La nostra Storia

La scuola di musica MC è nata nel 2010.

Il M° Marco Cenacchi ha seguito un percorso formativo durante il quale ha ottenuto il Diploma in pianoforte al Conservatorio di Bologna e il Diploma in didattica della musica al Conservatorio di Milano.

Ha arricchito il suo percorso di musicista e di docente con svariate esperienze: ha insegnato in scuole private e pubbliche; ha arrangiato e diretto ensemble strumentali di musica leggera e cori; ha composto brani di diversi stili e generi per pianoforte, per coro e per più strumenti, finalizzati sia alla didattica che alla pubblica esecuzione.

Nel 2010 ha fondato la MC per concretizzare la sua idea di educazione musicale.

La scuola di musica MC è nata quindi dall’obiettivo di creare uno spazio, dotato di strumentazione curata nei minimi dettagli, in cui accogliere musicisti e aspiranti musicisti di tutte le età e accompagnarli nel loro percorso, qualunque sia il loro obiettivo.

Fino ad oggi la MC ha avuto allievi di qualunque età, inizialmente provenienti solo da Milano e provincia.

Poi, negli anni, il nostro campus estivo musicale ha iniziato ad accogliere (da fine giugno a fine luglio) allievi da tutta Italia ed Europa, dall’Asia, dagli Stati Uniti e dal Sud America.

Alcuni di loro sono letteralmente cresciuti con noi.

Altri li abbiamo conosciuti già in età adulta: stanchi di trascurare il loro desiderio di imparare uno strumento o di riprendere a studiare musica, dopo aver lasciato anni prima.

Molti sono arrivati in MC con l’obiettivo di fare della musica il loro lavoro, alcuni hanno portato a termine il loro percorso didattico, altri si sono trasferiti all’estero per approfondire la loro formazione.

Altri ancora hanno iniziato a fare lezioni di musica per curiosità, credendoci poco, per poi accorgersi che quello che stavano imparando era un linguaggio che permetteva loro di farsi capire e di capirsi.

In ogni caso, qualunque sia il vostro obiettivo, alla MC troverete uno spazio adatto a voi. Conosci lo staff

lcmlogo
rgt-logo

Gli allievi della Scuola di Musica MC possono conseguire le certificazioni LCM e RGT, riconosciute a livello internazionale e inserite nel quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente (EQF).

La svolta decisiva arriva però nel 2015 quando la scuola si trasferisce nell’attuale sede di Via Garegnano 2 a Milano. Da questo momento l’anno accademico è suddiviso in tre trimestri, alla conclusione dei quali gli allievi sono spronati a esibirsi davanti al pubblico grazie ai saggi trimestrali MC on Stage, organizzati con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi a vivere con il sorriso una di quelle occasioni spesso percepita come difficile da affrontare.

Nasce così un percorso di studi volto a fornire alle giovani promesse della musica una preparazione approfondita e globale che li trasformerà in veri e propri musicisti. Si tratta di una didattica aperta basata sull’ascolto e sulla verifica costante delle capacità e delle esigenze di ciascun allievo. Ogni percorso è infatti elaborato e personalizzato tenendo ben presenti l’età, le esperienze pregresse, gli eventuali studi svolti in precedenza e le reali aspirazioni. Parallelamente si consolidano i piani di studio destinati a tutti coloro che desiderano sostenere gli esami di certificazione LCM e RGT o di ammissione ai trienni di laurea dei conservatori di musica.

MC__MG_3612
yamaha_logo

Nel 2016 la Scuola, grazie alla partnership stretta con la Yamaha Music School diviene la prima realtà in Europa a introdurre all’interno della propria didattica il programma Yamaha dedicato ai bambini in età prescolare e scolare, basato su un approccio educativo in grado di enfatizzare la creatività e la capacità di espressione musicale di ciascun giovane allievo.

Oggi, a quasi dieci anni dalla sua fondazione, la Scuola di Musica MC accoglie ogni anno all’interno delle sue aule 300 giovani promesse della musica, offrendo loro 70 differenti corsi.

Nella sede di Via Garegnano 2, la Scuola esprime ogni giorno la sua passione per la musica grazie all’esperienza del M° Marco Cenacchi e al supporto del suo staff composto da oltre 35 professionisti, tra docenti e personale interno, di cui cura personalmente la formazione.