La Scuola di Musica Mc, nasce nel 2010 dalla volontà del M° Marco Cenacchi di offrire a tutti gli aspiranti musicisti un percorso di studi innovativo e completo focalizzato sulla sperimentazione artistica. La musica non è infatti sola tecnica, ma è al contempo anche cultura estetica, storica e individuale. Per queste ragioni è importante che gli allievi si sentano al centro di un percorso di educazione e formazione realizzato sulla base delle loro esigenze e capacità. Solo in questo modo sarà possibile stimolare la loro intelligenza creativa e trasformare la musica nel mezzo attraverso cui esprimere e comprendere al meglio la loro interiorità.

È proprio in quest’ottica che nello stesso anno viene inaugurato il Campus Estivo MC :

inizialmente dedicato al corso di coro, includerà poi negli anni successivi anche lezioni di pianoforte, chitarra, canto, violoncello e clarinetto. Si tratta di un’importante esperienza formativa residenziale, della durata di una o due settimane e rivolta a tutte le fasce d’età, che ogni estate dà spazio allo studio tradizionale e alla sperimentazione delle discipline sopracitate, senza però tralasciare i fondamentali momenti di aggregazione, divertimento e relax.

campus-2018

Nel 2013 la Scuola di Musica MC diviene centro d’esame del London College of Music (LCM), stimato Conservatorio di Musica fondato a Londra nel 1887 e ora facoltà delle Arti della University of West London, e del  Registry of Guitar Tutors (RGT), organizzazione nata nel 1992 con l’obiettivo di migliorare il riconoscimento professionale dei docenti di chitarra attraverso la creazione di una gamma completa e accreditata di programmi didattici strutturati per differenti generi e livelli.

lcmlogo
rgt-logo

Dall’anno accademico 2013/2014 gli allievi della Scuola di Musica MC possono così conseguire le certificazioni LCM e RGT, riconosciute a livello internazionale e inserite nel quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente (EQF).

La svolta decisiva arriva però nel 2015 quando la scuola si trasferisce nell’attuale sede di Via Garegnano 2 a Milano. Da questo momento l’anno accademico è suddiviso in tre trimestri, alla conclusione dei quali gli allievi sono spronati a esibirsi davanti al pubblico grazie ai saggi trimestrali MC on Stage, organizzati con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a vivere con il sorriso una di quelle occasioni spesso percepita come difficile da affrontare.

Nasce così un percorso di studi volto a fornire alle giovani promesse della musica una preparazione approfondita e globale che li trasformerà in veri e propri musicisti. Si tratta di una didattica aperta basata sull’ascolto e sulla verifica costante delle capacità e delle esigenze di ciascun allievo. Ogni percorso è infatti elaborato e personalizzato tenendo ben presenti l’età, le esperienze pregresse, gli eventuali studi svolti in precedenza e le reali aspirazioni. Parallelamente si consolidano i piani di studio destinati a tutti coloro che desiderano sostenere gli esami di certificazione LCM e RGT o di ammissione ai trienni di laurea dei conservatori di musica.

MC__MG_3612
yamaha_logo

Nel 2016 la Scuola, grazie alla partnership stretta con la Yamaha Music School,

diviene la prima realtà in Europa a introdurre all’interno della propria didattica il programma Yamaha dedicato ai bambini in età prescolare e scolare, basato su un approccio educativo in grado di enfatizzare la creatività e la capacità di espressione musicale di ciascun giovane allievo.

Oggi, a quasi dieci anni dalla sua fondazione, la Scuola di Musica MC accoglie ogni anno all’interno delle sue aule 300 giovani promesse della musica, offrendo loro 70 differenti corsi.

Nella sede di Via Garegnano 2, la Scuola esprime ogni giorno la sua passione per la musica grazie all’esperienza del M° Marco Cenacchi e al supporto del suo staff composto da oltre 35 professionisti, tra docenti e personale interno, di cui cura personalmente la formazione.