Campus di Canto

Le giornate iniziano con una sorta di risveglio muscolare: non si canta soltanto con le corde vocali! Grazie al rilassamento muscolare e lo stretching il corpo sarà pronto, attivo, sciolto e potrai sostenere l’impegno vocale nel modo migliore.

Successivamente si viene divisi in gruppi in base al proprio livello per le lezioni di approfondimento teorico/pratico (Anatomia, Interpretazione, Improvvisazione, Ear Training, Groove, Lettura a prima vista, …) ed a seguire vocalizzi di riscaldamento.

Insegnanti

Le attività del corso

Lezioni individuali di canto

Le lezioni individuali saranno il più possibile personalizzate, ognuno di voi ha esigenze e caratteristiche differenti. Si svolgeranno in modo da colmare eventuali lacune e/o sviluppare e potenziare i tuoi punti di forza. La tecnica per il Canto Moderno è obiettiva, le modalità e le strade per svilupparla sono differenti!

Sarai spronato a esibirti con un brano a tua scelta e grazie ai consigli del tuo insegnante relativi a tecnica vocale, stile, interpretazione, gestione dell’ansia, potrai migliorare la qualità della tua performance.

Alcuni dei nostri docenti sono inoltre preparati e predisposti ad aiutare gli allievi in caso vogliano lavorare su un proprio brano inedito, sia dal punto di vista testuale che per quanto riguarda la parte musicale (armonia ed arrangiamento), ed aiutarlo ad accompagnarsi nella maniera migliore se già capace di suonare uno strumento armonico (pianoforte, chitarra, …)

Lezioni collettive di canto

Attraverso la partecipazione alle lezioni collettive avrai invece l’occasione di

  • esibirti davanti ai tuoi compagni e confrontarti con loro
  • cantare armonizzando a due o più voci
  • lavorare sulla ritmica tramite la body percussion – eventualmente inseribile anche in brani ad hoc
  • cantare accompagnati da musicisti (piano e voce, chitarra e voce, band, …)

In base alle caratteristiche dei brani scelti insieme ai docenti per il concerto finale, negli ultimi giorni si faranno le prove insieme ai musicisti coinvolti. Nei limiti del possibile si opterà sempre per accompagnamenti live: piano e voce, chitarra e voce, band (piano, chitarre, basso, batteria), …

Svilupperai inoltre l’orecchio armonico e perfezionerai la timbrica della tua voce, imparando così a cantare insieme ad altre persone con linee melodiche diverse.

Lezioni di coro

Attraverso le lezioni di coro svilupperai l’orecchio armonico e perfezionerai la timbrica della tua voce, imparando così a cantare con un gruppo allargato di persone.

Tutti i giorni dalle 14:00 alle 15:30 parteciperai alle lezioni di coro. La classe sarà costituita da 3 a 4 sezioni vocali a seconda della tessitura di ciascun allievo. Durante le lezioni sperimenterai un repertorio vario che comprenderà generi differenti (Musical, Jazz e Classico).

Interviste ai nostri allievi campus 2018

Sei curioso di sapere cosa ne pensano gli altri allievi del corso di pianoforte?

Le iscrizioni sono aperte!

Contattaci per ulteriori informazioni sui corsi.

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy