Febbraio 18, 2021 Categoria:
Carlo Manzan Chitarra

Carlo Manzan

Insegnante di Chitarra Acustica, Chitarra Elettrica, Chitarra Jazz e Blues

CORSI TENUTI

Formazione

Nato a Milano il 23 agosto del 1994 inizia ad approcciarsi al mondo musicale all’età di 6 anni da privatista, studiando chitarra classica. All’età di 10 anni sotto la guida esperta del maestro Matteo Roberti esplora fino ai 18 anni una moltitudine di linguaggi chitarristi tra cui Pop, Rock, Funk, Soul, Jazz, ma anche Heavy metal, Punk rock e tanti altri. A 19 anni viene ammesso alla civica Jazz Claudio Abbado di Milano per approfondire uno dei linguaggi più complessi della musica moderna, il jazz appunto.
Sotto la guida di insegnanti del calibro di Riccardo Bianchi, Gabriele Comeglio, Marco Vaggi, Franco Cerri e Tony Arco, esplora a fondo il linguaggio improvvisativo, lo studio dell’armonia funzionale e non funzionale, le tecniche di arrangiamento per piccoli e grandi ensemble, storia della musica classica e del jazz nello specifico.
In questo periodo si appassiona anche della musica Brasiliana, della bossa nova, del Samba e dello Choro.
Si laurea in chitarra jazz nel 2016 con il massimo dei voti.

Carlo Manzan Chitarra

Esperienza Artistica

Durante gli anni della Civica si esibisce con varie formazioni in duo, trio e quintetto fino ad arrivare a suonare nella big band della Civica diretta da Enrico Intra e Luca Missiti. Ha partecipato anche a varie rassegne in altri comuni tra cui Novara Jazz e Alessandria jazz.
Tra i seminari e le masterclass a cui ha preso parte: “Bobby Durham jazz camp” con il chitarrista Bruce Forman, “Nuoro jazz” con il chitarrista Bebo Ferra, masterclass di chitarra solista con Cesareo di Elio e le Storie Tese, Masterclass di chitarra brasiliana con Roberto Taufic.
Al di fuori del contesto accademico, già nell’età adolescenziale è stato, insieme ad Andrea Bevilacqua, cofondatore, cantante e chitarrista della band “Our Shot to Gum”, con la quale si è esibito nei principali locali di musica emergente nel territorio Milanese e non tra cui Alcatraz, Honky Tonky, Legend club, Tunnel, La Claque (Genova), Blocco Music Hall (Verona) fino ad arrivare in finale nazionale all’interno di ”Emergenza Festival”; alla fine del 2014 registra un’EP inedito intitolato “Black Pinacoteca” sempre con la stessa formazione. Lavora tuttora con svariate agenzie musicali italiane e non solo. Dal 2015 insegna in diverse scuole di musica di Milano e provincia.