Lezioni di fisarmonica per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Struttura del corso

I docenti di Fisarmonica concordano il programma in accordo con gli allievi tenendo conto delle loro aspirazioni o dei loro gusti musicali, con la possibilità di passare dalla Fisarmonica Classica a quella Popolare secondo il proprio gusto anche durante il percorso, affinchè si creino le giuste condizioni per sviluppare e potenziare la propria espressività musicale al massimo.
Le lezioni prevedono nozioni teoriche, componenti di tecnica, stile e performance, con forte risalto allo sviluppo libero della creatività tramite la rielaborazione personale.

Lo strumento

Le origini della Fisarmonica sono incerte ma in molto ritengono nell’individuare nello “sheng” cinese, antico strumento risalente a 4500 anni fa, il suo diretto antenato. Nell’albero genealogico è invece l’organetto, il più vicino parente, nato intorno al 1830; mentre circa 30 anni più tardi si hanno i primi modelli di Fisarmonica.

fisarmonica

Fisarmonica classica

Le caratteristiche della Fisarmonica italiana sono molto peculiari rispetto alle sue colleghe straniere, in quanto portava delle novità e dei passaggi importanti: dal sistema diatonico a quello normale con bassi ed accordi combinati; dalla doppia bottoniera al sistema combinato a pianoforte; all’uso dei registri…

Molto utilizzata come strumento allegro all’interno di manifestazioni popolari, sagre e fiere, la Fisarmonica si è conquistata un suo validissimo posto all’interno dei grandi strumenti musicali con una propria letteratura musicale e l’ingresso nei Conservatori nel 1992, tanto che concerti di Fisarmonica Classica si svolgono nei più importanti teatri del mondo e con molto successo di pubblico.

Fisarmonica Popolare

La Fisarmonica è uno dei pochi strumenti musicali che è riuscito a diffondersi sia in ambienti rurali che urbani, ma anche più nobili, grazie ai suoi importanti musicisti virtuosi della tecnica, fino a diventare, nel XX secolo, uno strumento adatto ad allietare contesti differenti.
Nobile e antico senza mai aver dimenticato le sue origini popolari! La Fisarmonica Popolare può definirsi uno strumento completo capace di produrre ritmi armonici che possono dar luogo a svariate melodie.

Il corso di Fisarmonica Popolare è divertente e permette di raggiungere risultati sicuri in tempi brevi per allievi di tutti i livelli e di tutte le età secondo modalità ed un programma flessibile e costruito sul singolo allievo fino a giungere alla formazione di un proprio repertorio attraverso l’analisi e lo studio di brani di musica popolare, sia italiana che europea.

fisarmonica-popolare

Se sei interessato allo studio di questo divertente e variegato strumento, puoi contattarci e prenotare una lezione di prova. Sapremo offrirti professionalità, famigliarità, un ambiente stimolante e, soprattutto, tanta passione. Senza il cuore non c’è musica!

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

lezioni-di-fisarmonica
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi
Related Projects
cantoflauto