Lezioni di contrabbasso classico per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Lo Strumento

Il Contrabbasso, cordofono ad arco, nacque nell’XVI secolo in Europa. Nel Contrabbasso Classico il suono, il più grave di tutti gli archi, è creato dallo strofinio dell’archetto sulle 4 corde.

lezioni-di-contrabbasso

Questo strumento raramente ha avuto un ruolo da solista, proprio per via del suo suono molto basso, mentre si è molto sviluppato nel corso della sua storia per ruoli di accompagnamento o sostegno a strumenti particolarmente acuti. Solo quando si incontrò il genere jazz, riuscì ad elevarsi da questa funzione, entrando a far parte del vasto gruppo di strumenti solisti estremamente raffinati.

Per via della sua considerevole mole, la gestione del Contrabbasso richiede un particolare sforzo fisico, oggetto anche questo della formazione, anche se oggi esistono dei contrabbassi con un formato piuttosto piccolo che in molti trovano utili per cominciare e poi abbandonare per passare al formato tradizionale.

Struttura del corso

Le lezioni di Contrabbasso Classico, nel nostro modo di intendere tutti i corsi di musica, saranno cuciti ad hoc sul singolo allievo con l’obiettivo di aiutarlo e stimolarlo a sviluppare un approccio musicale creativo. Ciò sarà possibile attraverso la valorizzazione delle specifiche caratteristiche individuali, la conoscenza dell’armonia, del ritmo, il groove, l’ascolto guidato, la tecnica dello strumento e la lettura musicale.

corso-di-contrabbasso

Nonostante lo sviluppo del suono di questo strumento soprattutto in ambito jazz e linguaggi ad esso associati, tramite un’adeguata preparazione teorica e pratica, il corso consentirà all’allievo di affrontare con dimestichezza svariati generi musicali, con la peculiarità che offre qualsiasi nostro percorso musicale, ovvero lo stimolo all’espressività influenzata dalla sensibilità soggettiva, ciò che rende la musica una forma d’arte e di comunicazione meravigliosa e magica.

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

lezioni-contrabbasso
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi
Related Projects
contrabbassovioloncello