Luglio 19, 2021 Categoria:

Coro Junior

Lezioni di coro e musica per bambini dai 6 agli 11 anni

Tipologia corso

Collettivo – max 12 bambini

A chi è rivolto

bambini dai 6 agli 11 anni

Durata delle lezioni

Da 1h a 1h e 15m (a seconda del numero di iscritti)

Il canto: uno strumento naturale

Il canto si presenta come un veicolo ideale per far crescere i bambini nella musica per molteplici motivi. Innanzitutto c’è una ragione di accessibilità, il canto è uno strumento naturale e spontaneo, il primo strumento con cui ci interfacciamo da piccoli; il canto inoltre svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dell’orecchio musicale. Attraverso l’ascolto attivo e la riproduzione melodica e ritmica, i bambini imparano intuitivamente a percepire e replicare intervalli, tonalità e ritmi, contribuendo così a costruire una solida base musicale.

Le lezioni di coro

Le lezioni del nostro Coro Junior hanno l’obiettivo di sviluppare nei bambini i fondamenti della musicalità grazie alla condivisione propria della musica corale.

Attraverso attività pratiche e divertenti, che vengono percepite quasi come dei giochi, i bambini sviluppano l’orecchio musicale e hanno i primi contatti con alcuni dei fondamenti musicali, come la lettura dello spartito.

Non manca lo studio di un repertorio selezionato ad hoc, al fine di sviluppare la consapevolezza vocale e affrontare le basi della melodia, ritmica e dell’armonia attraverso il canto a più voci.

Orecchio melodico

Lo sviluppo dell’orecchio melodico è alla base del progetto didattico del nostro coro per bambini. L’orecchio melodico si sviluppa attraverso l’ascolto attivo e la ripetizione, oltre alle attività di ear-training.

Fornisce la capacità di immaginare e visualizzare il profilo di una melodia, di distinguere una nota acuta da quella più grave ed è alla base dell’intonazione della voce.

coro bambini a milano
lezioni di coro voci bianche milano

Orecchio ritmico

L’orecchio ritmico è la componente fondamentale per percepire il tempo, i movimenti, e gli accenti di un brano.

Attraverso attività di body percussion, l’utilizzo dello strumentario Orff, i giochi di sing-back con l’insegnante o divisi a squadre, i bambini imparano a gestire gli attacchi, le chiusure, ad andare a tempo, e hanno un primo approccio con le figure della notazione ritmica.

Orecchio armonico

Un brano deve gran parte della sua espressione all’armonia. Ciò che dona la “sensazione” di un brano (triste, felice, malinconico, nostalgico, eroico…) è proprio la sua progressione armonica, cioè il complesso delle note su cui si snoda la melodia.

Il coro, attraverso il canto polifonico (ovvero a più voci), è uno dei migliori veicoli per lo sviluppo dell’orecchio armonico. Cantando a più voci i bambini creano gli accordi e imparano a riconoscere l’armonia attraverso giochi percettivi e motori.

insegnare musica bambini
corsi di musica per bambini milano

Orecchio dinamico e formale

Infine un brano è composto anche dalla sua dinamica e dalla sua struttura. La dinamica stabilisce quando un brano è forte, è piano, è sussurrato o è fortissimo, e contribuisce in modo rilevante all’emozione e l’intenzione che esso trasmette. Anche il coro di bambini, seguendo le indicazioni dell’insegnante, può trasmettere messaggi e intenzioni diversi.

L’orecchio formale invece è ciò che ci permette di riconoscere la struttura di un brano. L’introduzione, la strofa, il ritornello, il bridge… sono tutti componenti che contribuiscono alla costruzione di un brano e che spesso anche gli adulti tendono a non percepire.

Un repertorio vasto

Il repertorio di brani affrontati durante le lezioni del coro di bambini si divide in due principali categorie.

Brani per imparare

Brevi brani divertenti focalizzati su aspetti musicali specifici.

Imparare facendo. Questa è una prerogativa base del nostro metodo didattico; nelle nostre lezioni non esistono momenti “teorici” frontali e noiosi. Tutti gli argomenti e aspetti più specifici della musica vengono affrontati attraverso piccoli brani selezionati o composti ad hoc.

Brani per interpretare

Brani completi per affrontare l’interpretazione

Il repertorio si completa con canzoni e brani completi tratti dal mondo Disney, dai musical, dai repertori tradizionali e da tutta la musica pop e leggera, attraverso i quali i bambini imparano ad interpretare e ad affrontare delle vere composizioni d’autore.

Cerchiamo di portare un repertorio il più ampio possibile, spaziando tra generi diversi; questo per far conoscere ai bambini tanti stili e iniziare a fornirgli gli strumenti per permettergli di sviluppare i propri gusti e la propria cultura musicale.

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

    Contattaci:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Telefono (richiesto)

    In che orari preferiresti essere contattat*?

    Il tuo messaggio

    Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

    MC__MG_3367