Lezioni di basso fretless per tutte le età

Tipologia corso

Individuale

A chi è rivolto

A tutti coloro che desiderano imparare, approfondire o riprendere a suonare lo strumento.

Durata lezione

Lezione standard 45′ personalizzabile in base alle proprie esigenze e al percorso didattico scelto.

Struttura del corso

Le lezioni di Basso Fretless sono rivolte a tutti i livelli, anche ai professionisti del Basso classico che vogliono cimentarsi, allenarsi o sperimentare nuove forme espressive dello strumento.

Devi solamente individuare la meta da raggiungere! Con il docente di Basso Fretless potrai costruire il tuo percorso personalizzato e adatto alle tue esigenze.

Lo Strumento

Il Basso Fretless è un Basso senza tasti (ha la tastiera liscia come un contrabbasso e un violino) inventato da Jaco Pastorius tra gli anni ’70-’80 per ottenere un suono che rispecchiasse la sua identità musicale. Infatti, secondo molti, il sound fretless per eccellenza rimane ancora il suo…

La particolarità del suono di un Fretless è la maggiore “rotondità” e “dolcezza” rispetto a un Basso classico, a differenza di quest’ultimo può anche produrre maggiori sfumature di vibrato e glissato, guadagnando così in “espressività”, tanto da renderlo adatto anche al ruolo di solista.

basso-elettrico-fretless

Questo strumento venne utilizzato soprattutto dalle band jazz-fusion e successivamente anche in contesti molto differenti come il rock (uno fra tutti Jeff Ament dei Pearl Jam).

Un’evoluzione di questo strumento è l’uso sulla cassa di una camera tonale con un pickup piezoelettrico, aggiunta che può renderlo più vicino al suono di un del contrabbasso.

PRENOTA ORA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!

Contattaci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati come da normativa privacy (richiesto)

fretless-senza-tasti
Corsi Complementari
News
Tutti i corsi
Related Projects
ukulelebasso-acustico