Corso di chitarra elettrica per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Lo Strumento

L’obiettivo di aumentare il volume del suono raggiunto con le corde metalliche, non venne dimenticato. Si continuò a cercare la soluzione che garantisse l’aumento del suono con i toni chiari della Chitarra Acustica.

Il problema della potenza del suono della Chitarra Acustica si ripresentò negli anni ’70, quando le band capirono che era necessaria una soluzione diversa dal fissaggio di un microfono allo strumento. La soluzione si trovò dapprima nel metodo meccanico, che portò alla realizzazione di chitarre resofoniche, poi nei pick-up magnetici, ovvero l’aggiunta di un amplificatore di tipo elettrico collegato alla Chitarra.

Così nacque e si diffuse felicemente la Chitarra Elettrica, una Chitarra in cui uno o più pick-up rilevano la vibrazione e la indirizzano in un amplificatore acustico.

Struttura del corso

Le nostre lezioni di Chitarra Elettrica prevedono il seguente percorso:

Tecnica e conoscenza della tastiera: studi tecnici volti ad aumentare progressivamente la manualità e la padronanza dello strumento, attraverso la memorizzazione di scale, arpeggi e posizioni di accordi.

corso di chitarra elettrica

Lettura ritmica e melodica: esecuzione a prima vista e non di specifici studi ritmici (spesso abbinati ad accordi) finalizzati alla padronanza ritmica sullo strumento, abbinata a studi di lettura melodica su pentagramma.

Accompagnamento: studio di vari stili di accompagnamento tra cui rock, blues, pop, funk e jazz tramite l’utilizzo di ritmiche scritte, con l’obiettivo di approfondire i generi preferiti dall’allievo pur ottenendo una visione completa delle possibilità stilistiche.

Chitarra solista e improvvisazione: studio ed esecuzione di soli scritti abbinati ad esercizi di improvvisazione in vari stili, volti ad approcciare il ruolo della chitarra solista da diversi punti di vista e all’interno di diversi generi musicali.

insegnanti chitarra elettrca

Teoria: nozioni riguardanti gli argomenti pratici affrontati, con l’obiettivo di dare una spiegazione teorica di quanto viene applicato sullo strumento.

Canzoni: studio, analisi ed esecuzione di canzoni di vario stile, anche a richiesta dell’allievo, finalizzato a mettere in pratica tutti gli studi affrontati.

Scrittura e produzione creativa: approfondimento dell’approccio creativo e compositivo, per gli allievi interessati alla produzione di musica propria.

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

lezioni di chitarra
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi
Related Projects
chitarra-jazz-blueschitarra-moderna