icona-articolo

I 10 profili Instagram da seguire se ami la Musica

Articolo

Dopo tanto rimandare, torniamo sotto al palco ad ascoltare musica dal vivo, all’aperto, sotto cieli estivi.
Approfondire la propria passione per la musica, a volte significa anche lasciarsi ispirare da artisti e da generi musicali originali, sopra le righe e che hanno sicuramente qualcosa da insegnarci. Ecco un elenco di 10 profili da seguire se ami la musica:

1. @JACOBCOLLIER

classe ‘94, Jacob Collier è un compositore, cantante e polistrumentista britannico. Un musicista pazzesco, di quelli che sembrano arrivare da un lontano pianeta sconosciuto, un talento sorprendente, poliedrico. In una sola parola: incredibile.

2. @IAMCLAUDYM

talento coltivato prima nelle arti visive (è un’illustratrice di miniature, che realizza ad occhio nudo, con matite e acquerelli), con un diploma all’accademia di Brera. Nella musica (alla quale si dedica da sempre) fiorisce definitivamente nel 2018 con la pubblicazione del suo primo singolo, One.

3. @OFFICIALRESOUND

Jessica Fox, Joseph Clarke e Mariah Laneé: tre voci che già singolarmente lasciano senza parole. Si sono trovati, hanno unito le loro personalità artistiche in questo trio da pelle d’oca e hanno iniziato a farsi conoscere attraverso trasmissioni televisive note in America (per dirne una: America’s got talent).

4. @BCNGIPSYBALKANORCHESTR

Margherita Abita (Italia) alla voce, Julien Chanal (Francia) alla chitarra, Ivan Kovacević (Serbia) al contrabbasso, Stelios Togias (Grecia) alle percussioni, Dani Carbonell (Catalogna-Spagna) al clarinetto, Fernando Salinas (Spagna) alla fisarmonica, Olexander Sora (Ucraina) e Pere Nolasc Turu (Catalogna-Spagna) al violino. Il loro è un sound unico e contemporaneo che deriva da un’appassionata esplorazione dei suoni e dei timbri della musica rom, klezmer, balkan e mediterranea.

5. @KALIMBA.NOTES

strumento molto antico, di origini africane, ha un suono inconfondibile e permette di cimentarsi nell’esecuzione di brani di ogni genere. Questo profilo instagram soddisfa moltissime curiosità sul repertorio che è possibile coltivare. Unica pecca: ci si rimane incollati per ore.

6. @CLIOANDMAURICE

duo voce-violino che riesce a creare atmosfere estremamente introspettive, rare. Un avantpop da conoscere e scoprire.

7. @WALKOFFTHEEARTH

band canadese che ha guadagnato una fama mondiale grazie ai video pubblicati in rete, in cui ci mostrano esibizioni ed arrangiamenti di brani pop/rock contemporanei a dir poco originali e completamente fuori dal comune.

8. @NANDIBUSHELL

si fatica a credere che possa avere solo 10 anni e suonare in quel modo. Dopo aver guardato anche solo cinque secondi di uno dei suoi video, si rimane a bocca aperta. ​E’ già diventata una star online per via della drum battle che ha ingaggiato con uno dei suoi idoli, Dave Grohl

9. @QUARTETTOEUPHORIA

pioniere della musica comico-classica, tutta al femminile. Poco presenti su instagram, regalano grandi emozioni con i video delle loro esibizioni su YouTube. Provare per credere.

10. @SCUOLADIMUSICAMC

last but not least: il profilo instagram della nostra scuola, che mostra aggiornamenti sulle lezioni, sulle giornate di campus, sulle esibizioni dei nostri allievi e, a tradimento, sui “dietro le quinte” di staff e organizzazione.

icona-articolo

I 10 profili Instagram da seguire se ami la Musica

Articolo

1. @JACOBCOLLIER

2. @IAMCLAUDYM

3. @OFFICIALRESOUND

4. @BCNGIPSYBALKANORCHESTR

5. @KALIMBA.NOTES

6. @CLIOANDMAURICE

7. @WALKOFFTHEEARTH

8. @NANDIBUSHELL

9. @QUARTETTOEUPHORIA

10. @SCUOLADIMUSICAMC

Sara Calzavacca

Scrittrice e copy

Appassionata di musica, canta, suona la chitarra e ama le storie. Per questo nel 2013 pubblica il suo album di inediti e nel 2020 il suo primo libro, edito da Bookabook, “Il vizio dell’infelicità”. Sara lavora alla MC dal 2017 e si occupa dell’organizzazione, della comunicazione e del marketing.

Sara Calzavacca

Scrittrice e copy