Giacomo Buccheri
    Giacomo Buccheri

    Giacomo Buccheri

    Insegnante di Canto

    CORSI TENUTI

    Biografia

    Giacomo Buccheri nasce a Catania nel 1986. All’età di 12 anni entra nel mondo della musica muovendo i primi passi vocali all’interno del gruppo polifonico “The Little Book Gospel Choir” (1998-2009), con cui allestisce anche la Rock Opera “Jesus Christ Superstar”. Parallelamente, studia pianoforte e comincia da autodidatta lo studio della chitarra classica e l’attività di composizione e scrittura.

    Nel 2008, a chiusura di un percorso triennale presso la MTA (Musical Theatre Academy), si diploma a pieni voti come performer. Negli anni successivi continua a specializzarsi con vari insegnanti tra cui, nel canto moderno in particolare, Mariella Arghiracopulos.

    Nel 2016 si diploma come Musicoterapeuta presso il Centro di formazione triennale “Arpa Magica” – con la specializzazione nei 6 livelli Benenzon. Mai stanco di imparare, comincia anche il percorso per conseguire la Licenza Didattica per il Canto Moderno del metodo VMS di Loretta Martinez.

    I primi anni nel mondo del teatro lo portano a sperimentare vari generi: dall’operetta, alla prosa, al varietà passando addirittura per l’opera lirica.

    Dal 2008 ad oggi prende parte soprattutto a spettacoli di musical theatre. I più importanti: “Newsies”, musical della Disney prodotto insieme a Bags Live Entertainment; “Sister Act – il musical” (Deniro) e “La Febbre del Sabato Sera” (Frank Manero Jr.) con Stage Entertainment, il primo dei quali con produzione associata dell’attrice hollywoodiana Whoopy Goldberg; “Priscilla – La Regina del Deserto” (Frank, cover Tick), “50 Sfumature – Musical Parody” (Josè) e “Geronimo Stilton – Nel Regno della Fantasia (Boletus), tutti prodotti dal M.A.S. di Milano; “Fantasmi a Roma”, favola musicale in cui eredita da Vittorio Gassman l’eccentrico ruolo del Caparra; “Caino e Abele”, “La Baronessa di Carini”, “Troglostory”, musicals storici di Tony Cucchiara in cui interpreta sempre ruoli da protagonista; “Un Amore Grande Grande”, di Sandro Mayer; “The Dreamboat”, show internazionale che lo porta anche in Germania e Brasile.

    Tra uno spettacolo ed un altro, negli anni continua a portare avanti la parte esclusivamente musicale del proprio bagaglio: leading singer nel teatro della MSC Preziosa (Worldwide Entertainment Production); al Blue Note di Milano in “The Bumble Beetles” della Dual Band, quartetto vocale; solista per la Thun Club nell’album “Le fiabe nella fiaba”. Nel 2011 inoltre ha curato direzione corale e disegno fonico per una rivisitazione del musical americano “Rent”, ripreso poi nel 2015 come supervisore musicale. È direttore corale ed arrangiatore per il “Dubai Tour 2016” (RCS Sport); supervisore al disegno fonico per l’anteprima mondiale dell’opera-musical “Worms”; direttore corale, a Milano, delle voci bianche per il musical “Evita” con Malika Ayane (Peeparrow).

    Negli ultimi anni è molto attivo a livello didattico: docente di Musical Theatre presso l’Accademia Internazionale del Musical di Torino (collabora con le sedi di Palermo e Catania fin dal 2010), docente di Teatro e Musica presso ARTADEMIA-“la prima non-scuola al mondo”, docente-assistente per la materia di Audiopercezione. Insegna canto in diverse scuole di Milano e tiene stages di musical in tutta Italia.

    alessia marcandalli