Lezioni collettive di musica per bambini di 6-7-8 anni.

Obiettivi didattici

  • Sviluppare le basi per suonare uno strumento musicale attraverso l’utilizzo della tastiera
  • Sviluppare l’orecchio musicale mediante molteplici attività (canto, ritmica…)
  • Consolidare modalità di apprendimento della musica complete e concrete.

Nel corso Yamaha lezioni sono create per costituire un piacevole incontro introduttivo con la musica e sono l’occasione per acquisire solide basi. Durante il corso si consolida, inoltre, un’attitudine favorevole all’apprendimento e la voglia di imparare da parte dei bambini.

I libri di testo consistono soprattutto in brani di repertorio, uniti ad altri elementi, come la tecnica degli accordi, il solfeggio, le canzoni con il testo, la musica d’insieme e la teoria musicale.

Materie

Repertoire

Si tratta di un elemento tra i più importanti nel curriculum di questo corso e ha lo scopo di fare nascere, nell’allievo, l’interesse per lo strumento a tastiera e di avviarlo a sviluppare le capacità necessarie per suonare e per esprimersi con la musica. Il “repertoire” serve per costruire le capacità fondamentali e le tecniche necessarie per suonare. Gli allievi, dall’ascolto del CD e dall’esecuzione modello dell’insegnante, ricavano un’immagine del brano che li motiva poi a continuare da soli. Dopo un’attenta osservazione della situazione degli allievi, l’insegnante deve portare man mano gli allievi ad eseguire questi brani leggendo.

corso di musica yamaha per bambini 6-8 anni
corso-bambini-suonare-leggere-musica

Let’s try

Questa attività consiste in tre elementi:

  • “Chord Playing” (Suonare gli accordi),
  • “Ensemble Playing” (Suonare in ensemble)
  • “Singing by reading” (Cantare leggendo – a partire dal 2° libro)

Imparare a suonare le cadenze, a leggere le note, a cantare leggendo motiva gli allievi, li stimola allo studio e al miglioramento, anche perché il raggiungere gli obiettivi mediante lo sforzo personale dà sempre soddisfazione.

lezioni di canto per bambini

Singing

   Lyric Singing (canzoni con il testo)

Si tratta di canzoni che sviluppano la capacità di cantare e che utilizzano al tempo stesso dei testi che raccontano qualcosa, dando così agli allievi divertimento e gioia.
L’aspetto ritmico di questi brani è quello che va tenuto in maggiore considerazione nel processo di insegnamento.

Memory singing by solfege (Solfeggio memorizzato)

E’ un’attività progettata per dare agli allievi la possibilità di imparare vari elementi della musica. Si tratta di una serie di brani (canzoni) da cantare, che danno agli allievi la possibilità di affrontare le situazioni musicali più varie, che non potrebbero altrimenti essere sperimentate nei brani di Repertoire.

Music Theory

Questa attività consente di capire i termini musicali e di acquisire le conoscenze di base riguardanti la musica scritta: la struttura del pentagramma, l’indicazione di tempo, i valori delle note ecc.
Anche in questo caso, nell’insegnamento è preferibile non concentrarsi unicamente sulle informazioni e nozioni pure e semplici ma trasformarle in conoscenze atte a sviluppare l’espressività quando si suonano i brani di Repertoire o quando si canta.

teoria-di-musica-per-bambini

CHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

corso di musica yamaha per bambini dai 6 agli 8 anni
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi