Tipologia corso

Collettivo massimo 8-10 persone

Come

Una serie di lezioni serali ed alcune (soprattutto quelle pratiche) pomeridiane. Un piccolo stage pratico in occasione dei saggi scolastici, e diverse sessioni pratiche di registrazione.

Durata lezione

Lezioni di 2 ore

Struttura del corso

Il corso intende illustrare in maniera semplice ma ad ampio spettro le principali questioni, problematiche e possibilità offerte in campio audio dalle tecnologie attuali.
Sarà diviso in due sezioni principali con alcune lezioni in comune: la sezione dedicata alle tecnologie dello spettacolo in ambito Live (con particolare riguardo quindi all’amplificazione dei suoni) e Studio (dove invece si andrà ad analizzare la registrazione e il mixing dei suoni).
Il tutto sarà preceduto da una lezione di presentazione del corso stesso dove si potranno “toccare con mano” alcune delle tecnologie attuali e le loro possibilità, le stesse che saranno poi discusse durante il corso.

tecnologie-musicali-registrazione-in-studio

Si affronteranno immediatamente anche alcuni concetti teorici di Acustica e di sistemi audio, così da poter definire un linguaggio comune da utilizzare poi durante il corso. Tutto il corso sarà egualmente diviso fra parti teoriche, parti di ascolto, e ampi momenti di utilizzo pratico anche da parte dei corsisti delle tecnologie che man mano vengono mostrate. Non si vuole formare né tecnici professionisti dello spettacolo né tecnici di mixing o di mastering, bensì affrontare insieme ai musicisti le problematiche e le possibilità che le moderne tecnologie mettono a disposizione dello strumentista.

Programma

Dopo una prima lezione di presentazione dei contenuti, si passerà ad illustrare i principali concetti che stanno dietro all’acustica e ai sistemi di riproduzione e registrazione audio. Questo servirà a fornire un bagaglio di conoscenze minimo per parlare poi tutti lo stesso linguaggio e per essere sicuri che termini tecnici siano compresi da tutti durante le successive lezioni.
Il corso avrà poi uno svolgimento temporalmente razionale, ovvero si seguirà un normale workflow lavorativo sia per quanto riguarda la parte live che quella studio.

acustica
tecnico-del-suono-durante-un-live

Nella parte successiva verranno spiegate in dettaglio le differenze fra il lavoro su un palco e quello invece in sala, a favore del pubblico, con le relative problematiche e soluzioni più comuni a questioni inerente i volumi, i livelli, i feedback ecc.
A quel punto si potrà pensare a fare una prova pratica di montaggio On Stage dove ognuno potrà provare a amplificare e monitorare; il tutto sarà poi finalizzato alla prova pratica con pubblico in occasione di uno dei periodici saggi della Scuola.

Per il live in particolare si comincerà a parlare di quella che è la progettazione di un normale evento: dimensioni, problematiche, richieste tecniche ecc.; si proseguirà poi con l’esposizione delle corrette procedure di montaggio di un qualunque sistema audio, con prove pratiche di connessione e interfacciamento di diversi sistemi, diverse sorgenti, diverse tipologie di microfoni ecc.

Anche per quanto riguarda la parte di produzione e registrazione si seguirà il normale workflow di una produzione di un brano: all’inizio si parlerà di scrittura ed arrangiamento delle parti, quindi di preparazione della preproduzione, per arrivare al momento vero e proprio della registrazione.
Questa sarà introdotta esponendo alcune delle principali e più diffuse tecniche microfoniche, con prove da vivo per evidenziare differenze, pregi e difetti delle varie tecniche.

Una volta registrato il prodotto, si passerà alle fasi di post produzione: ovvero editing e mixing. Con la prima fase si correggeranno errori, si imparerà a mettere in-tune eventuali imprecisioni, si puliranno dai rumori indesiderate le tracce. Nella seconda fase si procederà a bilanciare correttamente i suoni di un vero ensemble o di strumenti singoli.
Infine, si accenneranno concetti di mastering e di stampa dei cd / pubblicazione online dei contenuti, per arrivare allo step finale della distribuzione di un prodotto artistico.

registrazione musica in studio
ingegneria-musicale

PRENOTA ORA!

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

ingegneria-musicale
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi
Related Projects
computer-musicmixer-concerto-live