Mattia Pacilli
    Mattia Pacilli

    Mattia Pacilli

    Insegnante di Violoncello

    CORSI TENUTI

    Biografia

    Nato a Vimercate nel 1992, inizia lo studio del violoncello all’età di dieci anni, con Marilena Pennati, presso l’associazione “Mozart 2000”. Iscrittosi poi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, sotto la guida del Maestro Gianantonio Rossi ha superato nel 2014 l’esame di Diploma. Attualmente sta concludendo i suoi studi, frequentando il Biennio di Specializzazione in Violoncello, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

    Ha partecipato per diversi anni ai corsi internazionali di perfezionamento “Eurydice” di Levico Terme nella classe di violoncello di Gianantonio Rossi, nella classe di musica da camera di Robin May, come basso continuo nella classe di flauto di Daniela Pisano e come spalla dei violoncello nell’orchestra diretta da Giancarlo Sacchi, partecipando ai concerti del Festival.

    Ha partecipato al corso “Elementi di direzione d’orchestra”, tenuto da Simone Fermani, facendo parte del gruppo orchestrale di supporto agli allievi del corso. Ha frequentato tra il 2010 e il 2011 gli incontri “Cello Clinic” tenuti dal Maestro Silvio Righini. Nel 2010 e nel 2011 ha suonato per l’orchestra Giovani Musici di Milano, diretta dal Maestro Jiménez.

    All’inizio del 2011 ha collaborato con il Teatro Francese di Milano per lo spettacolo “La dernière nuit de Don Juan”, esibito al Teatro dei Filodrammatici. Nel 2011 ha partecipato alla presentazione dell’Orchestra degli Studenti di Milano come spalla dei violoncelli.

    Nel corso degli ultimi anni ha preso parte a diverse produzioni con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, diretta dai Mestri: Amedeo Monetti, Fabiano Monica, Estevan Velardi, Tito Ceccherini, Beatrice Venezi, Daniele Rustioni, Daniele Gatti e Gianandrea Noseda.

    Si è esibito in varie occasioni a Milano e dintorni con il collega violoncellista e grande amico, Marco Budano.