Corsi del Campus

Campus di Pianoforte Classico, Jazz e Moderno

Il campus di pianoforte ha l’obiettivo non solo di migliorare la tua conoscenza tecnico-espressiva dello strumento ma anche di perfezionare il tuo metodo di studio, fondamentale per ottimizzare i tempi di apprendimento.
Le lezioni individuali ti permetteranno di arricchire le tue esperienze musicali grazie al supporto dei nostri insegnanti e le lezioni di pianoforte a quattro mani contribuiranno a creare un rapporto di sinergia fra te e gli altri allievi.

Le lezioni

Avrai l’occasione di esibirti e confrontare le tue esecuzioni con quelle degli altri pianisti. Questo importante momento di scambio e condivisione ti permetterà di sviluppare e maturare un senso critico e un punto di vista obiettivo nei confronti della musica. È vero, il pianoforte è conosciuto per lo più come strumento solista ma i momenti dedicati alla live performance sono fondamentali per la tua crescita personale e artistica. Ogni pomeriggio avrai la possibilità di suonare con gli altri studenti e studentesse e insieme, sempre guidati dai docenti, preparerete le esibizioni per il Concerto finale. Se sceglierai l’indirizzo jazz, attraverso lo studio armonico e melodico, ti accompagneremo nel mondo dell’improvvisazione. Durante le lezioni affronterai lo studio del linguaggio del genere da te scelto e lavorerai sui voicing e fraseggi melodici, inizialmente attraverso l’esecuzione delle scale tipiche e successivamente con l’utilizzo di software musicali.

Docenti

Le giornate iniziano con una sorta di risveglio muscolare: non si canta soltanto con le corde vocali! Grazie al rilassamento muscolare e lo stretching il corpo sarà pronto, attivo, sciolto e potrai sostenere l’impegno vocale nel modo migliore.
Successivamente si viene divisi in gruppi in base al proprio livello per le lezioni di approfondimento teorico/pratico (Anatomia, Interpretazione, Improvvisazione, Ear Training, Groove, Lettura a prima vista, …) ed a seguire vocalizzi di riscaldamento.

Le lezioni

Le lezioni individuali saranno il più possibile personalizzate, ognuno di voi ha esigenze e caratteristiche differenti. Si svolgeranno in modo da colmare eventuali lacune e/o sviluppare e potenziare i tuoi punti di forza. La tecnica per il Canto Moderno è obiettiva, le modalità e le strade per svilupparla sono differenti!
Ti sproneremo a esibirti con un brano a tua scelta e grazie ai consigli dei tuoi insegnanti, relativi a tecnica vocale, stile, interpretazione, gestione dell’ansia, potrai migliorare la qualità della tua performance.
Alcuni dei nostri docenti sono inoltre preparati ad aiutarti in caso tu voglia lavorare su un brano inedito, sia dal punto di vista testuale che per quanto riguarda la parte musicale (armonia ed arrangiamento).
Grazie alle lezioni collettive potrai confrontarti con i tuoi compagni, cantare armonizzando a due o più voci, lavorare sulla ritmica tramite la body percussion, cantare accompagnati da musicisti (piano e voce, chitarra e voce, band, …)
In base alle caratteristiche dei brani scelti insieme ai docenti per il concerto finale, negli ultimi giorni si faranno le prove insieme ai musicisti coinvolti. Nei limiti del possibile si opterà sempre per accompagnamenti live. Svilupperai inoltre l’orecchio armonico e perfezionerai la timbrica della tua voce, imparando così a cantare insieme ad altre persone con linee melodiche diverse.

Docenti

Il campus di chitarra ha l’obiettivo di aiutarti a migliorare la conoscenza tecnica ed espressiva dello strumento e approfondire il tuo genere o stile musicale attraverso lezioni individuali e collettive.
Durante le lezioni affronterai aspetti che ti permetteranno di esprimere liberamente la tua creatività musicale, per addentrarti nel genere che preferisci.

Le lezioni

Affronteremo diverse tipologie di esercizi e sequenze armoniche e melodiche che ti porteranno progressivamente a risultati sempre più stimolanti. Durante il percorso creerai anche il tuo repertorio, sulla base del genere (o dei generi) che deciderai di scoprire.
Di grande importanza saranno i momenti dedicati alla live performance per l’esibizione finale: condivisione, confronto, possibilità di mettersi alla prova con l’accompagnamento di altri allievi e suonando affiancati da altri strumenti. Sarà un’opportunità unica.

Docenti

Il campus estivo di batteria ha come obiettivo arricchire la tua formazione con elementi didattici e musicali che vanno oltre le lezioni ordinarie svolte durante l’anno accademico.
Vogliamo portarti a migliorare la conoscenza tecnica ed espressiva dello strumento e approfondire il tuo genere o stile musicale.

Le lezioni

Durante la settimana seguirai le lezioni di batteria iniziando dall’evoluzione del linguaggio dei generi musicali, rock, pop, jazz, che saranno presentati, analizzati, ascoltati e affrontati da diversi punti di vista, con l’obiettivo di fornirti competenze esecutive mirate e accompagnarti in un vero e proprio tour ritmico intorno al mondo del drumming, al fine di indagare i meccanismi profondi che legano tra loro i diversi stili e le diverse culture. Che si tratti di jazz, rock o pop, è di fondamentale importanza lo studio dei grandi batteristi che hanno fatto la storia della musica. Ampio spazio sarà dato allo sviluppo e potenziamento della creatività all’interno degli obiettivi stabiliti.
Grazie alle lezioni collettive scoprirai le tue qualità, le tue capacità (che siano innate o acquisite con lo studio precedente al campus) e rinforzerai i tuoi punti deboli, anche grazie alla condivisione con altri musicisti.
Un’altra importantissima opportunità di crescita artistica la troverai nelle lezioni di preparazione al concerto finale.

Docenti

Il Campus di Basso elettrico toccherà diverse tematiche legate agli aspetti teorici e tecnici del basso e il piano di studi sarà suddiviso tra ore di lezioni individuali e collettive, con particolare attenzione al livello di partenza di ognuno: il programma didattico è personalizzato e rispetta l’unicità dei singoli allievi per ottenere i migliori risultati possibili.

Le lezioni

Una corretta impostazione iniziale ti permetterà di progredire rapidamente per poi affrontare i vari esercizi tecnici in maniera graduale, dai più semplici ai più complessi.
Affronteremo esercizi per ottimizzare la tecnica della mano destra e della mano sinistra: un buon tocco determina un buon suono.
Parte del programma (sempre rispettando il vostro livello di partenza) sarà dedicato allo studio dell’armonia e all’ear training, elementi fondamentali per comprendere le strutture dei diversi generi musicali.
Ovviamente non trascureremo il groove, con studi ritmici specifici e approfondimenti relativi ai vari stili nel pop, rock, blues, funky, fusion e jazz.
Altrettanto importanti saranno le ore di lezione che dedicheremo al repertorio: ci prepareremo per il concerto di chiusura del Campus anche insieme agli allievi di pianoforte, canto, chitarra, batteria, flauto, sax e violino.

Docenti

Il campus estivo musicale di sax moderno e di sax jazz arricchirà il tuo percorso didattico con elementi e approfondimenti che completeranno la formazione acquisita durante le lezioni ordinarie dell’anno accademico.
Questo grazie alle sei ore al giorno dedicate allo studio dello strumento, al confronto con altri musicisti e al totale rispetto della tua individualità artistica.

Le lezioni

Grazie ai colloqui pre-partenza, prepareremo un programma personalizzato per ognuno dei nostri allievi, che terrà conto sia delle eventuali esperienze didattiche pregresse che degli obiettivi e dei gusti per il repertorio da affrontare.
A seconda del genere che sceglierai tra jazz e moderno, verrai guidato dal tuo docente attraverso esercizi tecnici, approfondimento di elementi teorici, comprensione del linguaggio musicale e ricerca di una libertà espressiva che ti rispecchi.
Tutto questo verrà poi applicato nelle ore di lezione dedicate alla preparazione del concerto finale, in cui suonerai con altri allievi: un’opportunità di crescita fondamentale per il tuo percorso, che ti arricchirà a livello musicale e personale.

Docenti

Il campus di flauto jazz e flauto moderno ha l’obiettivo di migliorare sia la conoscenza tecnica dello strumento che le opportunità espressive che offre a seconda del genere che sceglierai di affrontare. Questo grazie a programmi di studio personalizzati che punteranno a colmare le tue lacune e potenziare i tuoi punti di forza.

Le lezioni

Come già detto il programma didattico rispetta l’individualità di ognuno dei nostri allievi: gli obiettivi sono comuni ma il modo di raggiungerli cambia e si adatta, per darti la migliore esperienza formativa possibile.
Approfondirai gli aspetti tecnici dello strumento e le sue potenzialità espressive, a seconda del genere che sceglierai di affrontare durante la settimana di campus.
Il docente ti spingerà a mettere alla prova le tue capacità, cercando un linguaggio musicale che ti rispecchi al cento per cento.
Di grande importanza saranno i momenti dedicati alla preparazione del concerto finale: suonerai accanto a pianisti, chitarristi, bassisti, batteristi, cantanti e violinisti e questo rappresenta l’opportunità unica di condividere e mettere in pratica ciò che imparerai durante le ore di lezione, affiancando altri strumenti.

Docenti

Il campus di violino ha l’obiettivo di arricchire la tua formazione con elementi didattici e musicali che vanno oltre le normali lezioni svolte durante l’anno. Il percorso didattico che affronterai sarà personalizzato e si baserà sulle tue esigenze e sui tuoi obiettivi, considerando le tue attitudini e rispettando la tua individualità.

Le lezioni

A seconda delle eventuali esperienze didattiche precedenti alla settimana di campus e al tuo punto di partenza, il docente elaborerà percorsi personalizzati in cui affronterai diversi aspetti dello strumento: dall’educazione all’orecchio musicale all’impostazione della corretta posizione del corpo e delle braccia, dallo sviluppo del senso ritmico e del coordinamento motorio allo sviluppo della tecnica dell’arco, fino a curare l’intonazione e l’esecuzione dei suoni e la loro intensità per poi applicare tutto questo al repertorio con il quale ti esibirai durante il concerto finale.
L’esibizione finale ti permetterà di fare la preziosissima esperienza di suonare insieme da altri strumenti.

Docenti

Le iscrizioni sono aperte!

Contattaci per ulteriori informazioni sui campus

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy