Claudia Nicola
    Claudia Nicola

    Claudia Nicola

    Insegnante di Arpa

    CORSI TENUTI

    Biografia

    Claudia Nicola, nata a Rho nel 1988, si avvicina alla musica all’età di sette anni grazie allo studio del violino. L’anno successivo, sotto la guida di Madre Maria Belinda Church, inizia lo studio dell’arpa che prosegue presso l’ISSM Conservatorio “G. Cantelli” di Novara diplomandosi brillantemente nel 2009 sotto la guida del M° Maria Luisa Bona e prendendo il diploma di secondo livello specialistico nel marzo del 2014.

    Nel giugno 2010 ottiene la Borsa di studio “Erasmus” dall’ISSM G. Cantelli e studia presso la “Musica Accademy” di Poznan (Polonia) esibendosi per la stessa in concerti in formazione di duo.

    Nel 2009 inizia un’intensa attività concertistica con il duo “Absenthium ”, con il quale porta in concerto trascrizioni per duo d’arpa di operette, di musiche leggere e di colonne sonore eseguite dal M° G. Pannarale con la collaborazione del M° Maria Luisa Bona.

    In formazione di duo si esibisce in diverse città italiane ed estere (Bari, Roma, Venezia, Poznan, Novara, Milano, Bellinzona per citarne alcune), vince nel 2009 il primo premio al Concorso “I cuori musicali” di Balangero (TO) e nello stesso anno si esibisce all’interno del festival MITO a Milano. Nel marzo 2011 ha inoltre la possibilità di aprire la manifestazione “Arpissima” tenutasi a Roma organizzata dall’importante azienda italiana di liuteria di arpe Salvi.

    Partecipa a diverse masterclass con insegnanti di fama mondiale tra i quali E.Fontaine Binoche, C. Michelle, E.Ceysson e Myrdhin.

    Collabora con diverse formazioni orchestrali tra le quali l’Orchestra del Conservatorio di Novara, l’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Bari con cui, su invito del M° G. Pannarale, esegue come solista il “Concerto per flauto e arpa K 299” di Mozart, l’Orchestra Filarmonica Italiana di Torino durante la manifestazione “Trentino Opera”, l’Orchestra di fiati Euphoria,l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte.

    Attualmente è iscritta al secondo anno di formazione del metodo Kodaly presso il centro AIKEM di Torino ed è insegnante di propedeutica e di arpa presso la “Accademia Stabat Mater” di Rho. Inoltre prosegue la sua carriera di concertista sia come solista, sia in formazioni cameristiche ed orchestrali.

    A questo percorso affianca gli studi di Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Milano.

    Stefano PapaLorenzo Laurino