Campus di Batteria

Il campus estivo di batteria ha come obiettivo arricchire la formazione dello studente con elementi didattici e musicali che vanno oltre le normali lezioni ordinarie svolte durante l’anno accademico.

Vogliamo portarti a migliorare la conoscenza tecnica ed espressiva dello strumento e approfondire il tuo genere o stile musicale.

A completare le lezioni mattutine ci saranno le sessioni di live performance mirate alla preparazione del Concerto finale: questi momenti didattici saranno fondamentali per migliorare significativamente la tua preparazione oltre che la tua espressività!

Insegnanti

Le attività del corso

Le lezioni

Durante la settimana seguirai le lezioni di batteria iniziando dall’evoluzione del linguaggio dei generi musicali, rock, pop, jazz, che saranno presentati, analizzati, ascoltati e affrontati da diversi punti di vista, con l’obiettivo di fornirti competenze esecutive mirate e accompagnarti in un vero e proprio tour ritmico intorno al mondo del drumming, al fine di indagare i meccanismi profondi che legano tra loro i diversi stili e le diverse culture.

Che si tratti di jazz, rock o pop, è di fondamentale importanza lo studio dei grandi batteristi che hanno fatto la storia della musica.

L’analisi del “drumming”, il fraseggio, gli assoli e l’accompagnamento di questi batteristi ti permetterà di assimilare la musicalità di ogni rispettivo genere.

Ampio spazio sarà dato allo sviluppo e potenziamento della creatività all’interno degli obiettivi stabiliti.
Il tutto sarà contornato da un ambiente piacevole e divertente.

Lezioni collettive di batteria

Le lezioni di batteria collettive ti saranno molto utili per confrontarti con gli altri allievi e migliorarti. Scoprirai le tue qualità, le tue capacità (che siano innate o acquisite con lo studio precedente al Campus) e rinforzerai i tuoi punti più deboli, anche grazie alla condivisione con altri musicisti.

Un’altra importantissima opportunità di crescita artistica la troverai nelle lezioni di preparazione al concerto finale,

Groove

Il groove è il pane quotidiano per noi batteristi.
Capire i vari spostamenti ritmici di cassa e rullante, le ghost note, sviluppare una tecnica tale da poter suonare qualsiasi cosa.
Sviluppare concetti come indipendenza, breakbeat è super importante oggi.

Musica d’insieme

Il pomeriggio sarà dedicato alla messa in pratica dei concetti tecnici esposti al mattino.
In questa fase di condivisione con gli altri musicisti ci sarà uno sviluppo di un repertorio.
Insieme a docenti e allievi del campus si preparerà un repertorio per il saggio di fine campus, tutto sarà suonato dal vivo.
L’obiettivo del corso è migliorare il proprio interplay con gli altri musicisti.

Le iscrizioni sono aperte!

Contattaci per ulteriori informazioni sui corsi.

    * Autorizzo al trattamento dati come da normativa privacy