Marco Cenacchi nasce a Milano nel 1982 e intraprende fin dalla tenera età lo studio del Pianoforte, in cui si diploma da privatista presso il Conservatorio di Bologna nel 2005. Nel 2009 si diploma in “Didattica della Musica” presso il Conservatorio di Milano dove studia anche composizione e direzione di coro.

Accanto alla tradizionale carriera scolastica e all’attività artistica fin dall’età di soli 14 anni si occupa di insegnamento; e tutt’ora è la principale attività che lo impegna in diversi ambiti.

Dal 2002 al 2006 insegna Pianoforte Principale presso la Scuola Civica di Musica di Cernusco sul Naviglio.
Nel corso del 2002 e del 2003 lavora presso il Liceo Scientifico “Vittorio Veneto” di Milano curando l’orchestra e il coro della scuola.
Durante lo stesso anno presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Vilfredo Federico Pareto” di Milano  cura il corso di Pianoforte.
Dal 2005 al 2009 si dedica all’insegnamento della materia di Musica nella scuola Secondaria di Primo Grado (scuola media).
Nel 2005-2006 dirige il coro di voci bianche presso l’istituto Buon Pastore e il coro femminile delle socie fondatrici del medesimo Istituto.
Dal 2006 al 2011 tiene corsi di  coro presso l’Istituto Tecnico Statale per il Turismo “Artemisia Gentileschi” e presso il Liceo Scientifico Statale “Cardano” di Milano.
Tutti i corsi tenuti si sono conclusi con saggi o concerti.

A fianco all’attività didattica  compone brani di diversi stili e generi per pianoforte, per coro e per più strumenti, finalizzati sia alla didattica che alla pubblica esecuzione.

Dal 2007 al 2010 è  coordinatore didattico della Scuola di Musica del Centro Asteria dove insegna anche coro (e tecnica vocale).
Da settembre 2009 a dicembre 2010 è direttore del Complesso Internazione Cameristico.
Ora è presidente dell’Associazione Musicale MC, direttore e fondatore dell’omonima scuola di musica, in cui insegna Pianoforte, Armonia, Tecnica Vocale e dirige i due cori della Scuola.