Campus di Canto

Difficilmente una tua lezione sarà uguale a quella di un altro allievo: la tecnica è obiettiva ma le modalità e le strade per svilupparla sono differenti.

Insegnanti

Le attività del Campus

Lezioni individuali

Le lezioni individuali saranno il più possibile personalizzate: le esigenze e le caratteristiche cambiano da un allievo all’altro, di conseguenza difficilmente una tua lezione sarà uguale a quella di un altro allievo.

La tecnica per il Canto Moderno è obiettiva, le modalità e le strade per svilupparla differenti. Oltretutto a volte il problema non è tecnico bensì stilistico o di intonazione, quindi si potrebbe lavorare maggiormente su quegli aspetti oppure approfondire un genere specifico (pop, jazz, blues, funk, r’n’b, musical, ecc): la tecnica rimane la stessa ma ogni genere ha caratteristiche particolari che potremo affrontare e approfondire.

Le lezioni individuali si svolgeranno in modo da colmare eventuali lacune e/o sviluppare e potenziare i tuoi punti di forza. 

Per raggiungere questo obiettivo, il tuo docente ti guiderà nell’esecuzione di esercizi vocali che ti permetteranno di acquisire una maggior consapevolezza del tuo strumento naturale grazie a un attento lavoro su agilità, timbro ed estensione. 

Sarai spronato a esibirti con un brano a tua scelta, e grazie al lavoro che farai su tecnica vocale, linguaggio, interpretazione, improvvisazione e presenza scenica, potrai migliorare la qualità della tua performance

Lezioni collettive

Le giornate iniziano con una sorta di risveglio muscolare: non si canta soltanto con le corde vocali e grazie a determinati esercizi il corpo sarà pronto, attivo, sciolto e ti aiuterà a sostenere l’impegno vocale nel modo migliore.

Successivamente si viene divisi in gruppi in base al proprio livello per fare lezioni di approfondimento teorico/pratico (Anatomia, Interpretazione, Improvvisazione, Ear Training, Groove, Lettura a prima vista, …) ed eseguire vocalizzi di riscaldamento – che comunque già presuppongono un lavoro tecnico e di Ear Training, per come sono strutturati.

Attraverso la partecipazione alle lezioni collettive avrai l’occasione di esibirti davanti ai tuoi compagni e confrontarti con loro, cantare armonizzando a due o più voci,

lavorare sulla ritmica tramite la body percussion e cantare accompagnati da musicisti (piano e voce, chitarra e voce, band, …)

Composizione e arrangiamenti

I docenti sono preparati e predisposti ad aiutarti in caso tu voglia lavorare su un tuo brano inedito, sia dal punto di vista testuale che per quanto riguarda la parte musicale (armonia ed arrangiamento). Se sei già capace di suonare uno strumento di accompagnamento ti aiuteranno a preparare un’esecuzione in cui canterai accompagnandoti con uno strumento armonico (pianoforte, chitarra).

Armonizzazioni vocali

Durante la settimana di campus svilupperai l’orecchio armonico e perfezionerai la timbrica della tua voce, imparando così a cantare insieme ad altri cantanti con linee melodiche diverse.

Musica d’insieme

Alla fine della settimana ci sarà il concerto che coinvolgerà sia gli allievi di canto che quelli di tutti gli altri strumenti.

In base alle caratteristiche dei brani scelti insieme, i docenti predispongono i brani in modo che gli accompagnamenti siano live – ovviamente quando possibile – (piano e voce, chitarra e voce, band – piano, chitarre, basso, batteria -, ecc…)

Imparare a gestire la strumentazione da palco

Siamo in un periodo storico in cui abbiamo la possibilità di crearci da soli molte opportunità: in casa possiamo creare delle demo o semplicemente registrare una cover con un microfono, una scheda audio ed un paio di cuffie. Il campus può essere un’occasione per approfondire gli aspetti tecnici di base della strumentazione di un cantante: capire meglio come funziona il microfono, come usarlo nel migliore dei modi, come collegarlo ad un mixer e come settare i parametri più importanti (reverbero, equalizzatore, …); quali cavi usare, quali casse sono le più adatte, e tutto questo avendo a disposizione il meglio: strumenti professionali e performativi con i quali la scuola allestisce ogni aula.

 

Per approfondimento:

Le iscrizioni sono aperte!

Contattaci per ulteriori informazioni sui corsi.

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy