Diego Bergamini
    Diego Bergamini

    Diego Bergamini

    Insegnante di Tecnologie del suono

    CORSI TENUTI

    Biografia

    Diego Bergamini, classe 1980, fonico. Ha cominciato a lavorare a concerti Live nel 1998 per diversi artisti italiani fra i quali Bandabardo, Modena City Ramblers, Afterhours, Carmen Consoli, Francesco Renga, Punkreas, Linea 77, Diaframma (tutti come fonico di palco). E’ stato backliner e tecnico di palco per date internazionali come Noir Desir, Public Enemy, M. Franti & Spearhead.

    Il suo primo studio di registrazione è stato aperto nel 2001 e ha lavorato per diversi anni fino alla sua fusione nel progetto più recente, il Reparto Elettroacustica, aperto nel 2013.
    Nel 2010 si è laureato in Architettura, poi si è specializzato in acustica ambientale e acustica architettonica. Subito dopo ha cominciato a collaborare anche in ambito teatrale con diverse compagnie professionistiche in particolare con Teatro Minimo.

    E’ fonico per diversi festival, in particolare Clusone jazz (Bergamo), Nessun Dorma (Bergamo), Fara Rock (Bergamo), Verucchio Festival (Rimini), Area M – il quartiere della musica (Milano), Il Ritmo delle città (Milano).
    Recentemente ha lavorato per Enrico Rava, Gianluigi Trovesi, Giovanni Falzone, Antonella Ruggiero, Gianni Coscia, Franco D’Andrea, Branford Marsalis, Danilo Rea, Ares Tavolazzi, e come fonico per le serate di premiazione della rivista Top Jazz.

    Dal 2011 nello studio di registrazione Reparto Elettroacustica ha registrato una quindicina di dischi per diverse etichette discografiche. Fra gli artisti che hanno registrato Massimiliano Milesi, Tino Tracanna, Eloisa Manera, Enrico Merlin, Valerio Scrignoli, Michele Tacchi, Danilo Gallo, Simona Severini e altri protagonisti della scena musicale jazz italiana.

    Sitografia: www.repartoelettroacustica.weebly.com

    Steve Foglia