Campus di Pianoforte

Il corso di pianoforte ha l’obiettivo non solo di migliorare la tua conoscenza tecnico-espressiva dello strumento, ma anche di perfezionare il tuo metodo di studio, fondamentale per ottimizzare i tempi di apprendimento.

Insegnanti

Le attività del Campus

Lezioni individuali

Prima della partenza per il campus, struttureremo un programma didattico per ognuno, totalmente personalizzato e costruito con l’obiettivo di migliorare la tua tecnica pianistica e l’esecuzione a livello interpretativo dei brani.

Elemento molto importante che farà parte di ciò che porterai con te anche dopo la settimana di campus, sarà l’acquisizione di un metodo di studio  il più adatto possibile a te e dunque efficace. Sarai monitorato con molta attenzione: i nostri docenti di pianoforte sono quattro per un massimo di dodici allievi. Ognuno di loro lavora in ambiti artistici diversi e ha specifiche competenze.

Inoltre il rapporto di un docente ogni tre allievi renderà il tuo percorso didattico ancora più intenso e completo.

Orientamento: classico, moderno, jazz

Durante la settimana di campus, potrai scegliere a quale tipologia di pianoforte dedicarti tra:

  • Pianoforte classico: perfezionerai l’esecuzione di brani da repertorio classico, a livello tecnico e interpretativo. Potrai affidarti totalmente ai nostri docenti o portare avanti il percorso didattico che seguivi con il tuo insegnante prima della partenza. Per non interrompere il tuo programma e dargli continuità, i docenti del campus prenderanno contatto col tuo insegnante prima dell’inizio della settimana.
  • Pianoforte moderno: questa sezione pianistica si occupa del repertorio pop e rock. Potrai imparare o approfondire sia l’accompagnamento che l’esecuzione di brani solistici, affrontando la parte tecnica, armonica e interpretativa, sempre seguito da docenti che lavorano in questo settore specifico.
  • Pianoforte jazz: in accordo con l’insegnante potrai immergerti in questo complesso quanto interessante genere musicale, seguendo un programma adatto al tuo livello di partenza.

Suonare con gli altri

Durante il pomeriggio proponiamo le attività di musica d’insieme, fondamentali per chi suona uno strumento poliedrico come il pianoforte.
Per questo strumento ne proponiamo tre:

  • Pianoforte a quattro mani: esperienza didattica molto particolare che coinvolge due allievi o l’allievo e il docente. Condividerai un unico strumento, dedicandoti all’esecuzione di una parte in contemporanea con un tuo compagno o con un tuo insegnante, sperimentando un tipo di confronto positivo, un momento di collaborazione e condivisione molto lontano dalla competizione che spesso penalizza esperienze formative importanti come questa.
  • Accompagnamento di cantanti o di altri strumenti: l’accompagnamento di un cantante o di un altro strumento (sax, violino, flauto ecc.)è un’esperienza didattica molto utile perché ti permetterà di confrontarti con uno strumento molto diverso dal pianoforte.  Per eseguire un buon accompagnamento dovrai imparare a dialogare con l’altro musicista: dovrai saperlo seguire nel modo corretto e per ottenere la migliore esecuzione possibile saranno necessarie una sensibilità e un’empatia musicale che ti saranno molto utili nel tuo percorso artistico.
  • Band: approfondirai le dinamiche di un gruppo musicale. Imparerai a inserirti in un contesto più ampio e senza sovrastare gli altri musicisti. Acquisirai conoscenze relative a tutti gli aspetti tecnici, organizzativi e musicali (ad esempio gestire eventuali problematiche legate al suono). Inoltre le band affrontano generi e stili musicali differenti e questo ti darà modo di sperimentare nuove forme di linguaggio musicale.

Composizione e arrangiamenti

Se sei interessato alla composizione e all’arrangiamento dei brani, avrai la possibilità di sviluppare le tue idee e i tuoi progetti grazie ad alcuni dei nostri docenti, professionisti del settore. Ci capita sempre più spesso di lavorare insieme ai nostri allievi su canzoni scritte da loro o di costruire un inedito partendo da zero. Brani che poi, nella maggior parte dei casi, vengono presentati per la prima volta durante il concerto finale.

Voicing e improvvisazione

Attraverso lo studio armonico e melodico del pianoforte nel contesto del genere che sceglierai tra moderno e jazz, affronterai lo studio del linguaggio specifico e lavorerai sui voicing e fraseggi melodici. Inizialmente attraverso l’esecuzione delle scale tipiche e successivamente con l’utilizzo di software musicali (come iReal pro) che ti permetteranno di esercitarti sull’improvvisazione e sull’esecuzione del brano che studierai.

Lezioni di biomeccanica e interpretazione

Per gli allievi che hanno particolari problematiche tecniche o posturali, organizzeremo in alcuni momenti della settimana delle lezioni di biomeccanica tenute dal direttore Marco Cenacchi. L’obiettivo è quello di iniziare un percorso di consapevolezza che ti porterà a correggere e migliorare il tuo feeling corporeo con lo strumento. Tutto questo attraverso uno studio particolare sui movimenti e sul trasferimento del peso dal corpo allo strumento.

Le iscrizioni sono aperte!

Contattaci per ulteriori informazioni sui corsi.

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy