Febbraio 14, 2022 Categoria:
alessio-migliorati-profilo

Alessio Migliorati

Insegnante di Flauto e Sax al Campus Estivo Musicale

CORSI TENUTI

All’età di 8 anni intraprende lo studio della musica dedicandosi al pianoforte. Successivamente inizia lo studio del flauto traverso e, superato l’esame di ammissione presso il conservatorio G. Verdi di Milano, si diploma nel 2008. Consegue nel 2011 il diploma accademico di II livello presso il conservatorio G. Verdi di Como sotto la guida del M° Maurizio Saletti. Frequenta il corso di perfezionamento per strumenti a fiato tenuto del M° Andrea Oliva presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e numerose masterclass e corsi di perfezionamento con importanti flautisti tra cui: Domenico Alfano, Flavio Alziati, Walter Auer, Bruno Cavallo, Davide Formisano, Michele Marasco, Claudio Montafia, Giampaolo Pretto, Maurizio Simeoli (per ottavino), Rien de Reede, Thies Roorda, Carlo Tamponi, Raffaele Trevisani e Marco Zoni.

Nel 2016 consegue l’abilitazione per l’insegnamento di flauto traverso nella scuola media ad indirizzo musicale presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. In seguito risulta vincitore del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo grado in qualità di docente di flauto traverso nella classe di concorso ag56.

Nel 2016 consegue il diploma triennale in flauto jazz presso la Scuola Civica di Jazz di Milano, dove ha studiato flauto, sax e linguaggio e improvvisazione con i docenti Giulio Visibelli, Franco Cerri, Gabriele Comeglio, Enrico Intra, Paolo Tomelleri e Marco Vaggi.

Esperienza Artistica

Nel 2013 viene selezionato per far parte dell’Orchestra Senza Confini diretta dal M°Enrico Intra in veste di secondo sax alto e flauto. Con questa formazione si esibisce in numerosi concerti accompagnando importanti artisti del jazz tra cui: Franco Ambrosetti, Franco Cerri, Tullio De Piscopo, Maria Pia De Vito, Claudio Fasoli, Maurizio Giammarco, Enrico Pierannunzi, Enrico Rava, Joyce Yuille, Huw Warren.

Nell’estate 2012 frequenta il seminario estivo Siena Jazz.
Nell’estate 2010, nell’ambito del Sebino Summer Class festival, esegue in veste di solista il concerto in Re maggiore K314 di W. A. Mozart.
Nell’anno 2017, con la formazione jazz Eazy Quartet, risulta finalista al concorso Chicco Bettinardi per giovani jazzisti e nel 2018 incide l’album di debutto del quartetto dal titolo Snow.

Collabora stabilmente con formazioni classiche, jazz, di musica caraibica e di musica popolare brasiliana.

È docente di ruolo di flauto traverso presso la scuola media ad indirizzo musicale “IC Foscolo” di Monza (MB) ed è impegnato in attività concertistiche con numerose formazioni classiche e jazz.

Alessio Migliorati