Gabriella Favaro
    Gabriella-Favaro

    Gabriella Favaro

    Insegnante di Canto moderno

    CORSI TENUTI

    Biografia

    Gabriella Favaro inizia a sedici anni a studiare chitarra con il M° Giorgio Torti e a diciotto tecnica vocale con Sabrina Olivieri affrontando un repertorio a 360° al quale nel 2008 affianca le lezioni complementari di pianoforte con il M° Lorenzo Livraghi. Nel 2008 supera le audizioni per entrare nella prestigiosa Accademia Internazionale dei Civici Corsi di Jazz di Milano diretta dai M° Enrico Intra, Franco Cerri e Maurizio Franco, studiando con grandi insegnanti come Laura Conti (canto), Giulio Visibelli (improvvisazione), Gabriele Comeglio (armonia), Maurizio Franco (storia ed estetica del jazz), Marco Vaggi (teoria e musica d’insieme), Lucio Terzano (musica d’insieme).
    Nel 2013 consegue con ottimi voti il diploma di secondo livello completando così il percorso quinquennale. Integra il percorso di studi partecipando a Masterclasses di musica jazz ed improvvisazione (Maria Pia De Vito, Jay Clayton, Rachel Gould, Michele Hendricks, Joe Blake) e seminari di tecnica vocale ( metodo Estill Voice Livello Base e Intermediate con Elisa Turlà).
    Dal 2003 al 2005 vive a Londra dove approfondisce lo studio dell’inglese conseguendo il First Certificate in English e il Certificate in Advanced English e nel 2008 si laurea in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università Statale di Milano.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI ARTISTICHE

    Dal 2007 è membro e voce solista del sestetto vocale THE GOSPEL LIGHT VOCAL ENSEMBLE diretto da Sabrina Olivieri, il cui repertorio spazia dal gospel al jazz con qualche incursione nel pop e nel soul. Con il gruppo ha partecipato a numerose rassegne di importanza nazionale come Bologna Gospel Festival, Lucca Gospel Festival, Christmas in Jazz (Lugano), lavorando con musicisti del calibro Lorenzo Livraghi, Fabrizio Bernasconi, Andrea Pollione, Sergio Pescara, Alessio Sabino, Richard Arduini, Paolo Pellegatti, Walter Calafiore e Marco Mangelli.

    Nell’estate del 2009, dopo aver partecipato alle Clinics estive del Berklee College of Boston a Perugia, viene scelta dal M° Giovanni Tommaso per far parte dell’ AWARD GROUP Berklee/Umbria Jazz Clinics 2009 che raccoglie i migliori allievi dei corsi. Ha l’onore così di aprire il 17° Umbria Jazz Winter Festival. Nel Luglio 2011 segue i Seminari Jazz Internazionali di Orsara di Puglia e viene selezionata dal M° Lucio Ferrara per esibirsi nel prestigioso Jazz Club Cantina Bentivoglio di Bologna.

    Svolge regolarmente attività live nei locali di Milano e provincia con varie formazioni musicali, spaziando nei diversi generi musicali: dal jazz al funk, dal pop al Rhythm&blues.

    Partecipa a rassegne musicali come Lugano LongLake Festival 2012, Il Ritmo delle Città nel 2010, 2011 e 2012 e Break in Jazz 2009, 2010, 2011, 2012 e 2013. Ha lavorato come cantante per la stagione estiva 2009 presso il Club La Tartana di Stromboli.

    programma-workshop-riccardo-sinisi