Campus di Basso

Il Campus di Basso elettrico toccherà diverse tematiche legate agli aspetti teorici e tecnici del basso e il piano di studi sarà suddiviso tra ore di lezioni individuali e collettive, con particolare attenzione al livello di partenza di ognuno di voi: il programma didattico è cucito addosso ad ognuno dei nostri allievi per rispettarne l’individualità ottenendo così i migliori risultati possibili.

Insegnanti

Le attività del Campus

Apprendere

Una corretta impostazione iniziale vi permetterà di progredire rapidamente per poi affrontare i vari esercizi tecnici in maniera graduale, dai più semplici ai più complessi.

Verrà data importanza allo studio e l’analisi delle linee di basso tipiche, in relazione al genere del brano; si esploreranno quindi i diversi feeling creati dalle diverse scelte nella composizione della linea del basso. Avere una buona consapevolezza armonica è fondamentale per un bassista, che ha il potere di determinare l’intera struttura armonica. Se l’armonia di un brano fosse una costruzione, il basso ne sarebbe le fondamenta.

 

Affronteremo esercizi per ottimizzare la tecnica della mano destra e della mano sinistra: un buon tocco determina un buon suono!

Il suono del Basso viene prodotto dalle sue corde, toccate direttamente dalle mani del musicista; per questo motivo le sfumature timbriche che è possibile dare al suono sono infinite. La padronanza del tocco è una delle abilità più importanti da acquisire; il timbro scelto per ogni nota è infatti parte fondamentale dell’interpretazione di un brano.  Durante le lezioni esploreremo le diverse possibilità e approfondiremo diverse tecniche per riuscire a stravolgere il suono modificando solamente il tocco della mano. È affascinante sentire come, senza toccare alcuna manopola, il timbro della nota assuma caratteristiche differenti.

Le attività

Parte del programma (sempre rispettando il vostro livello di partenza) sarà dedicato allo studio dell’armonia e all’ear training, elementi fondamentali per comprendere le strutture dei diversi generi musicali.

Ovviamente non trascureremo il groove, con studi ritmici specifici e approfondimenti relativi ai vari stili nel pop, rock, blues, funky, fusion e jazz.

Altrettanto importanti saranno le ore di lezione che dedicheremo al repertorio: ci prepareremo per il concerto di chiusura del Campus anche insieme agli allievi di pianoforte, canto, chitarra e batteria!

Laboratorio di sezione ritmica

Tra le attività didattiche, durante la settimana di Campus di Basso, verranno svolte delle sessioni di laboratorio collettive insieme agli allievi della classe di Batteria.

 

Questi laboratori hanno l’obiettivo di approfondire lo studio della sezione ritmica di un brano.
Il basso ha un ruolo chiave all’interno di una band, funge infatti da collante tra la batteria (parte puramente ritmica) e tutti gli altri strumenti armonici della formazione.

 

Partendo dall’analisi di un brano del repertorio, si analizzerà il rapporto tra i due strumenti; il corretto dialogo tra il basso e la batteria è fondamentale per una buona esecuzione d’insieme. Più la sezione ritmica di un brano è solida, più l’esecuzione sarà efficace per tutti gli elementi della band.

Le iscrizioni sono aperte!

Contattaci per ulteriori informazioni sui corsi.

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy