Settembre 7, 2016 Categoria:

Anche online! O miste*

Corso di Basso elettrico Jazz

Lezioni di basso elettrico jazz per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Struttura del corso

Presso la nostra scuola di musica le lezioni di Basso Jazz disegneranno un interessante e vivace percorso, adatto sia a chi ha già dimestichezza con lo strumento, sia a chi vuole iniziare a conoscere questo mondo. Il tutto secondo potenzialità, interessi e attitudini personali.

Contattaci per prenotare la tua lezione di prova gratuita, sarai affascinato dal jazz sound che questo strumento è in grado di creare!

Insegnanti

suonare-il-basso-jazz

Lo Strumento

Poiché il Basso nasce inizialmente come parente della Chitarra e soprattutto come surrogato del Contrabbasso non si può non ripercorrere la storia di quest’ultimo in ambito Jazz dai cui il Basso prende un’importante eredità.

L’incontro del Basso con il Jazz va dunque rintracciato nel primo contatto del Contrabbasso avvenuto nel secolo “elettrico”, quando curiosando in giro scopre altro dalla musica “colta” e conosce la tradizione afroamericana proprio nella sua espressione più importante: il jazz.

Fu soprattutto in questo genere musicale che il Contrabbasso trovò la sua giusta e soddisfacente collocazione, elevandosi da una posizione “di sfondo” (di accompagnamento o sostegno) che aveva fino a questo momento caratterizzato la sua storia. Diventa dunque elemento principe, vero e proprio solista.

Il Basso si trovò così la strada spianata in questo senso e riuscì ad inserirsi abbastanza facilmente nel jazz e nelle sue varie contaminazioni anche da solista, grazie alle sue capacità espressive illimitate.

basso elettrico

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

    Contattaci:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

    Anche online! O miste*

    Anche online! O miste.*

    Questo corso è disponibile anche in modalità online o ibrida, scopri come abbiamo organizzato e progettato l’attività*.

    Le lezioni online sono state introdotte per offrire a tutti la possibilità di seguire un percorso di studi con noi, anche a fronte degli accadimenti legati all’epidemia di Covid-19.
    Inoltre, scegliendo la modalità ibrida, ogni allievo iscritto ai corsi può scegliere se svolgere ogni lezione in presenza o online, semplicemente comunicandolo alla segreteria fino a due ore prima dal suo inizio.