Lorenzo Laurino
    Lorenzo Laurino

    Lorenzo Laurino

    Insegnante di Clarinetto

    CORSI TENUTI

    Biografia

    Lorenzo Laurino nasce a Cles il 22/04/1986 e fin dalla tenera età prende confidenza con il clarinetto nella scuola musicale del suo paese natale. Decide quindi, all’età di 15 anni, di approfondire lo studio dello strumento presso il Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano, nel quale si diploma sotto la guida della M^ Roberta Gottardi.
    Successivamente si perfeziona con il primo clarinetto solista della Filarmonica e del Teatro Alla Scala di Milano M° Fabrizio Meloni, con il M° Primo Borali, e segue masterclass di specializzazione tenute da illustri maestri quali: Karl Leister, Peter Schmidl, Sharon Kam, Calogero Palermo, Philippe Cuper, Janis Maleckis.

    Il suo percorso di formazione continua presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove si laurea in clarinetto ad indirizzo solistico. Presso tale istituzione si perfeziona anche in musica da camera con la M^ Emanuela Piemonti e collabora con l’Orchestra Sinfonica, vincendo le audizioni per primo clarinetto nel 2010, sotto la guida di importanti direttori Donato Renzetti e Enrico Dindo.

    Dal 2012 è parte dell’Ensemble XX secolo “Giorgio Bernasconi” e dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala dove è stato diretto da importanti direttori come Fabio Luisi, Daniele Rustioni, David Coleman, Marco Angius, Renato Rivolta, Pietro Mianiti, esibendosi in importanti teatri italiani ed esteri come Il Teatro alla Scala, il Teatro Manzoni di Bologna, L’Auditorium Rai di Torino, il Teatro Dal Verme di Milano, il Drama Theater di Kaliningrad (Russia), l’Harris Theater di Chicago, la Stratmore Hall di Washington (USA).

    Nel 2014 si è esibito come solista presso il Teatro alla Scala (Ridotto dei palchi A. Toscanini) accompagnato dall’Ensemble “Giorgio Bernasconi” dell’Accademia del Teatro alla Scala eseguendo il “Concertino” di Luciano Berio. Sempre nel ruolo di solista, ha eseguito il “Concerto k622” di W.A. Mozart, accompagnato dall’Orchestra Classica Viva in occasione del primo Festival Internazionale di Rovello P. (CO) diretto dal Maestro Danilius Pavilionis, e la “Première Rhapsodie di Debussy, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, diretto dai maestri Esteban Velardi e Pasquale Corrado, nella stagione dell’Associazione Culturale Serate Musicali.

    Si è esibito e ha tenuto recital in numerose rassegne musicali italiane ed estere come la stagione dell’Associazione Culturale Serate Musicali, la stagione dell’Associazione Culturale “Il Clavicembalo Verde” (nella quale ha avuto l’onore di esibirsi con il pianista Takahiro Yoshikawa), Festival di Milano Musica, Le Giornate Wagneriane di Venezia, Festival Nino Rota, Festival “intorno Debussy”, i Concerti nel Chiostro, suonando presso importanti sale e teatri quali la Sala Verdi, la Sala Puccini, Cà Vendramin Calergi, Casinò di Venezia, il museo Poldi Pezzoli, il Castello Sforzesco, il Teatro Trebbo, il Teatro dei Filodrammatici, University of Lousville School of Music (USA).

    Dal 2015 collabora con l’University of Lousville School of Music e con la Youth Performing Arts School of Lousville (USA/Kentucky) dove ha tenuto masterclass e concerti. Sempre dal 2015 è entrato a far parte della Jeans Symphony Orchestra, un importante e ambizioso progetto diretto dal Maestro Matthieu Mantanus.

    Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali (tra i quali la Menzione d’Onore al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Clarinetto Solista “Giacomo Mensi, premio Bayreuther Stipendium 2012).

    Claudia NicolaIlaria Ronchi