Sicilia, il quale diventa letteralmente un polo di affluenza per committenti da ogni parte del mondo. Londra, San Francisco, Mosca, Cina, Taiwan…: Dreamland, il suo quartier generale a Catania. Nell’arco di pochi anni comincia ad accogliere progetti musicali, teatrali, cinematografici e campagne advertising video. Antonio, a causa di questo disturbo che potremmo definire di “multipolarismo”, tenta di compensare le energie investite nel tenere in equilibrio queste sue personalità multiple, saccheggiando di continuo lo stanzino dove teniamo i rifornimenti del nostro angolo bar. Stiamo cercando qualcuno che se lo porti via e non abbiamo ben chiaro come sia finito qui ma in fondo di certo c’è che quando mettiamo in play uno dei suoi video in cui racconta la nostra realtà con immagini e musica, ci si scalda il cuore grazie a tutte le emozioni che è in grado di farci rivivere.

Antonio Ignoto
Francesco-Mazza

Francesco Mazza

Classe 85, nato a Lecco, Francesco è stato coinvolto alla MC innanzitutto per alzare l’età media dello staff. La verità è che a colpirci sono state le sue doti di musicista e docente di batteria e percussioni: la sua formazione è iniziata quando aveva 16 anni, con lezioni private. Ha poi frequentato diverse accademie milanesi fino a conseguire il diploma presso il CPM. Nel 2013 si è trasferito a qualche km dall’Italia (per essere precisi negli Stati Uniti) per frequentare l’Encore Program (master al MI di Los Angeles). Nel 2014 è tornato in Europa e ha cambiato prospettiva, diventando co-fondatore di un’accademia di musica nella zona di Lecco. Nel 2019 ha frequentato il 4CMP, ottenendo la certificazione per Ableton e consolidando le sue capacità di produttore di musica elettronica. Oltre a questo (come se non fosse abbastanza) è stato copista e coordinatore d’orchestra (lavorando nell’ambito televisivo per svariate trasmissioni RAI e Mediaset -tra le quali il Festival di Sanremo). Dal primo colloquio con lui sono passati ormai svariati mesi eppure continuiamo a chiederci come sia possibile che riesca sempre, anche nelle situazioni più impensabili, a mantenere tutto sotto controllo. Non ci sorprenderebbe scoprire un giorno che è in realtà nato ad Assisi ed è in grado di parlare con gli animali. Qualunque siano le sue reali origini, noi ce lo teniamo stretto. Lo troverete al front office in segreteria, in regia durante i concerti, con lo staff di tecnici di palco a curare gli allestimenti per le esibizioni e a gestire il programma didattico degli allievi batteristi durante il campus estivo.

Elisa Rota

Elisa Rota

Classe ’96, nata e cresciuta in provincia di Lecco, si diploma in Scienze Umane nel 2015 ed incontra la Scuola di Musica MC nel 2016: diventa una nostra allieva (una delle migliori) di canto, coro, pianoforte e teoria/armonia. Mentre il suo piano di studi si fa sempre più ricco, il desiderio di fare della Musica il suo lavoro cresce. Intraprende il percorso LCM in Theory of Music e in Popular Music Vocals ottenendo rispettivamente il Diploma di Grado 5 e di Grado 4. La sua passione per il Musical la porta a frequentare due stage del Teatro Nuovo e per perfezionare le sue prestazioni vocali frequenta anche svariati workshop e seminari tra cui quello di Foniatria Applicata del Dott. Franco Fussi. Dal 2018 inizia a scrivere brani di suo pugno, affiancata e guidata dal Maestro Giacomo Buccheri. Elisa però, oltre ad essere una bravissima artista, ha una cortesia nei modi e una precisione nel metodo di studio che mi spinge nel 2018 a coinvolgerla nella gestione dell’amministrazione e del front office. Dopo un periodo di prova di qualche giorno ci siamo accorti che mai scelta sarebbe stata più azzeccata. La troverete in segreteria, sempre impegnata a fare in modo che tutto fili per il verso giusto e sempre capace di mettervi completamente a vostro agio.

Elisa Rota