Corso di Base Collettivo

Il modo migliore per avvicinarsi allo studio di uno strumento in maniera molto graduale ma in un contesto di lezioni collettive. Il corso ha una durata annuale; ha il vantaggio di essere economicamente molto vantaggioso e mira a dare le competenze di base per affrontare uno studio iniziale dello strumento. Le lezioni hanno una durata diversificata a seconda del numero di allievi presenti nel corso (da un minimo 2 allievi ad un massimo di 3). Questa tipologia di corso è disponibile per i seguenti strumenti: Basso elettrico, Chitarra Classica, Chitarra Moderna, Batteria, Pianoforte Classico, Pianoforte Moderno e Canto Moderno.

Scuola di Musica MC – via Garegnano 10, 20156 Milano – Tel. 329 469 7513 www.scuoladimusicamc.itscuoladimusicamc@gmail.com

Corso Base individuale

Un docente specializzato nella disciplina prescelta ti seguirà passo a passo nello studio dello strumento, dalla tecnica al repertorio in un percorso graduale che ti porterà in breve tempo grandi soddisfazioni. Le lezioni di Musica sono completamente personalizzate. Teniamo a sottolineare l’importanza della lezione individuale nella formazione strumentale in quanto ogni allievo presenta livelli, difficoltà peculiari, nonché gusti musicali differenti da altri allievi pertanto l’insegnante, a contatto con più allievi, non sarebbe in grado di svolgere al meglio il proprio lavoro. Il corso comprende anche dei laboratori facoltativi di musica d’insieme (a partire dal secondo anno) realizzati con la collaborazione di altri allievi e di altri insegnanti

Corso Musica Medio – Corso di strumento e un corso complementare

Questa configurazione è dedicata a coloro che, fin da subito, vogliono approfondire sia lo studio dello strumento che lo studio della pratica della Lettura del Pentagramma, materia (collettiva) che comprende diversi ambiti della musica: la lettura intonata dello spartito, lo sviluppo della ritmica, lo sviluppo dell’orecchio interno (ear-training) e lo studio della teoria musicale. (In alternativa, questa materia può essere sostituita da: corso di coro oppure corso di musica d’insieme).

Corso Avanzato – Corso di strumento e due (o tre) corsi complementari

Il corso completo è rivolto a coloro i quali desiderano affrontare il percorso più idoneo e completo per sviluppare tutti gli aspetti fondamentali per una preparazione musicale approfondita e globale. Oltre al percorso individuale sullo strumento musicale e al percorso di Lettura del Pentagramma, al fine di sviluppare l’orecchio armonico, migliorare l’intonazione, acquisire i fondamentali tecnici di tecnica vocale ed esibirsi durante concerti pubblici, è possibile frequentare per un totale di due ore settimanali (in un’unica serata) il corso di Coro e/o il corso di Musica d’insieme.

Durata del Corso

L’anno accademico è suddiviso in tre periodi (di circa un trimestre l’uno). Ogni periodo comprende 10 lezioni ognuno. Il primo periodo va da ottobre a dicembre– Il secondo periodo da gennaio a fine marzo- Il terzo periodo da metà marzo alla seconda o terza settimana di giugno. Il calendario è consultabile sul sito nell’area studenti e segue le festività come il calendario scolastico. Non è obbligatoria l’iscrizione annuale ed è possibile fare anche solo un trimestre per provare qualsiasi tipologia di corso. Non è obbligatorio iscriversi per l’intero anno scolastico: si può effettuare anche un solo trimestre (ad eccezione dei corsi collettivi di strumento o canto).

Lezioni di Musica Singole – Personalizzate

Questa Soluzione può essere un’alternativa all’iscrizione dei corsi tradizionali per andare incontro agli allievi che hanno dei problemi nel frequentare regolarmente i nostri corsi (lavoratori con turni, liberi professionisti, ecc.); questa soluzione quindi non comporta una frequenza obbligatoria e viene personalizzata in base alle richieste dell’allievo.