Educazione musicale per bambini di 3 anni

Tipologia corso

Corso COLLETTIVO della durata di un anno, costituito da un minimo di 6 a un massimo di 10 bambini per gruppo.

A chi è rivolto

A tutti i bambini di 3 anni accompagnati dalle loro mamme o papà.

Durata lezione

1 ora a settimana

Obiettivi del corso

  • promuovere la condivisione e lo scambio
  • divertirsi e fare squadra
  • sviluppare l’amore per la musica sin dalla tenera età
  • imparare a esprimersi attraverso il canto, il ritmo e la tastiera
educazione musicale per bambini

Introduzione alla musica

Immaginate di sviluppare insieme al vostro bimbo un nuovo linguaggio basato non soltanto sulle parole, ma su melodie, ritmo e sonorità. Prendendolo per mano accompagnerete vostro figlio attraverso un magico mondo fatto di emozioni, condivisione e divertimento.

Ciascuna classe sarà composta da un piccolo gruppo di bambini e bambine accompagnati dalle loro mamme o papà. Insieme sproneremo i bimbi a concentrarsi sull’ascolto, ad acquisire le basi della sensibilità musicale e della capacità di espressione attraverso il canto e il ritmo. Prenderemo i primi contatti con la musica attraverso uno strumento a tastiera, canteremo, mimeremo le canzoni, impareremo ad ascoltare i brani attraverso le immagini, balleremo e ci muoveremo a tempo.

Wonderland è un vero e proprio percorso attraverso cui stimolare la creatività e la fantasia, creare le basi per un possibile futuro nella musica e rafforzare al contempo il legame tra genitori e figli.

corso-musicale-canto-bambini
educazione-musicale-bambini

Le attività

Sei attività e tanti giochi per avvicinarsi alla musica:

  1. Introduzione al solfeggio cantato: attraverso l’ascolto di brani musicali selezionati impareremo ad apprezzarne le sonorità, intervenendo, cantando e introducendo nella melodia i nomi delle note musicali.
  2. Sviluppo dell’intelligenza musicale: attraverso alcuni giochi di ascolto apprenderemo i concetti base della musica, tra cui “forte-piano” e “legato-staccato”.
  3. Introduzione all’analisi formale di un brano: attraverso il racconto e il gesto mimico impareremo a orientarci all’interno di un brano musicale.
  4. Ascolto con le immagini: le immagini saranno lo strumento fondamentale per seguire un brano complesso e scoprire al contempo differenti situazioni musicali ed emotive.
  5. Ritmo: battere, levare, accenti e velocità sono solo alcuni dei concetti chiave che impareremo interpretando un brano attraverso il movimento; successivamente scopriremo che ballare andando a tempo non solo rappresenta un mezzo di espressione, ma può al contempo aiutarci a scaricare le tensioni.
  6. Introduzione all’uso di uno strumento musicale: impareremo come uno strumento a tastiera non solo può divenire il nostro migliore amico, ma può anche trasformarsi in un mezzo di espressione.
educazione-ascolto-musicale-bambini

La colonna sonora e gli strumenti del mestiere

Durante tutto l’anno il divertimento è garantito grazie ai materiali sonori e grafici creati appositamente per il Corso Music Wonderland: autori classici e brani originali saranno accompagnati da immagini di grande attrattiva per i piccoli allievi.
All’inizio del corso ciascun partecipante riceverà due libri, un compact disk e un manuale destinato ai genitori.

Gli insegnanti

Il Corso Music Wonderland è affidato a insegnanti selezionati dalla Yamaha Music Italia attraverso appositi esami e abilitati all’insegnamento tramite corsi di formazione e continui aggiornamenti.

Il lavoro dell’insegnante sarà poi mediato dall’affettuosa partecipazione del genitore, solo così la musica arriverà al cuore del bambino.

CHIEDI INFORMAZIONI!

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

corsi-musica-bambini-3-anni
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi