Federica Furlani
    federica-furlani-corso-lezioni-violino

    Federica Furlani

    Insegnante di Violino

    CORSI TENUTI

    Biografia

    Federica inizia lo studio della musica con il violino all’età di otto anni, per poi scoprire la viola e proseguire con lo studio di questo strumento.

    Oltre al percorso al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e il conseguimento del diploma nel 2011, segue masterclass di viola e musica da camera con maestri di importanza internazionale come Wolfram Christ, Esther Van Stralen e il Quartetto di Fiesole. Si perfeziona nello studio della viola con il M° A. Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole e partecipa all’attività dell’Orchestra Giovanile Italiana.

    Contemporaneamente porta avanti la sua ricerca che la spinge a confrontarsi con generi diversi dalla classica, come il pop e il rock, frequentando anche il corso per compositori e cantautori del CET, scuola di musica fondata da Giulio Rapetti Mogol, a suonare live e in studio per artisti come Le Luci della Centrale Elettrica, Einsturzende Neubauten, Alberto Fortis, Giovanni Nuti, Andrea Mirò, Blonde Redhead e Renato Zero, così come a fondare varie band che spaziano dal folk al jazz, al pop all’elettronica, band di cui è tuttora attivamente parte come violinista e violista e con cui ha registrato quattro dischi e ha girato Italia ed Europa in diversi tour (Klein Blue, La Belvert, +C o l l e c t i v e).

    Queste esperienze la portano ad iscriversi e quindi diplomarsi al biennio di Musica Elettronica di Milano sotto la guida del M° G. Cospito, corso in cui approfondisce la composizione elettroacustica, la programmazione musicale e la produzione audio. Frequenta anche un semestre come studente erasmus presso la prestigiosa Universität der Künste Berlin, dove studia e lavora principalmente sull’installazione artistica sonora.

    Per curiosità e interesse si avvicina quindi nel suo percorso musicale a diversi linguaggi, tecniche e contaminazioni, sviluppando anche le competenze sullo strumento elettrico, sull’amplificazione, l’effettistica e il live electronics applicate allo strumento ad arco. Dal 2013 lavora spesso come sound designer e compositrice di musiche originali per il cinema e il teatro.

    Nella didattica, svolta in varie fasce di età, lezioni singole o di gruppo, di violino, viola, musica d’insieme e tecnologia musicale, cerca di trasmettere oltre alla tecnica fondamentale appresa nel percorso accademico, le suggestioni raccolte da ogni diverso ambito di cui ha fatto esperienza.