Aprile 11, 2022 Categoria:
profilo-matteo-de-buglio

Matteo De Buglio

Insegnante di Chitarra al Campus Estivo Musicale

CORSI TENUTI

Formazione

Nasce nel 1985, in Valtellina. Il suo percorso di studi musicali comincia studiando basso elettrico alla Scuola Civica di Sondrio con il M° Giovanni Croce. Dopo l’inizio degli studi universitari, nel 2009 intraprende lo studio della chitarra presso l’accademia NAM di Milano, dove si diploma nel 2011. L’anno seguente, affronta un anno di perfezionamento sotto la guida del M° Beppe Pini.
Da sempre grande appassionato di musica, Matteo ha trovato negli strumenti a corda la propria dimensione artistica. Che sia un ukulele, una chitarra o un basso, è sempre alla ricerca di suoni e possibilità differenti all’interno del mondo delle corde, riuscendo a diventare quello che può essere definito un “multicordista”.

Esperienza Artistica

Durante gli anni successivi ha sperimentato moltissime esperienze artistiche, tra cui due musical da chitarrista (“Rocky Horror Show” e “Ghostbusters – The Eighties’ Rock Musical”) portati sui palchi di tutta Italia.
Nel 2018 ha lavorato come arrangiatore per un musical originale andato in scena con una doppia data sold-out. Innumerevoli sono stati i palchi affrontati da session man, grazie alla flessibilità come bassista e chitarrista.
Successivamente ha fondato un’orchestra di soli Ukulele che ha riscontrato un ottimo consenso.

Nel 2017 ha vissuto negli States per lavorare al fianco di Bjorn Thorsrud, produttore che vanta tra le collaborazioni artisti del calibro di Smashing Pumpkins, The Dandy Warhols, Whitesnake e Marianne Faithfull. Nel 2019 ha collaborato con Greg Calbi (Lou Reed, John Lennon, Bob Dylan e molti altri) presso gli studi Sterling Sound di New York per un lavoro in collaborazione con l’autore/producer Alessandro Malgioglio, di prossima uscita. Da qualche anno collabora con il cantautore Hip/Hop Fabien PH alla scrittura ed arrangiamento dei suoi brani. Si dedica inoltre all’insegnamento musicale, aiutando allievi di tutte le età a sviluppare le proprie capacità artistiche.