Forti dell’idea che approcciarsi al mondo musicale rappresenti un’esperienza fondamentale per la crescita individuale, abbiamo sviluppato un metodo didattico, condiviso da ogni insegnante e applicato su ogni livello e tipologia di corso, fortemente incentrato sull’espressione artistica e basato sulla verifica costante delle tue esigenze e capacità.

Espressione artistica

Incentivare alla sperimentazione e alla creazione artistica significa per noi accompagnarti in modo naturale verso la comprensione delle regole che si celano dietro lo studio di qualsiasi strumento musicale. Per questo nelle nostre lezioni lo spazio dedicato ai ripetitivi esercizi tecnici è sempre marginale.

Il nostro obiettivo è sviluppare in te e in tutti i nostri allievi una forma mentis in grado di giocare liberamente con le note per poi connetterle tra loro. In questo modo gli aspetti della formazione musicale possono essere trasformati, rinnovati e applicati in ogni forma di espressione personale e creativa.

Incoraggiare, la nostra parola d’ordine

Un metodo basato sulla sperimentazione artistica necessita di costanti stimoli positivi in grado di tenere alto l’entusiasmo e incentivare il raggiungimento di ottimi risultati in breve tempo. Durante le lezioni ci concentriamo infatti sui progressi e i traguardi raggiunti al fine di rafforzare l’autostima e vivere la musica con un entusiasmo sempre crescente. Con l’aumentare del controllo sullo strumento, aumenterà anche la tua motivazione e, con essa, la spinta a perfezionarti.

MC__MG_3690
corso-di-canto-corale-livello-intermedio

Obiettivo Live

Si sa esibirsi davanti a un pubblico è un momento molto delicato per qualsiasi musicista, anche per il più esperto. Durante un live è infatti necessario controllare l’emozione, la concentrazione e la resa dell’esibizione. Suonare dal vivo rappresenta però anche un modo per esprimere te stesso, trasformando le tue paure in un’esperienza positiva.

Per queste ragioni dal 2015 i nostri trimestri sono strutturati in funzione dei saggi MC on Stage, organizzati in un ambiente protetto, destinato ai docenti e familiari, con l’obiettivo di preparare i nostri allievi, anche i più piccoli, a vivere con il sorriso una di quelle occasioni spesso percepita come difficile da affrontare.

Piani di studio personalizzati

In ogni fase della vita è fondamentale apprendere il contenuto più appropriato nel modo più conforme alla tua sensibilità e capacità. Per questo ogni percorso è elaborato e personalizzato tenendo ben presenti l’età, le esperienze pregresse, gli eventuali studi svolti in precedenza e le reali aspirazioni di ogni allievo.

Grazie al nostro approccio ti sentirai al centro del tuo processo formativo, ritrovando in ciascun insegnante un punto riferimento con cui crescere e sviluppare le tue capacità.

I nostri percorsi sono infatti pensati sia per chi decide di avvicinarsi alla musica per puro diletto sia per chi desidera trasformarla in una vera e propria professione.