A che età si può iniziare a suonare il piano?

Il piano si può iniziare a suonare dai 4 anni tutti gli altri strumenti dai 5 o 6 anni dipende.

Il corso di musica è fiscalmente detraibile ?

Si, mediante una certificazione rilasciata dalla nostra segreteria e tutte le ricevute di pagamento posso essere inserite nella dichiarazione dei redditi

Qual è la differenza tra chitarra acustica e chitarra classica ?

La chitarra acustica affronta il repertorio moderno (musica leggera, pop, rock, si usa spesso come chitarra da accompagnamento per i cantanti, e si può suonare con il plettro. A prima vista può essere confusa con una chitarra classica ma le corde sono in metallo e il suono è più intenso e udibile.
la chitarra classica affronta il repertorio classico, le corde si pizzicano con le unghie della mano destra (che devono essere più lunghe e curate rispetto alle altre), la postura è diversa: il manico è tenuto molto più in alto: per facilitare questa posizione il piede destro viene appoggiato su un rialzo (poggiapiedi).
Il repertorio principale appartiene all’epoca barocca, classica, romantica e del ‘900

E’ meglio la chitarra classica o la moderna?

dipende dalle personali preferenze sul repertorio.

E’ meglio imparare a suonare il pianoforte o la tastiera?

Quando si è molto piccoli (4-5 anni – vedi corso Yamaha junior) la tastiera perché i muscoli delle dita non sono abbastanza sviluppati, mentre dai 6 anni il pianoforte.

Suonare l’arpa è difficile?

Come tutti gli strumenti richiede impegno ma i nostri programmi sono molto graduali e tengono conto del livello, dell’età e del tempo che ogni singolo allievo ha a disposizione per studiare. In questo modo qualsiasi percorso scelto sarà il più possibile adatto e congeniale. (link al corso d’arpa)

I Crediti per scuola superiore come funzionano?

La nostra segreteria fornirà a tutti gli allievi che lo richiederanno un certificato di frequenza che potranno presentare nella propria scuola superiore al fine di ottenere i crediti scolastici.

Se faccio un corso di batteria, per esercitarmi devo comprarmela?

All’inizio non è necessario comprare una batteria ovviamente quando il livello sarà più alto dagli devo per potersi esercitare dovrà trovare dei momenti in cui poterlo fare. È possibile provare a scuola in determinati momenti oppure acquistare una batteria. Esistono in commercio anche le batterie elettroniche che permettono di potersi esercitare in cuffia per non dar fastidio ai vicini e ai famigliari.