Lezioni di piano elettrico per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Struttura del corso

Presso la nostra Scuola di Musica le lezioni di Piano Elettrico vengono costruite insieme agli allievi, tenendo conto dei loro obiettivi e delle loro esigenze e garantiscono l’apprendimento di elementi tecnici e teorici, e l’esercizio continuo della pratica, vera componente in grado di sviluppare la singola sensibilità musicale.

La flessibilità dell’organizzazione, l’ambiente stimolante e creativo ti permetteranno di seguire il tuo corso in modo sereno e coinvolgente.

Contattaci per conoscere le possibilità di questo vibrante mondo!

Lo Strumento

Il primo vero Pianoforte Elettrico fu creato da Harold Burroughs Rhodes e vide la luce durante la Seconda Guerra Mondiale. Non a caso fu chiamato “Army Air Corps Piano”, perché aveva lo scopo di intrattenere l’aeronautica militare. Per la costruzione furono impiegati pezzi ricavati da un bombardiere statunitense: una serie di sbarrette d’alluminio venivano fatte vibrare colpendole con dei martelletti simili a quelli del pianoforte, attraverso una tastiera di legno.

piano elettrico

In realtà le sue origini sono da rintracciare addirittura nel 1931, quando un’importante azienda tedesca di produzione e vendita pianoforti, tutt’ora esistente, ebbe l’intuizione di produrre il “Neo-Bechstein”, pianoforte a coda munito di pick-up elettromagnetici.

Il Piano Elettrico è dunque uno strumento a tastiera amplificato elettricamente per mezzo di pick-up, dispositivo elettrico in grado di trasformare le vibrazioni delle corde di uno strumento musicale cordofono in impulsi di tipo elettrico. Ha rappresentato una vera rivoluzione del genere conoscendo grande successo dagli anni ‘60, quando si iniziarono ad apprezzare sonorità trasformate, come quelle prodotte dalle modifiche di apparecchiature elettroniche, fino a influenzare molti generi musicali, dai più tradizionali alle tendenze underground.

lezioni-di-piano-elettrico

Il Piano Elettrico va distinto dal pianoforte digitale perché a differenza di questo non si basa su principi elettronici ma elettromeccanici: i suoni vengono trasformati analogicamente in impulsi elettrici dai pick-up.

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

learn-piano
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi
Related Projects