CORSI DI MUSICA INTENSIVI
estate 2023

pianoforte / canto / chitarra / batteria
dal 12 giugno all’11 agosto

Sei un principiante o hai già esperienza?

A seconda del livello di partenza seguirai un percorso didattico su misura insieme ad altri musicisti del tuo stesso livello.

corso-intensivo-musica-principianti-milano

Per chi è all’inizio

L’obiettivo di questi 5 giorni è accompagnarti nell’esprimere te stesso attraverso la musica: imparerai a conoscere le regole di questo meraviglioso linguaggio.

corso-intensivo-musica-per-avanzati-milano

Per i più esperti

Durante il corso intensivo migliorerai le tue conoscenze tecniche e capacità di performance; avrai l’opportunità di focalizzarti in modo intensivo sugli aspetti che più ti interessano.

A chi si rivolgono i nostri Corsi Intensivi?

I Corsi Intensivi sono aperti a tutti i musicisti delle seguenti fasce d’età: 

  • Bambini (dai 7 anni)
  • Ragazzi
  • Adulti

Sarà una settimana dedicata totalmente alla musica, in cui potrai immergerti nella tua passione, qualunque sia il tuo livello di preparazione.

Fin dal primo giorno, formeremo nuove band in cui incontrerai altri musicisti con un livello simile al tuo, con cui sviluppare il percorso e con i quali preparare un repertorio da suonare in studio di registrazione durante l’ultimo giorno.

Le band saranno formate in modo da rispettare i livelli di preparazione di ogni partecipante, dal principiante al più avanzato.

I Corsi Intensivi

corso-canto-milano

Canto

Durante il Corso Intensivo di canto affronterai gli aspetti tecnici, interpretativi ed espressivi, e lavorerai sulla timbrica della tua voce. 

 

Inoltre canterai insieme agli altri strumenti della band di cui farai parte migliorando le tue capacità di musica d’insieme e lavorando sulla presenza scenica.

 

Durante le lezioni collettive ti esibirai davanti ai tuoi compagni e potrai confrontarti con loro, oltre a cantare insieme, accompagnati dagli altri musicisti che partecipano al corso.

corso-di-pianoforte-milano

Pianoforte
Moderno o Classico

Grazie alle lezioni del Corso Intensivo di Pianoforte, migliorerai la tua conoscenza dello strumento da un punto di vista tecnico-espressivo, oltre a perfezionare il tuo metodo di studio, prezioso per accelerare i tempi di apprendimento.

 

Nel corso di Pianoforte Moderno farai parte di una band insieme agli altri musicisti del corso intensivo, approfondendo le dinamiche tipiche di un gruppo musicale: imparerai ad entrare in armonia con gli altri musicisti e ad inserirti nel contesto di un gruppo. 

 

Il corso di Pianoforte Classico invece terminerà con una studio performance individuale; registrerai uno dei brani studiati su un pianoforte Steinway & Sons B-211 a ¾ di coda. L’occasione di suonare su un pianoforte così prestigioso è davvero unica.

corso-chitarra-milano

Chitarra

Durante il corso intensivo di chitarra avrai la possibilità di lavorare insieme agli insegnanti e ai tuoi compagni di corso per affrontare gli aspetti dello strumento che desideri migliorare.

Non verranno trascurati i fondamentali della chitarra e della musica, come il timing, la qualità del suono e l’interpretazione. Nelle sessioni collettive, ti insegneremo come suonare insieme alla band, concentrando l’attenzione sugli aspetti che ti permetteranno di creare un accompagnamento dinamico e vario.

Potrai subito mettere in pratica ciò che hai appreso, accompagnando gli altri musicisti nei brani selezionati dal team di docenti.

corso-batteria-milano

Batteria

L’obiettivo di questo corso intensivo è quello di fornire tutte le conoscenze musicali e tecniche, per migliorare il proprio stile personale e la capacità di suonare con una vera band.

Durante la settimana si approfondiranno gli aspetti tecnici come i rudimenti e la loro applicazione al drum set secondo lo stile interessato, la lettura ed interpretazione della partitura, l’indipendenza dei quattro arti finalizzata al groove pop/rock/blues. Tutti questi argomenti sono rivolti allo studio del repertorio e alla pratica di musica d’insieme con musicisti dello stesso livello.

La settimana del Corso Intensivo 

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì della settimana prescelta

Sono disponibili due fasce orarie:

  • pomeridiana: dalle 14.00 alle 18.00
  • serale: dalle 19.00 alle 22.00

Durante la settimana ci saranno attività didattiche collettive e individuali, alternando momenti seguiti dal docente al necessario studio autonomo, oltre alle prove per la registrazione in studio finale. 

Lavori durante il giorno e non puoi seguire le lezioni del pomeriggio?

La nostra sessione di lezioni serali è pensata apposta per te, per consentirti di coltivare la tua passione senza interferire con i tuoi impegni diurni.  

Potrai seguire le lezioni in orario serale e preparare la tua esibizione finale con il resto della Band.

Siamo convinti che la musica di insieme sia il modo migliore per mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni del Corso Intensivo. Per questo, fin dal primo giorno nasceranno nuove band in cui suonare insieme.

I corsi sono aperti a tutti, anche a chi vuole dedicarsi del tempo suonando da solo, con la guida di un docente, durante la sua settimana intensiva. 

Vivi l’esperienza di una studio performance insieme alla band

Al termine del Corso Intensivo potrai vivere l’esperienza di una vera registrazione in studio. 

La performance finale al termine del Corso Intensivo sarà il coronamento di questa settimana di pratica e ti consentirà di vivere l’emozione di far parte di una band.

Avrai l’opportunità di eseguire i brani studiati in un vero studio di registrazione, con attrezzature professionali e con il supporto di un fonico professionista.

Dell’esperienza verrà fatta anche una ripresa video in multicamera che potrai conservare come ricordo. Il video ti verrà consegnato gratuitamente dopo la fine del corso.

L’esperienza in studio è un elemento fondamentale della formazione di ogni musicista. 

Sarà un’esperienza formativa unica nel suo genere: non solo potrai mettere in pratica quanto hai acquisito durante il corso, ma lo farai in una sala di registrazione con strumentazione di alto livello.

Vivere questo tipo di esperienza è un’opportunità che non capita tutti i giorni. 

Un programma fatto apposta per te

5 giorni ad alta intensità

Per iniziare: il colloquio conoscitivo

Durante la settimana del corso intensivo farai grandi progressi nel tuo metodo di studio, migliorerai la tua tecnica di esecuzione e arricchirai la tua espressività e la tua capacità di interpretare brani di differenti stili. 

Per aiutarti a ottenere questi risultati, ci conosceremo prima dell’inizio del corso, così da poter adattare gli arrangiamenti dei brani su di te e sulla band di cui sarai un componente fondamentale.

Se non sei ancora un allievo della nostra scuola, ti chiederemo di svolgere un colloquio conoscitivo presso la nostra sede di Milano. Qualora non ti fosse possibile raggiungerci, potremo fare il colloquio online, come ti è più comodo. Questo primo contatto è importante per conoscere le tue capacità e le tue attitudini. 

Durante il colloquio, il docente di riferimento potrà chiederti informazioni sugli studi che hai fatto, sul repertorio che conosci, e potrebbe chiederti di suonare o cantare un brano. Questo ci servirà per conoscerti meglio prima dell’inizio del Corso Intensivo e per formare band uniformi.

LA DIDATTICA

Per ognuna delle discipline previste nei Corsi Intensivi ci saranno attività didattiche individuali, collettive, laboratori e sessioni di studio autonomo.

Insieme al team didattico potrai sviluppare e migliorare le tue capacità seguendo un percorso di studi personalizzato, che definiremo apposta per te e per la band di cui farai parte.

Il repertorio dei brani coprirà diversi generi e gusti musicali, per rendere le ore di studio sempre efficaci e stimolanti.

Ci sarà 1 docente ogni 4 allievi, così da alternare i momenti di lezione individuale e fornire le indicazioni valide per i momenti dedicati allo studio autonomo. 

Oltre ai momenti di lezione individuale e collettiva saranno verranno affrontate anche materie complementari e sessioni dedicate alle prove di studio performance per l’esecuzione finale in studio con la band.

9 Settimane disponibili dal 12 giugno all’11 agosto

Dedica una o più settimane alla tua passione per la musica, dal 12 giugno e fino all’11 agosto scegliendo una delle due fasce orarie a tua disposizione.

I posti sono limitati: per ogni settimana, possiamo accogliere solo 4 allievi per ogni disciplina.

Se lo desideri, puoi frequentare più settimane, anche non consecutive. Incontrerai altri musicisti come te con cui condividere la tua passione.

Pomeridiano

dalle 14.00 a 18.00
399 €

SERALE

dalle 19.00 a 22.00
499 €

La quota d’iscrizione comprende

  • La frequenza alle lezioni del corso intensivo presso le nostra sede a Milano
  • Il materiale didattico e gli arrangiamenti dei brani del repertorio.
  • L’esecuzione in studio di registrazione professionale insieme alla band.
  • La registrazione dell’esecuzione comprensiva di editing, post-produzione audio e montaggio video.
  • L’utilizzo degli strumenti musicali e delle sale prova insonorizzate e ottimizzate acusticamente.

Disponibilità

POSTI DISPONIBILI PER OGNI STRUMENTO

“dati aggiornati al 13/05/2023”

Verifica sempre l’effettiva disponibilità chiamandoci:

La Scuola di Musica MC

La Scuola di Musica MC, nata nel 2010, accoglie ogni anno oltre 800 allievi e allieve tra corsi individuali e collettivi. 

Nella sua sede Milanese, la Scuola esprime ogni giorno la sua passione per la musica grazie all’esperienza del M° Marco Cenacchi e al supporto del suo staff composto da oltre 40 professionisti, tra docenti e personale interno, di cui cura personalmente la formazione.

Gli insegnanti della MC

Il nostro corpo docenti è costituito da insegnanti professionisti che si occupano dell’educazione musicale da anni e con i quali è stato sviluppato un metodo didattico che ha provato la sua efficacia con gli 800 allievi che già frequentano la Scuola di musica MC.

  • Tutti
  • videomaking
  • Ukulele
  • Corsi Yamaha
  • Basso
  • Batteria
  • Canto
  • Chitarra
  • Coro
  • Flauto traverso
  • Pianoforte
  • Sax
  • Tecnologie del suono
  • Viola
  • Violino
  • Violoncello

Vuoi iscriverti a uno dei nostri Corsi Intensivi?

Vuoi ricevere informazioni?

Compila il modulo di richiesta

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy

    FAQ: LE VOSTRE DOMANDE FREQUENTI

    Quali discipline si possono studiare durante il corso intensivo?

    Le discipline proposte nei corsi intensivi sono 4: canto, pianoforte, chitarra e batteria. Questo ci permette di comporre delle band omogenee che si eserciteranno sui brani selezionati dai nostri docenti. Al termine della settimana, ogni band registrerà i brani nel nostro studio professionale.

    Posso partecipare al corso intensivo anche se sono un principiante o studio musica da pochissimo?

    Sì, certamente. Prima dell’iscrizione farai un colloquio con il docente di riferimento per lo strumento scelto e sarà il docente stesso a comunicarti se il corso intensivo può essere un’esperienza valida e utile per te.


    Abbiamo un numero di docenti adeguato a seguire ognuno di voi sia nei momenti individuali che collettivi. Il programma didattico da seguire durante la vostra settimana, terrà conto del vostro livello, delle vostre attitudini e dei vostri obiettivi. Di conseguenza il corso intensivo è adatto ad allievi di tutti i livelli, compresi quelli che hanno iniziato a suonare da pochissimo.

    Ho già frequentato lezioni di musica e seguito corsi presso altre scuole; posso partecipare ugualmente al corso intensivo?

    Esattamente come per chi ha iniziato a studiare musica recentemente, la settimana di corso intensivo offre un percorso didattico studiato su misura anche di chi ha un’esperienza più ricca e studia da più tempo. Ricordati che, prima di iscriverti, faremo un colloquio conoscitivo che sarà utile a te e a noi per conoscerci reciprocamente: questo primo incontro avrà valore didattico perché ci permetterà di capire il tuo livello di partenza e predisporre il tuo piano di studi settimanale sulla base dei tuoi obiettivi.

    Il corso intensivo è adatto a tutte le età?

    Sì, può partecipare chiunque, a partire dagli 7 anni fino agli 80. Sarai comunque inserito in una band omogenea dal punto di vista della preparazione musicale anche se può essere variegata in termini di età dei suoi componenti. 

    Spesso ci contattate intimoriti dal fatto di essere in età adulta, pensando che il corso intensivo si rivolga principalmente a bambini e ragazzi. Vi rassicuriamo subito: abbiamo avuto allievi dagli 7 agli 80 anni.


    Per natura stessa del nostro corso intensivo richiediamo un certo livello di autonomia, questo è il motivo per cui ci riserviamo di valutare individualmente ogni richiesta di partecipazione.

    Quanto dura il corso?

    Il corso intensivo dura una settimana dal lunedì al venerdì e prevede 20 ore di lezione per la fascia pomeridiana dalle 14:00 alle 18:00 oppure 15 ore di lezione per la fascia serale dalle 19 alle 22:00.

    Quando comincia il corso?

    A partire dal 12 giugno ogni settimana inizia un nuovo corso e puoi scegliere il periodo in cui preferisci partecipare.

    Se lo desideri puoi iscriverti a più settimane, anche non consecutive.

    Quanti posti ci sono?

    Ogni settimana sono disponibili quattro posti per ogni materia: canto, pianoforte, chitarra e batteria. Questo permette la formazione di band di livelli omogenei.

    Qual è il programma?

    Il corso è strutturato per darti la possibilità di progredire velocemente nella tua conoscenza della disciplina scelta e di essere in grado di esibirti in band insieme agli altri componenti. Il nostro corpo docenti si occuperà di selezionare i brani in modo da coprire una varietà di stili e di livelli di difficoltà, per rendere la tua esperienza efficace e completa.

    Ho una domanda che non rientra tra queste: a chi posso chiedere?

    Ho una domanda che non rientra tra queste: a chi posso chiedere?

    Per tutte le domande puoi inviare una mail a info@scuoladimusicamc.com. oppure chiamare il numero 0239627763 in orario di segreteria da lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19 oppure scrivici su Whatsapp al +39 340 905 9159