Tipologia corso
A chi è rivolto
Durata lezione
Lo Strumento
Il Basso, sin dalle sue origini, ha sempre avuto un ruolo multi-stilistico, è uno strumento estremamente flessibile nella produzione di sonorità. Con il Basso è possibile gironzolare nel mondo vibrante del rock, aggirarsi nei colori della salsa, produrre suoni nella raffinatezza jazz e blues, ma anche ritmare l’energico funky o destreggiarsi con la musica pop.
Ogni stile richiama sicuramente tecniche specifiche e un’analisi di repertorio differente, poiché differente è la sua storia e la visione del mondo che esprime.
Insegnanti
Struttura del corso
Il corso di Basso orientato al genere Rock si propone di fornire agli allievi gli strumenti necessari per conoscere appieno lo strumento ma anche quelli che gli consentiranno di esprimere in totale libertà la propria creatività e il proprio senso musicale.
Il percorso formativo sarà disegnato in base alle necessità e caratteristiche dello studente con l’obiettivo di fornire tutti gli elementi necessari utili a studiare e praticare, con particolare rilievo per lettura, solfeggio ritmico, tecnica, armonia e improvvisazione, ma anche per l’elettronica (amplificazione ed effettistica), capisaldi di un bassista rock.
Il genere musicale
Il genere Rock, in particolare, si pose come una vera e propria cultura che ha sconvolto e rivoluzionato le regole musicali in essere degli anni ’50, esprimendo prospettive provocatorie e anticonformiste che iniziò ad assumere l’universo giovanile, prima negli Stati Uniti, poi in tutto il mondo, portandosi dentro tutto il fascino di uno stile “innaturale”, pur essendo una germinazione spontanea e, a ben vedere con il senno del poi, anche ovvia espressione delle potenti energie giovanili!
PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!
Anche online! O miste.*
Questo corso è disponibile anche in modalità online o ibrida, scopri come abbiamo organizzato e progettato l’attività*.
Le lezioni online sono state introdotte per offrire a tutti la possibilità di seguire un percorso di studi con noi, anche a fronte degli accadimenti legati all’epidemia di Covid-19.
Inoltre, scegliendo la modalità ibrida, ogni allievo iscritto ai corsi può scegliere se svolgere ogni lezione in presenza o online, semplicemente comunicandolo alla segreteria fino a due ore prima dal suo inizi