Campus di Violino

Il campus di violino ha l’obiettivo di arricchire la tua formazione con elementi didattici e musicali che vanno oltre le normali lezioni svolte durante l’anno.
Il percorso didattico che affronterai sarà personalizzato e si baserà sulle tue esigenze e sui tuoi obiettivi, considerando le tue attitudini e rispettando la tua individualità.

Insegnanti

Le attività del Campus

Lezioni individuali

Durante le lezioni individuali avrai la possibilità di affrontare e delineare aspetti tecnici violinistici o brani su cui lavorare in particolare, avendo più tempo per approfondirli.

Il campus ti darà anche modo di imparare un metodo di studio estremamente efficace ed efficiente, ottimizzerai il tempo e otterrai risultati soddisfacenti.

A seconda delle eventuali esperienze didattiche precedenti alla settimana di campus e al tuo punto di partenza, il docente elaborerà un percorso personalizzato che si adatterà ai tuoi obiettivi e alle tue attitudini.

Lezioni collettive e musica d’insieme

Le lezioni si compongono anche di momenti collettivi, durante i quali potrai confrontarti con gli altri studenti di violino. Si tratta di momenti di condivisione e confronto che hanno un’importanza didattica fondamentale: condividerai gli obiettivi raggiunti e le difficoltà incontrate e questo confronto continuo ti permetterà di imparare molto di più, in tempi più ristretti.

Attraverso la musica d’insieme per solo archi (per due violini o più) avrai la possibilità di imparare ad ascoltarti al fine di unire due o più strumenti monodici per crearne un unico polifonico. In questo modo, nota per nota, suono, per suono, arcata per arcata, creeremo un’unità, senza che uno di noi prevalga sull’altro. Emergerà così la bellezza del suono caldo e cantabile tipico degli strumenti ad arco.

Inoltre attraverso la musica d’insieme per violino e pianoforte o violino e chitarra o altri tipi di formazioni potrai suonare e confrontarti con altri musicisti: emergeranno le peculiarità di ogni singolo strumento e imparerai come dialogare con gli altri.

Repertorio

Il repertorio violinistico è molto vasto. A partire da brani di musica popolare, di stile barocco-classico si passa a brani di stile romantico fino ad arrivare a brani del novecento, musica contemporanea e musica da film sia per violino solo sia all’interno di una formazione.

Attraverso questi stili molto differenti fra loro, sia nel genere stesso sia nella tecnica violinistica utilizzata, si ha una vasta scelta in base alle proprie esigenze di studio ma soprattutto anche in base al proprio interesse e gusto. Si ha quindi una bellissima varietà di repertorio tra cui scegliere e variare continuamente.

Suonare con una band

La possibilità di inserire il violino all’interno di una band darà la possibilità di arricchire le lezioni di un crossover tra stili, timbri e strumenti di diversa provenienza.

All’interno di una band il violino si presenta come strumento virtuosistico, capace di far fiorire un brano.

Le iscrizioni sono aperte!

Contattaci per ulteriori informazioni sui corsi.

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy