Campus di Pianoforte Classico, Jazz e Moderno

Il corso di pianoforte ha l’obiettivo non solo di migliorare la tua conoscenza tecnico-espressiva dello strumento, ma anche di perfezionare il tuo metodo di studio, fondamentale per ottimizzare i tempi di apprendimento.
Le lezioni individuali ti permetteranno di arricchire le tue esperienze musicali grazie al supporto dei nostri insegnanti, inoltre ogni giorno si svolgeranno le lezioni di pianoforte a quattro mani, materia essenziale per creare un rapporto di sinergia fra diversi pianisti.

Insegnanti

Le attività del corso

Lezioni collettive di pianoforte

Durante le lezioni collettive tu e i tuoi compagni avrete l’occasione di esibirvi e confrontare le vostre rispettive esecuzioni. Quest’importante momento di scambio e condivisione ti permetterà di sviluppare e maturare un senso critico e un punto di vista obiettivo nei confronti della musica.

È vero, il pianoforte è conosciuto pel lo più come strumento solista ma i momenti dedicati alla live performance sono fondamentali per la tua crescita personale e artistica!

Ogni pomeriggio avrai la possibilità di suonare con gli altri studenti di piano, chitarra, canto, batteria e basso e insieme, sempre guidati dai docenti, preparerete le esibizioni per il Concerto finale.

Per i pianisti che sceglieranno l’indirizzo jazz/moderno, attraverso lo studio armonico e melodico, ti accompagneremo nel mondo dell’improvvisazione. Durante le lezioni affronterai lo studio del linguaggio e lavorerai sui voicing e fraseggi melodici, inizialmente attraverso l’esecuzione delle scale tipiche e successivamente con l’utilizzo di software musicali.

Lezioni di musica d’insieme e pianoforte a 4 mani

Qualsiasi sia il tuo livello di partenza, l’attività di tutoraggio ti farà vivere un’esperienza davvero unica e particolare, possibile solamente durante un corso così intensivo. Fin dal primo giorno gli allievi con più esperienza avranno l’occasione di sperimentare l’attività di insegnamento grazie alle indicazioni date dal docente che avrà, in questo contesto, il ruolo di supervisore e facilitatore dell’interazione tra gli allievi.

Gli studenti meno esperti saranno così seguiti non solo dagli insegnanti, ma anche dai loro compagni. Tale metodo di insegnamento ha un duplice obiettivo: da un lato contribuisce a migliorare l’autostima degli allievi-tutor che messi alla prova si sentono spronati a potenziare le loro abilità; dall’altro lato permette agli allievi meno esperti di apprendere i concetti con più facilità in un ambiente di studio rilassato e lontano da voti o giudizi.

Voicing e improvvisazione
jazz/pianoforte moderno

Attraverso lo studio armonico e melodico del pianoforte jazz o moderno, a seconda dell’indirizzo da te scelto, ti accompagneremo nell’incredibile mondo dell’improvvisazione.

 

Durante le lezioni insieme al tuo insegnante affronterai lo studio del linguaggio e lavorerai sui voicing e fraseggi melodici, inizialmente attraverso l’esecuzione delle scale tipiche e successivamente con l’utilizzo di software musicali.

Interviste ai nostri allievi campus 2018

Sei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri allievi del corso di pianoforte?

Le iscrizioni sono aperte!

Contattaci per ulteriori informazioni sui corsi.

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy