Febbraio 18, 2021 Categoria:
Insegnante di violino a Milano

Lucia Gazzano

Insegnante di Violino

CORSI TENUTI

Formazione

Lucia Gazzano, nata a Bologna, ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni presso il Centro di educazione musicale infantile (CEMI) di Bologna con la Prof. Fiorenza Rosi.
Si è diplomata col massimo dei voti al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Inoltre ha terminato col massimo dei voti il biennio in musica da camera presso il Conservatorio G.Verdi di Milano. Ha frequentato per sei anni il corso di perfezionamento presso l’Accademia Internazionale di Imola con il Maestro Maurizio Sciarretta e presso Milano Music Master School con il Maestro Francesco Manara.
Ha partecipato a Masterclass di perfezionamento solistico, di musica da camera ed orchestrale con i maestri Marco Fornaciari, Cristiano Rossi, Alessandro Milani, Andrea Nannoni, Alina Company, David Schultheiss, Igor Volochine, Maria Cristina Carlini , Zakhar Bron, Yair Kless.
Ha vinto il 2° premio cat.A “Incontri sul palcoscenico” ESTA 2006, 1° premio cat B “Musica in festa” concorso musicale dell’Emilia Romagna 2007, 3° premio concorso musicale di Firenze, Premio crescendo Agimus 2012.
Ha conseguito il Biennio CAS (Certificate of Advanced Studies) in Didattica per strumenti ad arco presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con la Prof.ssa Anna Modesti, Prof.ssa Cristina Bellu, Prof.ssa Johannella Tafuri, Prof. Andreas Cincera.
Infine ha acquisito i crediti formativi (24 CFU/CFA) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie didattiche.

Lucia Gazzano violinista e insegnante di violino

Esperienza Artistica

Ha suonato nell’orchestra “Senzaspine” di Bologna, nell’orchestra da camera dei Musici dell’Accademia Filarmonica, nell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, nell’Orchestra LaCorelli, come violino di fila alla Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, come Concertino presso l’Orchestra Giovanile Italiana, come violino di fila nell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, nell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, nell’Orchestra Antonio Vivaldi, nell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla scala, dell’Orchestra United Soloists Orchestra di Lugano e ad oggi suona presso l’Orchestra Filarmonica di Milano sotto la direzione del Maestro Daniele Gatti.
Ha insegnato violino con il progetto “Musica Per” presso l’Istituto Comprensivo n.5 e n.6 di Imola (Bo) e l’Accademia musicale fondazione Bollini di Castel San Pietro (Bo) per l’anno scolastico 2016-2017.
Ha svolto diverse esperienze in ambito educativo con bambini e ragazzi e attualmente è docente di violino presso diverse scuole della zona di Milano.

Docente di violino scuola di musica MC