Dicembre 20, 2016 Categoria:

Anche online! O miste*

Corso di Canto Classico e Lirico

Lezioni di canto classico e lirico

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a cantare.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

La voce è il filo conduttore della nostra storia musicale: imitata dai primi strumenti e a sua volta capace di imitare un’incredibile quantità di suoni; ispiratrice della teoria musicale e protagonista della prima musica scritta. Strumento completo e potente, eppure invisibile e misterioso, nascosto all’interno del nostro corpo: per il cantante la scoperta della propria voce non è solamente un percorso tecnico, ma anche esistenziale, a causa dell’unicità – della soggettività – della voce in ognuno di noi.

Il repertorio classico della musica vocale (inteso come storicizzato e non ristretto al periodo classico) è immenso ed estremamente vario, tale da poter “vestire” un’ampia gamma di voci diversissime: in molti secoli di storia della musica ognuno può agevolmente trovare un proprio posto attingendo al repertorio.

Insegnante

Struttura del corso

È importante notare che – pure in uno spazio così vasto di generi musicali, di stili, di estetiche differenti – il comune denominatore della musica vocale sia il quasi incontrastato sodalizio tra musica e parola, come esito della necessità della musica di non accontentarsi della bellezza, ma di cercare sempre di comunicare, di pronunciare, di farsi latori di un messaggio. Chi studia canto studia anche l’anima sonora della poesia, e scopre il legame fraterno di quest’ultima con la musica.

lezioni-canto-classico

Il corso propone lo studio della tecnica vocale finalizzato all’impostazione e alla conoscenza della propria voce, di modo da affrontare con serenità canti tradizionali, arie da camera, arie d’opera, e componimenti per voce sola e accompagnata composti dal ‘600 ai giorni nostri, con particolare attenzione anche a compositori del Novecento che hanno innovato ed esteso la tecnica vocale tradizionale.

Il corso si rivolge a chi abbia interesse a scoprire il proprio strumento, offrendo anche un utile aiuto a chi volesse preparare l’ammissione in Accademie e Conservatori nazionali ed esteri.

Presso la nostra scuola di musica le lezioni di Canto Jazz disegneranno un interessante e vivace percorso, adatto sia a chi ha già dimestichezza con la propria vice, sia a chi vuole iniziare a conoscere questo mondo.

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

    Contattaci:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

    Anche online! O miste*

    Anche online! O miste.*

    Questo corso è disponibile anche in modalità online o ibrida, scopri come abbiamo organizzato e progettato l’attività*.

    Le lezioni online sono state introdotte per offrire a tutti la possibilità di seguire un percorso di studi con noi, anche a fronte degli accadimenti legati all’epidemia di Covid-19.
    Inoltre, scegliendo la modalità ibrida, ogni allievo iscritto ai corsi può scegliere se svolgere ogni lezione in presenza o online, semplicemente comunicandolo alla segreteria fino a due ore prima dal suo inizio.