Campus di Flauto Traverso

Il campus di flauto moderno e di flauto jazz ti darà la possibilità di raggiungere obiettivi che pianificheremo insieme, basati sul tuo livello di preparazione (sia che tu parta da zero, si che tu abbia già esperienze precedenti). Approfondiremo tecnica e capacità espressive, concentrandoci su un repertorio che si adatti ai tuoi gusti musicali e alle tue peculiarità artistiche.

Insegnanti

Le attività del Campus

Lezioni individuali

Durante i momenti individuali individuali, rispettando il tuo livello di partenza, lavoreremo per raggiungere obiettivi come la corretta impostazione del suono (per quanto riguarda controllo e intonazione) e l’approfondimento degli aspetti relativi alla ritmica, attraverso esercizi tecnici.

Ci dedicheremo poi alla conoscenza del timbro dello strumento e infine applicheremo tutto questo nell’esecuzione dei brani che sceglieremo insieme.

Improvvisazione

Imparerai a sfruttare le nozioni di armonia al servizio della composizione di riff e dell’improvvisazione su brani che sceglieremo insieme a seconda del tuo livello, partendo dall’ascolto di brani di genere moderno e jazz per esercitare prima di tutto l’orecchio.

Per mettere alla prova prima sia l’istinto che quello che imparerai, suonerai su questi stessi brani e ti accorgerai molto presto di quanto l’ascolto, per imparare l’arte dell’ improvvisazione, sia fondamentale.

Ensemble di fiati

Le lezioni si compongono anche di momenti collettivi, durante i quali ti confronterai con altri studenti sia di sax che di flauto.
Saranno momenti con una rilevanza formativa fondamentale, innanzitutto perché metterai in pratica ciò che imparerai nelle lezioni individuali in un contesto differente e complementare e poi perché, lo sperimenterai tu stesso, suonare in un ensemble regala moltissime soddisfazioni personali, incentiva la voglia di imparare e chiarisce moltissimi concetti tecnico teorici grazie alla condivisione con altri allievi provenienti da diversi percorsi didattici.

Suonare con una band

Durante le due ore di studio pomeridiano ci dedicheremo a suonare in una band: sceglieremo il repertorio, prepareremo le parti e ti confronterai con altri allievi batteristi, chitarristi, pianisti, cantanti, flautisti, bassisti e violinisti, suonando con loro in svariate formazioni.
Ti accorgerai di quanto sia importante imparare ad ascoltare: per inserirti in una band non basta imparare una parte a memoria, devi trovare un equilibrio nel gruppo.

Altro elemento importante: la possibilità di capire come rendere al meglio il suono del tuo strumento sul palco, che imparerai a gestire grazie agli approfondimenti sulla gestione dell’audio.

Le iscrizioni sono aperte!

Contattaci per ulteriori informazioni sui corsi.

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy